Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

REAZIONI E COMPOSTI

SERENA PALANGIO

Created on October 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Presentazione

REAZIONI E COMPOSTI

START

I LEGAMI CHIMICI

LA REGOLA DELL'OTTETTOCome sappiamo, gli atomi di alcuni elementi si legamo facilmente tra loro, mentre quelli di altri no. Questo dipende dagli elettroni che sono nel guscio esterno.

Netx Page

Go Back

I GAS NOBILI sono gli unici atomi stabili che costituiscono il gruppo VIII della tavola periodica dell'elio, neon, argon, kripton, xenon e radon.Hanno tutti 8 elettroni nel guscio esterno, tranne l'elio che ne ha 2.

I GAS NOBILI

Netx Page

Go Back

legame covalente

Il legame covalente si stabilisce tra atomi di non metalli, quando più atomi condividono una o più coppie di elettroni nel guscio esterno, formando una molecola. Se le coppie di elettroni condivise sono 2 viene chiamato legame covalente doppio.

Go Back

REGOLA DELL'OTTETTO Se un atomo ha il guscio esterno completo si può definire chimicamente stabile e non si lega ad altri atomi. Se invece contiene nel guscio esterno meno di 8 elettroni, si può definire chimicamente instabile, quindi tende a legarsi con altri atomi così da completare il guscio più esterno.

I LEGAMI CHIMICI

Due o più atomi possono passarsi degli elettroni del guscio esterno oppure metterli in comune.Così si forma un legame chimico.I legami chimici possono essere di 3 tipi: -Legame covalente -Legame ionico -Legame metallico