Breakout Storia
ALESSANDRA NDOCI
Created on October 22, 2024
More creations to inspire you
NERVOUS SYSTEM ESCAPE ROOM
Escape games
CEVICHE ESCAPE GAME
Escape games
THUNBERG CASE. TIME SOLDIERS
Escape games
SPACE INVADERS GAME
Escape games
A WORLD OF SPORTS
Escape games
HARRY POTTER ESCAPE GAME
Escape games
MISSION SANTA: MATH BREAKOUT
Escape games
Transcript
start
di alessandra ndoci
La rinascita dopo il mille: il romanico
argomento 3
argomento 2
argomento 1
argomento 4
argomenti
La reltiva pace e la grande ripresa economica e sociale favoriscono uno sviluppo edilizio senza precedenti:-migliorano le tecniche agricole;-la popolazione europea aumenta;-al riparo delle mura cittadine le attivitàartigianali e mercantili si sviluppano;-gradualmente un nuovo gruppo sociale, la borghesia.L'arte romanica si sviluppa nel Medioevo tra il 1000 e il 1200, e si chiama così perchè ripropone elementi dell'arte degli antichi Romani.Questo fenomeno artistico riguarda tutta l'Europa, non solo i Paesi di lingua neolatina, come Spagna, Francia e Italia, ma anche l'area germanica e le isole britanniche.Grazie anche all'impiego di materiali di materiali locali, acquista caratteri specifici. Questi caratteri, però, non sono fissi, perchè i continui spostamenti degli artigiani permettono lo scambio delle esperienze. Le maestranze, cioè le scuadre organizzate di artigiani specializzati; Attraversavano l'Europa per lavorare nei cantieri più importanti.Le fiere e i mercati dei borghi posti dulle più importanti vie di comunicazione diventano nodi di una fitta rete di scambi.Il pellegnaggio manifesta la religiosità dell uomo medievale; lungo il cammino che porta ai santuari si incontrano chiese e monasteri importanti.
Il contesto storico
start
argomento 1
Gli aspetti religiosi si intrecciano strettamenye a quelli e conomici.La cattedrale, simbolo non solo religioso ma anche orgoglio cittadino; L'edificio è anche luogo di riunione civile: in esso si svolgono assemblee pubbliche, si contrattano affari, si conservano i campioni di pesi e misure.I monasteri continuano a essere centri importantissimi di cultura, ma gli studi di teologia, filosofia e medicina fioriscono anche in città, dove sorgono le università che vengono chiamate proprio "Studi". La prima università nasce in Italia, a Bologna, nel 1088.Questa rinascita globale, coinvolgela società, l'economia, la religione e l'arte.Nell'Italia centro-settentrionale, ad esempio, permetterà alle città di rendersi indipendenti dall'autorità feudale e di organizzarsi liberamente nei Comuni.
argomento 3
argomento 2
completato!
argomento 4
argomento
La cattedrale romanica
argomento 2
start
La cattedrale romanica mantiene il modello della basilica paleocristiana con pianta longitudinale (cruciformers è presente il transetto) e facciata capanna o a salienti, i costruttori ricominciano usare le strutture in muratura: archi a tutto sesto, volta a botte,a crociera e cupole. Al posto dell'opus cementizium, gli architetti medievali usano i mattoni e la pietra. I campanilli affiancano una facciata la zona absidale oppure, come in Italia, una sola torre si innalza al lato della chiesa. A fianco sorge separato anche il battistero. Le volte, pesanti e piccole, sono sostenute da mura molto solide, nelle quali si aprono poche finestre. Il pieno prevale sul vuoto dando così l'idea di robustezza. La muratura a vista, cioè non intonacata, evidenzia l'uso di materiale locale.-la volta a crociera: i suoi costoloni in rilievo scaricano il peso sui pilastri e incrociandosi formano le vele.-il pilastro composito: più robusto della colonna, il pilastro quadrangolare con semicolonne appoggiata di lato si dice crucifoforte perché la sua sezione orizzontale a forma di croce.-il matroneo: una sorta di loggiato che si affaccia sulla navata centrale, per la presenza del matroneo la luce raggiunge in modo indiretto la navata centrale, perciò l'interno risulta poco luminoso.-i contrafforti: robusti pilastri addossati al muro in corrispondenza dei sostegni interni tutto si collega nel formare una struttura unitaria basata sulla volta crociera che copre lo spazio dentro la campata
Altri elementi che caratterizzano la chiesa romanica sono:-monofore, bifore e trifore: finestre con una virgola due o tre aperture che hanno la parte superiore e centrata, c'è ad Arco.-finestra e portali strombati: nelle finestre la strombatura indirizza la luce.-rosone: ampia finestra circolare decorata solitamente da colonnine che si irradiano al centro e si legano alla cornice tramite archetti.-archetipensili: successione continua di piccoli archi sospesi. -logge due Ponti serie tre archi che poggiano su colonnine o pilastri: cieche (addossate alla parete) o praticabili (percorribili).-protilo: portichetto davanti all'ingresso che ricorda L'Antico quadriportico.Tutte queste strutture hanno anche un valore decorativo: creano alternanze di colore, chiaroscuro, pieno-vuoto e ritmi più o meno complessi. Il volume Possenti delle costruzioni solo così alleggeriti e impreziositi da un decoro "strutturale". Il presbiterio è spesso sopraelevato per la presenza della cripta.
argomento 3
completato!
completato!
argomento 4
argomenti
Basilica di Sant'Ambrogio a Milano
argomento 3
start
Nel IV secolo Ambrogio, vescovo di Milano, fa costruire ben 4 nuove basiliche, tutte vicine alle porte di ingresso della città? In quella dedicata ai martiri fa trasportare le salme di Gervasio e Protasio. Nel 397 Ambrogio muore e viene sepolto accanto ai due santi da quel momento la chiesa prende il suo nome punto la basilica ha assunto l'aspetto attuale fra l'XI e il XII secolo. L'edificio è l'esempio più significativo e compiuto di architettura romanica Lombarda sobria, ordinata e essenziale.
completato!
completato!
comletato!
argomento 4
argomenti
Basilica di San Marco a Venezia
start
argomento 4
La basilica è la chiesa principale della città di Venezia. Costituita per ospitare le reliquie dell'evangelista Marco che alcuni mercanti Veneziani avevano trafugato ad Alessandria d'Egitto nell'828, e ha acquisito l'aspetto attuale fra l'XI e il XIV secolo. Usata a lungo come cappella Palatina, la basilica ha sempre simboleggiato la grandezza della Serenissima Repubblica veneziane nel corso dei secoli l'anno abbellita con materiali preziosi e opere d'arte provenienti dalle città conquistate.
completato!
comletato!
completato!
completato!
argomenti
fineeee!!!!
grazie dell'ascolto!!!