Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Guerre Puniche

Monica D'Ortenzio

Created on October 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

di annibale

IL PERCORSo

Le tappe del viaggio di Annibale nelle Guerre Puniche

Start

CARTAGINE

INDEX

1. Cartagine

2. Sagunto

3. Pirenei

4. Alpi - Trebbia

5. Trasimeno

6. Canne

7. Roma

8. Zama

CARTAGINE - LA CULTURA

RELIGIONE

SOCIETA'

ECONOMIA E COMMERCIO

GOVERNO E POPOLAZIONE

Si trova sulla costa nord orientale della Tunisia, sul Mar Mediterraneo. E' costituita da colline basse e pianeggianti verso il mare. Il clima è mediterraneo, estati caldi e secche, inverni miti e piovosi. Inoltre ha una posizione strategica per il commercio.

cartagine - descrizione fisica

cartagine nelle guerre puniche

La conquista di Cartagine nella III Guerra Punica

cartagine -mete turistiche

  • Terme di Antonino
  • Porti Punici
  • Tophet
  • Museo Nazionale di Cartagine

SAGUNTO

SAGUNTO - LA CULTURA

RELIGIONE

SOCIETA'

ECONOMIA E COMMERCIO

GOVERNO E POPOLAZIONE

SAGUNTO - DESCRIZIONE FISICA

la zona possiede una grande varietà di paesaggi ,ricco di pianure,colline e rilievi.

lungo le coste è presente la macchia mediterranea.

.Clima caldo e secco d'estate e freddo d'inverno.

SAGUNTO NELLEGUERRE PUNICHE

E' stata la prima città sottomessa da Annibale, (218 a.C.) motivo per cui Roma dichiarò guerra a cartagine.

Teatro
Castello Romano

SAGUNTO - METE TURISTICHE

PIRENEI

GOVERNO E POPOLAZIONE

ECONOMIA E COMMERCIO

SOCIETA'

RELIGIONE

PIRENEI - LA CULTURA

Catena montuosa che divide Francia e Spagna lunga 430km, dentro di ess c'è Andorra che arriva a 3000 metri di altitudine, foreste di quercie e conifere, prati alpini, climi umidi e freddi al nord e secco al sud, clima alpino a quote elevate

PIRENEI - descrizione fisica

PIRENEInelle guerre puniche

Annibale e gli elefanti

PIRENEI -mete turistiche

COSE DA VEDERE

ALPI -trebbia

ALPI/TREBBIA - LA CULTURA

RELIGIONE

SOCIETA'

ECONOMIA E COMMERCIO

GOVERNO E POPOLAZIONE

ALPI - DESCRIZIONE FISICA

La zona del fiume Trebbia si trova nell'Italia settentrionale, attraversando principalmente le regioni dell'Emilia-Romagna e della Liguria. È caratterizzata da un paesaggio variegato che unisce colline, montagne e valli fluviali. La zona ha un clima temperato, con inverni freddi e nevosi nelle zone montuose e estati calde. La zona è dominata da rilievi appenninici, con colline dolcemente ondulate e montagne non troppo alte, le altitudini variano tra i 500 e i 1.800 metri, con cime come il Monte Lesima (1.724 m).

TREBBIA NELLEGUERRE PUNICHE

Guerre Puniche: Nel 218 a.C., Annibale arrivò sulle alpi e combatté nella battaglia di Trebbia contro i romani in difesa, comandanti da Sempronio Longo. Annibale organizzò l’imboscata e uccise la maggior parte dell’esercito romano.

ALPI - METE TURISTICHE

Le principali mete turistiche sono le seguenti: Bobbio, Cattello di Rivalta, Parco dell’Aveto, Igoleno, Piacenza (vicina)

TRASIMENO

TRASIMENO - LA CULTURA

RELIGIONE

SOCIETA'

ECONOMIA E COMMERCIO

GOVERNO E POPOLAZIONE

Il paesaggio è prevalentemente collinare e morbida.il lago è il quarto più esteso,si estendono uliveti e viti. il clima è mite.

TRASIMENO - descrizione fisica

Al lago ci fu la battaglia più sanguinante delle guerre dato che i cartaginesi accerchiarono i romani decimandoli.

TRASIMENOnelle guerre puniche

Battaglia del Trasimeno

Borgo di Panigale

TRASIMENO -mete turistiche

Isola maggiore

CANNE

CANNE - LA CULTURA

RELIGIONE

SOCIETA'

ECONOMIA E COMMERCIO

GOVERNO E POPOLAZIONE

CANNE - DESCRIZIONE FISICA

Situata su un'altura che domina la valle del fiume Ofanto

Territorio collinare (colline ondulanti) e pianeggiante.

Paesaggio prevalentemente agricolo

Clima mediterraneo, estati calde e secche, inverni miti

E da lì, i cartaginesi accerchiarono dai lati tutte le truppe di Roma chiudendole e, infine, annientandole. Fu una catastrofe senza precedenti per Roma. Da lì evitarono di fare altre battaglie campali e adottarono nuove strategie.

CANNE NELLEGUERRE PUNICHE

La battaglia di Canne viene combattuta il 2 agosto 216 a.C.

La battaglia di Canne

Annibale si trova con la metà degli uomini che i Romani avevano a disposizione (45.000 contro 80.000 / 90.000), tuttavia adotta una strategia per accerchiare l’esercito romano e annientarne le truppe. I romani avanzano con le truppe anteriori, i cartaginesi, avendo una fanteria migliore e più agile, fingono una ritirata, così facendo, avanzarono tutte le truppe romane.

castello di Canne
sito storico

CANNE - METE TURISTICHE

ROMA

ROMA - LA CULTURA

RELIGIONE

SOCIETA'

ECONOMIA E COMMERCIO

GOVERNO E POPOLAZIONE

Roma è situata nel centro dell'Italia, lungo il fiume Tevere, a pochi chilometri dalla costa del Mar Tirreno. La città si estende su sette colli: Palatino, Aventino, Celio, Esquilino, Viminale, Quirinale e Capitolino. Il terreno è prevalentemente collinare. L'area circostante presenta una varietà di paesaggi, tra cui pianure, colline e montagne più distanti, come i Monti Sabini. Il clima è mediterraneo, con estati calde e inverni miti. La vegetazione è tipica della macchia mediterranea, con alberi di ulivo, querce e piante aromatiche.

ROMA - descrizione fisica

ROMAnelle guerre puniche

Roma, Colosseo

ROMA -mete turistiche

Le mete turistiche più impotanti sono:Colosseo, Foro Romano, Città del vaticano, Pantheon, Piazza Navona, Fontana di Trevi.

ZAMA

ZAMA - LA CULTURA

RELIGIONE

SOCIETA'

ECONOMIA E COMMERCIO

GOVERNO E POPOLAZIONE

ZAMA - DESCRIZIONE FISICA

Zama è situata nell'attuale Tunisia, il paesaggio è prevalentemente collinare e pianeggiante. L'area è vicino al fiume Medjerda, che offrerisorse idriche.

Il clima è caldo e secco in estate con inverni miti e piogge occasionali

ZAMA NELLEGUERRE PUNICHE

GUERRE PUNICHE

Le truppe romane guidate da Scipione l'africano trovarono una strategia vincente per neutralizzare gli elefanti, dopo la presa di Zama Scipione Emilio conquistò e rase al suolo Cartagine.

ZAMA -mete turistiche

COSE DA VEDERE:

D. Dogaru,L. Mereu,D. Riccardi,S. Vigna
SUPERCELL ID: SAMULATORE

GRAZIE DELL'ASCOLTO

Economia

l'agricoltura era basata sull'agricoltura e sull'allevamento intensivo.Oggi è noto per l'artigianato e per il turismo.

GOVERNO E POPOLAZIONE

.A quel tempo era sotto il governo del Regno di Numidia, alleato di Roma, la popolazione era composta principalmente da Numidi, tribù. Oggi Zama si trova sotto il governo della Tunisia, repubblica semi-presidenziale, la popolazione è molto ridotta

Religione del lago trasimeno

Erano politeisti e veneravano divinità legate alla natura,mentre oggi è praticata la religione cattolica.

SOCIETA'

Casta aristocratica: élite aristogratica composta da uomini nobili e mercanti benestantiMercanti e Artigiani: attivi nel commercio e responsabili nella produzione di utensili e ceramiche Contadini e Lavoratori: maggior parte della popolazione, lavoravano la terra e producevano cibo Schiavitù: pratica comune a Zama, utilizzati in vari ambiti Militari: acquisirono importanza a causa dei molti conflitti

Cartagine: Guerre Puniche

Fondata nel IX secolo a.C, Cartagine nel III a.C entrò in contrasto con Roma, il motivo fu l' egemonia sulla Sicilia (Prima guerra punica combattuta in quella zona). Nella Seconda Guerra Punica, Cartagine fu l'inizio del percorso di Annibale. Nella Terza guerra punica Cartagine viene conquistata e rasa al suolo da Scipione Emiliano. Venne poi ricostruita un secolo dopo e vivrà secoli di gloria.

RELIGIONE

In antichità Zama sotto l'influenza della repubblica cartaginese, una religione politeista, divinità Baal e Tanit, i riti includono sacrifici e culti di fertilità. Oggi la Tunisia è prevalentemente musulmana, monoteista venerando Allah e facendo rituali e festività come il Ramadan

società di sagunto

Sotto la dominazione romana la società era basata su quella capitolina,mentre oggi è una società multietnica.

Governo

Il governo era sotto l'impero romano e gli abitanti erano principalmente.oggi l'area è riconosciuta alla regione Umbria.

Il governo e la popolazione

C'erano tribù celtiche e liguri, un governo basato su strutture tribali con capi locali o re tribali che governavano piccoli gruppi indipendenti. Erano presenti consigli di anziani e assemblee tribali. Adesso, le popolazioni delle Alpi sono dipendenti ai governi dei paesi in cui si trovano, ci sono diverse popolazioni locali rimaste.

Economia di Sagunto

Anticamente era basato su agricoltura,commercio marittimo. Oggi ha un'economia basata sull'industria e sul turismo.

Economia e commercio

Ai tempi di Annibale, l’economia era basata sull’agricoltura principalmente di olio, legumi, grano e vino. Il commercio era importante come snodo tra occidente e oriente. Venivano anche commerciati oggetti di Artigianato di ceramica e altri beni. Attualmente, il settore terziario è quello dominante della Città e della Regione del Lazio, in quanto è la metà turistica più importante al mondo.

Società

In passato, classe dirigente locale composta da ricchi proprietari terrieri, e agricoltori e pastori che vivevano in villaggi rurali, infine le classi più basse con i lavori più umili.

Governo e Popolazione

In passato, fu una repubblica oligarchica con due suffeti a comando, senato di aristocratici e consiglio di centoquattro anziani. Adesso, è diventata una repubblica parlamentare, nonché sobborgo di Tunisi, abitata da circa 20.000 abitanti.

Società Cartaginese

La classe alta era composta dall'aristocrazia mercantile e dai proprietari terreri (famiglie dei Barcidi e Magonidi)Il ceto medio comprendeva gli artigiani, i commercianti e i contadiniLa classe più bassa era degli uomini non liberi, gli schiavi.Al giorno d'oggi, è una miscela dell'etnia tradizionale con quelle moderne

RELIGIONE

In passato culto Pagano degli elementi naturali, riti propiziatori per l'abbondanza. Oggi cristianesimo

SOCIETA'

In antichità clan e tribù, alleanze temporanee tra di esse. Oggi Andorra con perdite di alcune tradizioni col tempo, molti sforzi per preservare le lingue locali

Governo e popolazione

Durante le Guerre Puniche, Roma era una Repubblica Oligarchica. La struttura di governo vedeva il Senato come organo centrale, con potere decisionale su politica estera, guerra e amministrazione, composta dai membri della nobiltà patrizia. I Consoli erano i magistrati che durante le guerre puniche erano a comando delle legioni romane. Ne venivano eletti due ogni anno. I Comizi Centuriati erano le assemblee popolari, divise appunto in centurie basate sulla ricchezza in cui partecipavano pure le classi sociali inferiori.

SECONDA GUERRA PUNICA

Annibale attraversò la catena nel 218 a. C. con gli elefanti, le tribù locali reagirono ma vennero sconfitte. I romani tentarono di difenderle ma non ci riuscirono.

La religione

La popolazione alpina praticava varie forme di religioni indigene e politeiste. Queste religioni erano strettamente legate alla natura e agli elementi. La regione era abitata da tribù celtiche e ligurì. Con l'avvento dell'Impero Romano la religione dominante nelle Alpi divenne il Cristianesimo. A partire dal IV secolo d.C., il Cristianesimo infatti si diffuse in tutta la regione alpina.

Religione a Sagunto

Inizialmente era un culto pagano, con la conquista romana la religione fu trasmessa agli iberici.

La religione

Durante le guerre puniche Roma praticava una religione politeista. La religione romana di quel periodo si basava sul culto di molte divinità. Giove: Re degli dèi, dio del cielo e del tuono. Marte: Dio della guerra, molto venerato durante i conflitti come le Guerre Puniche. Giunone: Moglie di Giove, protettrice delle donne e della città di Roma. Minerva: Dea della saggezza e delle arti, ma anche delle tattiche di guerra. Riti e sacrifici: I Romani praticavano sacrifici di animali e offrivano doni alle divinità per ottenere protezione e favori. Cattolicesimo: La religione dominante a Roma oggi è il Cristianesimo cattolico, che celebra un solo Dio e segue gli insegnamenti di Gesù Cristo.

Economia e Commercio

Ai tempi delle Guerre Puniche, l'agricoltura è basata su olive, vino e grano. Allevamento di ovini e bovini. Reti commerciali, principalmente strade, utili allo scambio di prodotti e commercio a Roma. Oggi, in più ci sono gli ortaggi vari. Il turismo pugliese attrae molte visitatori grazie al turismo culturale e storico.

Religione a Cartagine

Ai tempi delle Guerre Puniche, la religione di Cartagine si basava sul culto politeista di Tanit e Baal. Venivano compiuti sacrifici umani.Oggi, l'islam è la religione predominante della zona.

Governo e popolazione.

In passato era un'oligarchia ,oggi conta circa 65000 abitanti.

ECONOMIA E COMMERCIO

L' agricoltura era basata sulla coltivazione di cereali olivi e viti, allevavano bovini e ovini.Data la posizione strategica c'era molto commercio navale, erano fondamentali le estrazioni di minerali. Oggi ricopre ancora un luogo fondamentale, presente una grande crescita del commercio

La società

Ai tempi delle Guerre Puniche,c’erano i Patrizi, cioè la classe sociale più alta, che si occupava della politica romana, i Plebei, maggior parte della società romana, che faceva i lavori di artigianato e agricoltura. La classe della Clientela era occupata da coloro che difendevano le famiglie dei patrizi ovvero i Liberti, ossia gli schiavi liberati, e gli Schiavi, senza diritti. Al giorno d’oggi, sono presenti numerose parti di popolazioni immigrate da altri paesi, e ovviamente segue il modello sociale delle altre città italiane odierne.

Economia e commercio

Trebbia era una regione strategica sulle Alpi per quanto riguarda il commercio. L'economia era basata sull' agricoltura: cereali, vino, olio d’oliva. Lavoravano metalli, ceramiche e tessuti, Trebbia è un importante snodo commerciale tra Gallia e Roma. Adesso è presente un turismo sviluppato e un' agricoltura sostenibile.

Società

in passato era abitata da tribù locali,mentre oggi è gestita da cooperative locali.

Roma nelle guerre puniche

Dopo la vittoria al Trasimeno e a Canne, Annibale minacciò di invadere Roma ma non ci riuscì a causa della mancanza delle risorse e un adeguato sistema logistico, nel 201 a.C. Annibale cessa l'assedio e torna in Africa per difendere Cartagine da Scipione l’africano che portò alla vittoria Roma nella battaglia di Zama nel 202 a.C.

GOVERNO E POPOLAZIONE

Prima era una popolazione tribale: celti, acquitanici e iberici, oggi è un coprincipato parlamentale di circa 3M di abitanti.

ECONOMIA E COMMERCIO

In passato l'agricoltura di cereali viti e olivi, estrazione di minerali, commercio navale e terrestre. Oggi è la fonte principale di soldi, molta agricoltura e molte industrie di legno

Governo e Popolazione

In passato, il governo era sotto il controllo romano, ma godeva di un certo grado di autonomia. Gli abitanti erano i Dauni e, poi, cittadini romani con diritti civili limitati. Ad oggi Canne è inquadrata sotto la Regione Puglia e l'Italia

LUOGHI DA VISITARE

Parco Nazionale di Ordesa, Monte Perdito, Santuario di Tor De Ciudad, Jaka, Castello di Foiz

Religione

A Canne la religione praticata era la politeista greco-romana, e venivano venerati Giove, Marte, Minerva e Venere. Al giorno d'oggi, la religione della zona è il cattolicesimo.

LUOGHI DA VISITARE

Sito archeologico di Zama Regia, teatro romano di Zama, Museo Nazionale di Cartagine, Fiume Medjerda

Al giorno d'oggi, la Tunisia fa parte del MAGHREB. L'economia di essa si concentra sul turismo culturale

Economia e Commercio Cartaginesi

L'economia si basava sul commercio marittimo e di metalli, ceramiche e prodotti agricoli. L'obiettivo dei Cartaginesi era quello di creare colonie commerciali in Oriente.

La società

La società celto-ligure, è divisa in una struttura tribale, piccoli villaggi e insediamenti sparsi. Gli insediamenti divennero più organizzati con l’invasione romana. Oggi, la società è strutturata ugualmente al resto dell’Italia.