Video fotografie
Brando Ghezzo
Created on October 22, 2024
More creations to inspire you
Transcript
Gabbiani
Scatti di: Mattia SIlva
Riflessi di serenità
Scatti di: Giorgia Augurio
Ombre e luci
Scatto di: Sofia Lentini
Tra i boschi
Scatto di: Giulia Lombardo
Tramonto in Trentino
Scatto di: Brando Ghezzo
Scatto di: Matilde Pizzamiglio
Le tre cime di Lavaredo
Scatto di: Sveva Arosio
Il ricordo del mare
Scatto di: Brando Ghezzo
L'armonia tra il cielo e il mare
Pioggia nel bosco
Scatto di: Elia Vergaglia
Temporale
Scatto di: Paolo Burrone
Scatto di: Giorgia Nigro
Colore e magia
Luna di sera
Scatto: di Sveva Arosio
Boschi in fiore
Scatto di: Simona Marino
Scatto di: Simona Marino
Natura
Non siamo gli unici
Scatto di: Giorgia Nigro
Danza di stelle
Scatto di: Giorgia Brugnano
Fascino minerale
Scatti di: Veronica Zaccolo e Paolo Burrone
Piccole e grandi meraviglie
Scatti di: Prof. essa Mariachiara Mattoni e Paolo Burrone
Ad un passo dal cielo
Scatti di: Veronica Zaccolo, Prof. essa Mariachiara Mattoni e Paolo Burrone
Come formiche
Scatti di: Simona Marino e Paolo Burrone
I Girasoli
Scatto di: Giorgia Brugnano
Piccole creature
Scatti di: Alessandro Bertarelli
Abbraccio d'oro:
Scatto di: Giorgia Nigro
Uno scoiattolo in città
Scatti di: Elia Vergaglia e Mattia Silva
Temporale
"E cielo e terra si mostrò qual era: la terra ansante, livida, in sussulto; il cielo ingombro, tragico, disfatto: bianca bianca nel tacito tumulto una casa apparì sparì d’un tratto; come un occhio, che, largo, esterrefatto, s’aprì si chiuse, nella notte nera."Lampo, Myricae, Giovanni Pascoli
Luogo dello scatto: Milano
Riflessi di serenità
Il potere di darti quei cinque minuti di pace col mondo che ha il tramonto sul mare
Luoghi degli scatti: Bordighera in Liguria, Imperia, 12 e 19 Agosto.
Luna di sera
"Dimmi, che fai, Silenziosa luna?" "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia” di Giacomo Leopardi.
Luogo dello scatto: Milano, Cinisello
Tra i boschi
All'ombra delle piante, al sole dell'etere, ti elevi, bosco, oltre i confini tempestosi. Scorgi sole ed altre stelle, nelle passate vite.
Luogo dello scatto: Udine, Friuli-Venezia Giulia
Il ricordo del mare
La foto rappresenta il paesaggio del mare di Alassio in Liguria.La foto in questione è una delle mie preferite scattate quest'estate non per la foto in sé anche se molto bella ma per i momenti che vivo rivivendola"Il mare è come la musica: contiene e suscita tutti i sogni dell’anima."Carl Gustav Jung
Luoghi dello scatto: Alassio, Liguria.
I Girasoli
Il meraviglioso fenomeno dell'eliotropismo, dove ogni fiore si inclina verso la luce, cercando la vita stessa.
Luogo dello scatto: Marche
Piccole e grandi meraviglie
L'asino (Equus africanus asinus Linnaeus, 1758), detto anche somaro, è un mammifero perissodattilo della famiglia Equidae. Deriva dall'asino selvatico africano (Equus africanus) attraverso una selezione della sottospecie nubiana (E. a. africanus). La Grecia rappresenta l’emblema europeo dello sfruttamento di asini e muli, costretti a svolgere un servizio di taxi in condizioni proibitive, sotto un sole cocente e anche in presenza di lesioni non curate. NAFPLIO Incontro ravvicinato con Ἀράχνη: Ragno verde dei campi (Micrommata virescens) o alieno?
Luoghi degli scatti: Atene, Grecia, 1-10 Aprile.
Ombre e luci
"Chi mi accompagnerà pei campi Il sole si semina in diamanti di gocciole d’acqua sull’erba flessuosa Resto docile all’inclinazione dell’universo sereno Si dilatano le montagne in sorsi d’ombra lilla e vogano col cielo Su alla volta lieve l’incanto si è troncato E piombo in me E m’oscuro in un mio nido. (27 aprile 1916)"
Luogo dello scatto: Montagne della Calabria, 17 Agosto.
A riposo, Giuseppe Ungaretti.
Uno scoiattolo in città
l soggetti delle foto sono dei 'simpatici' scoiattoli grigi, dei mammiferi roditori originari della zona nordamericana, presenti in grande quantità anche nella città in cui viviamo, infatti le foto sono state scattate a luglio, in zonapiazza Napoli a Milano e in Comasina.Questi animaletti sapendosi adattare hanno ormai colonizzato i parchi milanesi e non solo, a discapito dell'autoctono scoiattolo comune europeo detto anche scoiattolo rosso, che essendo più piccolo e meno longevo (quelli grigi infatti vivono sino ai 5 - 8 anni) nella lotta per l'accaparramento delle risorse del territorio ha sempre la peggio.Abbiamo scelto questa foto perché testimonia a nostro avviso come il livello di commistione tra uomini e animali selvatici sia aumentato, pensiamo a causa della continua diminuzione dei territori a loro disposizione.
Luoghi dello scatto: Piazza Napoli e Comasina, Milano
Abbraccio d'oro
Scatto che inquadra il giardino di una casa Bellunese. Sullo sfondo si intravede un tramonto mozzafiato dai colori caldisulle Dolomiti.Il motivo per cui è stata scelta questa foto sono i colori così accesi del cielo.
Luogo dello scatto: Belluno
Ad un passo dal cielo
Luoghi degli scatti: Toscana; Gornergrat, Canton Vallese, Svizzera; Ticino, Svizzera.
Vista dal finestrino di un aereo della costa Toscana. Si può vedere la terra sottostante nonostante le nuvole, che sono classificabili come altocumuli. Ho scelto di scattare questa foto perché mi trasmetteta un senso di tranquillità e quiete.Il Ticino è un importante fiume della Svizzera meridionale e dell'Italia settentrionale, il principale affluente del Po per volume d'acqua e in assoluto il secondo fiume italiano per portata d'acqua. Il Ticino misura complessivamente 248 km di lunghezza ed è uno dei fiumi più sani in Italia.
Tramonto in Trentino
"Il sole, quando comincia a tramontare, ci mette un attimo.E così fanno le vite." Emin Hersh
Luoghi dello scatto: Aldino, Trentino-Alto Adige.
L'armonia tra il cielo e il mare
"E se sarò colto da qualsivoglia pensiero, nella foga del vento, resterà solo il mare. Ed il mare soltanto."
Luogo dello scatto: Pesaro, provincia di Pesaro e Urbino, Marche.
Fascino minerale
Cratere del Vesuvio, più precisamente cratere del vulcano più antico tra i due che formano il Vesuvio, il Monte Somma. Il cratere ha attualmente un diametro di 450 m ed una profondità di 300 m. AREOPAGO: La collina dell'Acropoli è costituita da un calcare duro, compatto, grigio-bluastro, venato di rosa, calcare che costituisce tutto il fondo della pianura di Atene. Il Partenone fu costruito intorno al 500 a.C. usando pietra calcarea del Pireo.
Luogo dello scatto: Vesuvio, Campania; Atene, Grecia, 1-10 Aprile.
Piccole creature
La cimice scudo del biancospino (Acanthosoma haemorrhoidale) è una comune cimice scudo europea. Il suo cibo principale è costituito dai biancospini, i frutti dell'albero del biancospino, ma gli adulti possono svernare con una dieta a base di foglie. Gli individui possono essere trovati su molte potenziali piante alimentari, tra cui la quercia peduncolata, la quercia sessile e il sorbo bianco. Possono crescere fino a 17 mm (0,67 pollici) di lunghezza e sono mimetizzati in tonalità di verde e marrone. Come molte cosiddette "cimici puzzolenti", possono rilasciare odori sgradevoli quando vengono disturbate.
Luogo dello scatto: Valsesia, Isola d'Elba.
Il geco dei muri,detto anche geco comune mediterraneo,geco muraiolo o tarantola muraiola,è un piccolo sauro della famiglia dei Fillodattilo, diffuso in gran parte dei Paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo.
Natura
Momento che evoca il legame tranquillo e pacifico tra gli animali e l’uomo
Luogo dello scatto: Lago di Cornino – Forgaria, Friuli Venezia Giulia
Non siamo gli unici
Immagine di una lumaca appartenente alla famiglia dei "gasteropodi terrestri", provviste di conchiglie e trovabili nei comuni giardini. Ho scattato questa foto per poterla osservare più picino, trovandola affascinante e ricca di meravigliosi dettagli.
Luogo dello scatto: Lago di Como
Luna di sera
Nel 2018 nel nord-est italiano, 14 milioni di alberi sono stati distrutti dalla tempesta Vaia.Nella quiete il cielo sfiorano.
Luogo dello scatto: Tarvisio-Malborghetto
Danza di stelle
Questa danza di stelle, una sinfonia cosmica, è resa visibile grazie alla rotazione terrestre, che ci offre ogni notte uno spettacolo diverso.
Luogo dello scatto: Trentino
Gabbiani
Nella foto sono presenti dei gabbiani. Li ho fotografati perché mi affascina il loro volo e il loro modo di adattarsi, come per esempio il gabbiano fotografato al Colosseo, che si è adattato alla vita cittadina perchè trova cibo in abbondanza.
Luoghi degli scatti: Alassio, Liguria;Roma, Lazio; Montecarlo
Come formiche
Luoghi degli scatti: Atene, Isole Flaves; Forra del Bordaglia – Forni Avoltri (Udine); Ticino, Svizzera.
L’erosione dell’acqua nei secoli, una vera e inarrestabile forza della natura La Grecia è uno stato dell'Europa sudorientale, all'estremità meridionale della Penisola Balcanica; si protende nella parte mediana del Mediterraneo orientale, e il mare si insinua tra le terre con profonde insenature, frazionandole.
Le tre cime di Lavaredo
Questa immagine trasmette maestosità e imponenza, con le vette rocciose che si stagliano contro un cielo blu intenso. Il contrasto tra le rocce chiare e il cielo crea un effetto visivo potente, evocando la bellezza aspra e grandiosa della natura.
Luoghi dello scatto: Le tre cime di LavaredoDolomiti, Dobbiaco
Pioggia nel bosco
"La tempesta rinvigorisce i fiori"Charles Baudelaire
Luogo dello scatto: Porlezza provincia di Como
Colore e magia
Immagine di un paesaggio nelle colline dell’Oltrepò Pavese in cui sono visibili alcuni covoni di fieno, utilizzati come alimento per gli animali nei periodi in cui non si trova il cibo adatto, delle colline e un arcobaleno in parte nascosto tra le nuvole.Il motivo principale per cui ho scattato questa foto è la presenza dell’arcobaleno che aggiunge un tocco magico di colore.
Luogo dello scatto: Oltrepò Pavese