Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

25.10.2024

religione

La vita di

Vittoria Paladino,Flavia Morrieri, Margherta Pullo e Arianna Primo

San Paolo eSan Pietro

SAN PIETRO

SAN PAOLO

San Pietro

Simon Pietro detto Pietro, nato a Betsadia il 1 sec aC, è stato uno dei dodici apostoli di Gesù; la Chiesa cattolica lo considera il primo papa.Nato in Galilea, fu un pescatore ebreo di Cafarnao. Dopo una pesca miracolosa, lasciò barca e famiglia e con il fratello Andrea seguì Gesù, cambiando il nome in Pietro. Fu il più autorevole degli apostoli. Fondò varie comunità, tra cui quella di Roma, ove fu martirizzato nel 64 d.C. I vescovi di Roma (poi detti papi) si considerano suoi successori, chiamati a guidare la Chiesa cattolica.

San Pietro

Il suo nome originario era Šim'ôn (שמעון, "colui che ascolta", traslitterato in greco come Σίμων)Divenuto apostolo di Gesù dopo essere stato chiamato presso il lago di Galilea, fece parte della cerchia ristretta (insieme a Giovanni e Giacomo) dei tre che assistettero alla resurrezione della figlia di Giairo, alla trasfigurazione sul monte Tabor all'agonia di Gesù nell'orto degli ulivi. Unico, insieme al cosiddetto "discepolo prediletto", a seguire Gesù presso la casa del sommo sacerdote Caifa, fu costretto anch'egli alla fuga dopo aver rinnegato tre volte il Maestro, come questi aveva predetto. Pietro, nei Vangeli, è un discepolo molto legato al suo maestro, talvolta fragile, ma pronto a pentirsi delle sue debolezze: rifiuta inizialmente l’idea che Gesù possa essere crocifisso, e viene rimproverato da lui; si dice pronto a seguirlo sino alla morte, ma davanti al Sinedrio lo rinnega tre volte, per poi pentirsi dopo il canto del gallo. Prima della crocifissione e anche dopo la successiva risurrezione di Gesù, Pietro venne nominato dallo stesso Maestro capo dei dodici apostoli e promotore dunque di quel movimento che sarebbe poi divenuto la prima Chiesa cristiana.

San Pietro

Fu il primo a battezzare un pagano, il centurione Cornelio. Entrò in disaccordo con Paolo di Tarso su alcune questioni riguardanti giudei e pagani, risolte comunque durante il primo concilio di Gerusalemme.Divenne primo vescovo di Antiochia di Siria per circa 30 anni, dal 34 al 64 d.C., continuò la sua predicazione fino a Roma dove morì fra il 64 e il 67 d.C. durante le persecuzioni anticristiane ordinate dall'imperatore romano Nerone. A Roma Pietro e Paolo sono venerati insieme, come colonne fondanti della Chiesa; Pietro è considerato santo da tutte le confessioni cristiane, sebbene alcune neghino il primato petrino e altre il primato papale che ne consegue.

SAN PAOLO

San Paolo, noto anche come Paolo di Tarso, è una figura fondamentale nel cristianesimo. Nato intorno al 5 d.C. a Tarso, nell'attuale Turchia, era inizialmente un fervente persecutore dei cristiani. La sua vita cambiò radicalmente dopo un'esperienza mistica sulla strada per Damasco, dove ebbe una visione di Gesù risorto

TARS0

SAN PAOLO

Dopo la sua conversione, Paolo divenne uno dei più importanti apostoli, viaggiando in tutto il Mediterraneo per diffondere il messaggio cristiano. Scrisse numerose lettere (epistole) che costituiscono una parte significativa del Nuovo Testamento e affrontano temi teologici, etici e pratici per le prime comunità cristiane.

San Pietro

cosa ha scritto

Il Nuovo Testamento comprende due lettere tradizionalmente attribuite a Pietro: la prima lettera di Pietro e la seconda lettera di Pietro. Molti studiosi dubitano che l'apostolo abbia scritto personalmente queste lettere.Si ipotizza infatti che esse siano state scritte dal suo segretario (amanuense) o da un seguace dopo la sua morte. In particolare i dubbi si concentrano sulla seconda lettera. Nei primi secoli era uno dei testi cosiddetti “discussi".

San Pietro

cosa ha scritto

Con il nome di Pietro esistono anche diversi testi apocrifi. Fin dall’antichità questi furono considerati pseudoepigrafi. Talvolta può derivare da un errore della tradizione. L'attribuzione di un'opera ad un personaggio illustre invece ha lo scopo di attirare l'attenzione dei lettori e di donare al testo un'attendibilità che non avrebbe altrimenti.Tra questi ci sono:il Vangelo di Pietrogli Atti di Pietrouna Lettera di Pietro a Filippo, di cui è stata rinvenuta una copia a Nag Hammadila Lettera di Pietro a Giacomo il Minore, l’Apocalisse di Pietro,

San Pietro

cosa ha scritto

La prima lettera di San Pietro parla del tema della speranza, collegato a quello della sofferenza di Cristo e alla sua glorificazione. L'autore invita i cristiani perseguitati a resistere nella fede e a dare ragione della speranza che è in loro.Nella seconda lettera l'autore, si presenta come testimone oculare della Trasfigurazione di Gesù Cristo sul monte. Consapevole dalla responsabilità affidatagli dal Signore, ormai vicino alla fine della sua vita, raccomanda ai cristiani di perseverare nella fede ricevuta e di mantenersi lontani dalle dottrine contrarie alla fede.

San Paolo

cosa ha scritto

Le lettere attribuite dalla tradizione all’apostolo Paolo di Tarso sono tredici testi che occupano circa un quarto del Nuovo Testamento. Nella Bibbia non sono presentate nell’ordine in cui furono scritte. L’autore scrive a varie comunità da lui fondate o visitate nei suoi viaggi apostolici o a persone a lui care. L'autenticità di alcune di queste lettere è messa in dubbio dagli studiosi contemporanei.Paolo cercava di elaborare e spiegare in modo più completo gli insegnamenti divini di Gesù. Difatti Paolo nelle lettere si presenta come portavoce di Dio inviato ad evangelizzare e a portare i doni di salvezza del Signore.

San Pietro

Perché San Pietro è considerato essere il capo della comunità cristiana?

Tra i discepoli di Gesù, Pietro assunse ben presto un ruolo particolare, il cui nome significa «fondato sulla roccia”.È lui che riconosce per primo in modo chiaro la divinità di Gesù, il quale gli affida il compito di guidare la comunità dei discepoli con le seguenti parole: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla Terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla Terra sarà sciolto nei cieli». Pietro nei Vangeli viene descritto come un discepolo molto legato al suo maestro, talvolta fragile, ma pronto a pentirsi delle sue debolezze.Negli Atti degli apostoli ci viene riferito che egli agisce spesso come il capo degli apostoli, e anche Paolo di Tarso dice di essersi recato a Gerusalemme per consultarlo su questioni difficili.

San Pietro

Oltre alla posizione di apostolo più importante, nel Vangelo è scritto che egli ricevette da Gesù Cristo le chiavi del paradiso e dell’inferno, dopo essere stato nominato capo della sua nuova chiesa. Nella Bibbia e in qualsiasi altro testo storico viene sempre menzionato per primo in quanto rappresentante dei Dodici Apostoli.Dopo la crocifissione e la risurrezione di Cristo, Pietro iniziò a predicare alla gente la propria versione degli insegnamenti di Cristo.È opinione diffusa che San Pietro sia stato il primo Papa di Roma.

MORTE SAN PIETRO

Pietro avrebbe tentato di fuggire da Roma, ma sarebbe rientrato in città, pronto ad affrontare.la morte, dopo che Gesù gli era apparso dicendogli: «Vado a Roma a farmi crocifiggere un'altra volta».Viene imprigionato durante la persecuzione di Nerone e poi crocifisso a testa in giù, per sua stessa richiesta. Secondo l’iconografia tradizionale San Pietro viene crocifisso a testa in giù su una croce capovolta, per sua esplicita richiesta, come manifestazione della propria inferiorità rispetto a Cristo. La tradizione riferisce che il suo martirio è avvenuto nello stesso giorno rispetto a quello di San Paolo : il 29 giugno dell'anno 67.Il complesso di san Pietro in Montorio a Roma, formato dalla chiesa e dal convento, fu edificato sul Gianicolo nel luogo in cui, secondo la tradizione, avvenne il martirio di san Pietro,

MORTE SAN PAOLO

La sua morte avvenne probabilmente tra il 64 e il 68 d.C. a Roma, durante le persecuzioni di Nerone. Si ritiene che sia stato decapitato, un evento commemorato in vari luoghi e festività cristiane. La sua vita e le sue opere hanno avuto un impatto duraturo sul cristianesimo e sulla cultura occidentale.San Paolo venne ucciso principalmente a causa della sua predicazione del cristianesimo e della sua opposizione alle autorità religiose e politiche dell'epoca. Durante il suo ministero, Paolo proclamò che Gesù era il Messia e il Salvatore, sfidando le tradizioni e le autorità ebraiche. Inoltre, la sua diffusione del cristianesimo tra i gentili (non ebrei) creò tensioni con le autorità romane, che vedevano nel cristianesimo una potenziale minaccia per l'ordine pubblico e l'unità dell'impero. Durante le persecuzioni di Nerone, che seguì l'incendio di Roma nel 64 d.C., molti cristiani furono arrestati e perseguitati. Paolo, essendo una figura di spicco nella comunità cristiana, divenne un obiettivo e fu arrestato, portando infine alla sua esecuzione.

San Pietro

San Paolo

I fratelli Menendez

attualità

PER L'ATTENZIONE

GRAZIE