L'Europa
Alessandro Mascia
Created on October 22, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Daniele B. e Alessandro M.
L'Europa
Cosa è?
L'Europa è un continente composto da 46 stati di cui 27 membri dell'UE. La maggioranza degli Stati Europei sono democratici. I poteri dello stato sono tre:-potere legislativo,spetta al Parlamento e si occupa di fare le leggi;-potere esecutivo, spetta al Governo e si occupa di governare applicando le leggi;-potere giudiziario, spetta alla Magistratura e si occupa di giudicare e di punire coloro che non rispettano le leggi.
La storia dell'UE
Il 9 Maggio 1950 Robert Schuman pronunciò un discorso, la "Dichiarazione Schuman" dove si parla di un'alleanza economica e politica. Nel 1951 nacque la CECA alla quale aderirono sei paesi tra cui l' Italia.Con il trattato di Roma del 1957 i sei paesi della CECA fondarono la CEE ossia una comunità di stati su base economica; con l' aggiunta di altri sei paesi si formò l' Europa dei Dodici. Nel 2002 ci fu l'introduzione di una moneta unica: l'euro.Nel 2020 il Regno Unito uscì dall' UE con un processo chiamato Brexit.
Le istituzioni dell'UE
Le istituzioni dell'UE sono tre:-il Consiglio dell'Unione Europea, è il più importante organo di decisione;-la Commissione Europea è l'organo esecutivo;-il Parlamento Europeo è formato da 705 deputati, eletti dai cittadini degli Stati membri ogni 5 anni durante le elezioni europee.Le altre isituzioni dell'UE sono:-Consiglio Europeo;-Banca Centrale Europea(BCE);-Corte di Giustizia dell'UE;-Corte dei Conti Europea.
Quiz
Quiz Europa
clicca qui
Fonti
Prese dal libro diAlisei di geografia