Presentazione Essenziale
VIOLA PERSICO
Created on October 22, 2024
More creations to inspire you
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
Transcript
Reggia di Wurzburg
Lavoro di Angelo Noemi, Bile Anrea, Liguori Lorenzo e Persico Viola
go!
Indice
La storia
Esterno
Interno
Giardino
Video
Chi l'ha creata
Dove è stata creata
Indice
La pianta
Città di Wurzburg
Indice
La Reggia è stata Costruita in Germania, nella città di Wurzburg.
Alcune Informazioni
Chi l'ha costruita?
La Reggia è stata costruita da Balthasar Neumann e progettata da Lucas Von Hildebrandt, anche se sono stati rivali.
Dov'è stata costruita?
+ info
+ info
Indice
Introduzione
La Residenza di Wurzburg, costruita tra il 1720 e il 1744 per i principi - vescovi di Wurzburg, è uno dei più importanti palazzi barocchi d'Europa e Patrimonio dell'Umanità UNESCO. L'opera è celebre per il suo Scalone d'Onore con l'affresco di Giovanni Battista Tiepolo; il suo interno riccamente decorato, inculde sale come la Sala Imperiale e la Sala degli Specchi. Gravemente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, la Residenza fu restaurata e oggi è un'attrazione turistica di grande valore storico e artistico.
Indice
La storia
La Residenza di Wurzburg, finita nel 1744, è un capolavoro del barocco europeo, con influenze francesi, italiane e austriache. Ospitava la corte dei principi-vescovi fino alla secolarizzazione del 1802. Durante la Seconda Guerra Mondiale, subì pesanti danni nei bombardamenti del 1945, ma fu restaurata negli anni successivi. Dal 1981 è riconosciuta coma Patrimonio dell'Umanità UNESCO per la sua eccezionale architettura e decorazioni interne.
Indice
La Reggia di Wurzburg è uno dei più straordinari palazzi d'Europa, commissionata dai principi- vescovi della famiglia Schonborn.Il suo interno ha delle ampie sale, gallerie e scaloni meravigliosi.
Interno
Indice
Caratteristiche principali
1) Lo Scalone d'Onore2) La Sala Imperiale3) La Sala Bianca4) La Galleria degli Specchi5) Gli Appartamenti Principeschi
Indice
L'esterno della restistenza di Wurzburg è un magnifico esempio di archiitettura barocca. La sua facciata imponente ha uno stile armonioso,con elementi francesi e italiani. la struttura rettangolare presenta due cortili interni, tra cui il Cortile d'Onore, usato per cerimonie ufficiali sul retro del palazzo si estendono i Giardini della Corte (Hofgarten) proggettati in stile barocco francese con aiuole geometriche.
Esterno
+ info
Indice
I giardini
I giardini della Residenza di Wurzburg, chiamati Hofgarten, sono un esempio perfetto di giardino barocco. Progettati con aiuole simmetriche, viali rettilinei e statue mitologiche, includono la fontana di Nettuno. Oltre alla parte Barocca, ci sono sezioni in stile all'italiana e all'inglese, con ampi prati e aiuole fiorite. Sono un complemento armonioso e decorativo al palazzo, ideali per passeggiate e relax.
Grazie per l'attenzione!
L'architettura esterna della residenza aveva lo scopo di esprimere il potere ella grandezza dei principi-vescovi . Nonostante i danni subiti durante la seconda guerra mondiale ,è stata restaurata e rimane un aprincipali attrazioni turistiche della germania.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
Gli affreschi
tra il 1750 e il 1753 Giambattista Tiepolo, artista veneziano del '700, affresca la Reggia. L'affresco più importante è quello che riveste la volta sul soffitto dello Scalone d'Onore. Tiepolo affianca figure allegoriche e personaggi mitologici, come gli déi che omaggiano ai principi-vescovi. E' una straordinaria illusione, perchè il soffitto si annulla e lascia spazio al cielo infinito pieno di turbiniosi movimenti.
Più approfondito:
Prima della costruzione della Residenza, i principi-vescovi risiedevano in un castello medievale, il Marienberg, che si trovava in una collina sopra la città di Wurzburg. Tuttavia, il desiderio di una residenza più rappresentativa e moderna portò il principe-vescovo Jhoan Philipp Franz von Schonborn a decidere di erigere un nuovo palazzo. Nel 1720 iniziarono i lavori e furono completati solo nel 1780, con vari artisti e architetti coinvolti nel progetto.
La fontana di Nettuno
E' un'opera monumentale situata nel giardino anteriore della reggia, conosciuto come la Residenzplatz. E' un capolavoro barocco realizzato dall'artista Jhoan Wolfgang von der Auwera nel 1764. La fontana è dominata dalla figura di Nettuno, simbolo di potere e controllo sulle acque, ed è raffigurato su un carro trainato da cavalli marini e con in mano il mitologico tridente. Attorno a lui ci sono altre figure mitologiche come tritoni, che enfatizzano il tema della forza naturale. La fontana rappresenta il dominio degli elementi naturali, che esprimeva la potenza del sovrano e l'armonia tra uomo e cosmo. Nettuno rappresenta anche il potere del Principe Vescovo, la massima autorità dell'epoca.
Lo Scalone D'Onore
E' unìimportante scalinata, ed è nota soprattutto per la vasta volta senza colonne di sostegno. La scala è decorata da straordinari affreschi del pittore Giovanni Battista Tiepolo, chiamato appositamente da Venezia, ed il più importante raffigura un'allegoria dei 4 continenti. Lo Scalone si distingue per la sua ampiezza e le linee curve, che creano un senso di equilibrio e fluidità. E' stato realzzato anch'esso da Neumann e, attraverso una rampa centrle dal quale si diramano due scalinate parallele, conduce al piano superiore.
La Sala Imperiale
La Sala Imperiale, chiamata Kaisersaal, è una delle sale più grandi di tutto il palazzo, ed è decorata con ricchi stucchi che adornano le pareti e il soffitto, eseguiti da Antonio Giuseppe Bossi. Uno dei dipinti realizzati da Tiepolo illustra il matrimonio tra l'imperatore Federico Barbarossa e la principessa Beatrice di Borgogna, celebrato del vescovo di Wurzburg. I suoi design esprimono eleganza e raffinatezza, mostrando un uso delicato degli stucchi in stile roccocò.
La Sala Bianca
Considerata il cuore della Residenza, la Sala Bianca, chiamata così per la sue struttura e le sue pareti interamente di quel colore, è una sala maestosa decorata da affreschi, stucchi dorati e grandi lampadari di cristallo. Le decorazioni celebrano la gloria della famiglia Schonborn e sono un esempio tipico dell'arte barocca.
La Galleria degli Specchi
Ispirata alla famosa Galleria degli Specchi di Versailles, questa stanza è ornata con specchi dorati che ricoprono interamente le mura della stanza e una serie di decorazioni barocche e roccocò, il che la rende uno degli spazi più lussuosi del palazzo.
Gli Appartamenti Principeschi
Questi appartamenti privati erano destinati ai principi-vescovi e sono decorati con mobili e tessuti sontuosi, affreschi e stucchi. Qui si trovano anchesplendidi esempi di arte del periodo del roccocò.