I BIOMI
Sofia
Created on October 22, 2024
More creations to inspire you
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
ASTL
Presentation
TOM DOLAN
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
Transcript
I BIOMI
Popolazione
Gli ambienti freddi della Terra si localizzano a nord del Circolo Polare Artico e a sud del Circolo polare Antartico.Le temperature di queste zone, rimangono fredde tutto l'anno, le precipitazioni sono molto scarse e quasi sempre nevose. Il clima sotto il circolo polare artico diventa Subpolare.
+ INFO
LE REGIONI FREDDE DELLA TERRA
Le zone temperate degli emisferi boreale e australe, comprese fra i Topici e i Circoli polari, presentano una grande varietà di climi e ambienti: MACCHIA MEDITERRANEA E AMBIENTE OCEANICOCLIMA CONTINENTALEDESERTO E TAIGA
I PAESAGGI TEMPERATI
Popolaione
L'ambiente mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde, é tipico dei territori che si affacciano sul Mar Mediterraneo > MACCHIA MEDITERRANEAGli ambienti oceanici, che presentano grandi precipitazioni ed escursione termica annuale, interessano le zone costiere degli Stati Uniti e dell'Europa atlantica. In questi luoghi si trovano foreste di latifoglie e praterie erbose. Gli animali presenti in queste zone sono animali di bosco e di mare.
AMBIENTE MEDITERRANEO E OCEANICO
Popolazione
Il clima continentale é un clima più asciutto, con estati calde e inverni freddi. Presenta forti escursioni termiche. Nelle regioni continentali si trovano sia PRATERIA (zone fertili e adatte all'allevamento) sia STEPPA (terreni aridi).Questo tipo di ambiente é favorevole al popolamento e l'uomo ha profondamente modificato l'ecosistema. (es. Foreste e praterie cedono il passo agli spazi agricoli e industrali). .
Clima Continentale
Popolazioe
A nord del Tropico del Cancro si trovano deserti temperati contraddistinti da una forte escursione termica stagionale. La stagione invernale é molto fredda.I deserti freddi si trovano alle medie latitudini dove, nelle stagioni più rigide, i valori scendono sotto lo zero. Possono essere coperti da nevi perenni.Spostandosi verso nord il clima continentale si irrigidisce: gli inverni durano anche otto mesi nella foresta boreale. Questo tipo di ambiente viene detto TAIGA. Non é un luogo particolarmente popolato.
DESERTO E TAIGA
Popolazioe
Gli ecosistemi caldi si trovano nella fascia intertropicale, ovvero quella compresa tra Tropico del Cancro e del Capricorno. In questq fascia troviamo tre grandi ecosistemi:LA FORESTA PLUVIALE LA SAVANA IL DESERTO CALDO
LE ZONE CALDE
Popolazioe
In questo tipo di ambiente si trovano temperature molto elevate (30°, anche in inverno) perché i raggi solari colpiscono perpendicolarmente l'area equatoriale. Vi sono precipitazioni frequenti e di breve durata. La foresta pluviale si trova principalmente in America meridionale (foresta amazzonica), in Africa (Congo), in Asia (in Malaysia, Indonesia, Nuova Guinea). La vegetazione caratteristica é quella della GIUNGLA, ossia una foresta tropicale che ricopre il subcontinente Indiano. A differenza della foresta pluviale, la giungla presenta una stagione secca: durante l'inverno gli alberi perdono gran parte delle foglie.
FORESTA PLUVIALE E GIUNGLA
Popolazioe
Verso i Tropici il clima diventa più secco, le piogge diminuiscono e si concentrano in una sola stagione (la stagione delle piogge). La SAVANA é una distesa di piante erbacee che raggiungono una certa altezza solo durante la stagione delle piogge. Grazie al loro clima, le savane africane e asiatiche sono ambienti idonei a stanziamenti umani. Le principali attività sono: agricolutura, caccia e allevamento.
LA SAVANA
Popolazioe
I deserti caldi si trovano nei tropici. Tra i più famosi deserti si ricordano quello del Sahara, il Deserto Arabico e il Kalahari. Il paesaggio più famoso é caratterizzato dalle dune di sabbia, formate dal vento e soggette a continue modificazioni. La maggior parte dei deserti é però formata da ghiaia o ciottoli. Questi ambienti sono aridi e presentano scarse precipitazioni, per questa ragione non si trova una vegetazione abbondante.
DESERTO CALDO
ICEBERG E BANCHISA
Il clima polare caratterizza le calotte ghiacciate che ricoprono tutte le terre dei ghiacciai. A volte si staccano delle grandi parti di ghiaccio chiamati Iceberg. Il Gelo perenne é proprio della BANCHISA, ossia la superficie di ghiaccio che si forma sui mari.
Le popolazioni dell'Artico
Le difficili condizioni artiche hanno limitato il popolamento; l'Artico é una delle aree con più bassa densità della Terra. Da notare che l'Artico é strategico dal punto di vista economico; esistono diversi minerali preziosi nel sottosuolo.
La fauna delle regioni polari é costituita da Animali da pelliccia.
- Orso polare, volpe polare, Lupo Artico..
- Trichechi
- Molluschi
II clima subpolare é caratterizzato dalla presenza della TUNDRA, una vegetazione priva di alberi e costituita da muschi e licheni.