Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Impianti tecnici di casa mia

Alma Gallardo 3ºA

Impianto elettrico

Impianto idrico-sanitario

Impianto termico

Impianto del gas

IMPIANTO IDRICO-SANITARIO

L'impianto idrico-sanitario è un sistema progettato per gestire la distribuzione dell'acqua potabile e lo smaltimento delle acque reflue in un edificio

+ informazione

Foto di casa mia

IMPIANTO DEL GAS

L’impianto del gas è una rete di tubazioni costruita utilizzando diverse tipologie di materiali, per condurre la fornitura del gas metano o simili, verso apparecchi energetici che si alimentano a combustione.

+ informazione

Foto di casa mia

IMPIANTO ELETTRICO

Un impianto elettrico è un sistema costituito da diversi componenti interconnessi, che permettono la generazione, distribuzione e utilizzo dell’energia elettrica in modo sicuro e funzionale.

+ informazione

Foto di casa mia

IMPIANTO TERMICO

L'impianto termico è un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di controllo

+informazione

Foto di casa mia

Grazie per l'attenzione

Alma Gallardo 3ºA

Le sue funzioni principali sono garantire l'approvvigionamento di acqua potabile e la corretta gestione delle acque usate, assicurando così la salute e il benessere degli occupanti. Un impianto ben progettato è fondamentale per il comfort domestico e la prevenzione di problemi igienico-sanitari.

Il percorso dell’energia elettrica, dalla centrale elettrica fino all’uso domestico, coinvolge diverse fasi e componenti fondamentali.Gli elementi principali dell'impianto elettrico sono il contatore, il salvavita, i tubi, i cavi elettrici e i punti luce.

In ambito idraulico il gas può assumere varie forme e, che si tratti di gas metano, gpl o gas propano, verrà utilizzato ad una determinata pressione dinamica di conduttura che generalmente è molto più bassa di quella ad esempio dell'acqua, circa 0,4 bar, mentre l'acqua sanitaria supera (o dovrebbe) i 2,2 bar.

L'impianto è costituito da un generatore chiamato caldaia, dotato di sistema di evacuazione dei fumi (canna fumaria) e di carico dell'aria esterna. La caldaia è collegata all'impianto di alimentazione del combustibile, alla rete idraulica ed al circuito di vettoriamento. Sul circuito di vettoriamento sono connessi (colletore) i gruppi radianti (radiatori), il cui dimensionamento viene effettuato in ragione della necessità di apporto o sottrazione di calore nel singolo vano