Genially senza titolo
giad 4
Created on October 22, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Giubileo 24\25
Cesare mirandaMattia iannone Emmanuel maduFrancesco pioMattia magliano
Il Giubileo è un evento religioso della Chiesa cattolica, celebrato ogni 25 anni, che offre ai fedeli un'opportunità speciale per ottenere il perdono dei peccati e la remissione delle pene, attraverso riti penitenziali e pellegrinaggi. Durante il Giubileo, si aprono le Porte Sante di basiliche come San Pietro in Vaticano, ei fedeli possono ricevere l'indulgenza plenaria, a condizione di rispettare alcune pratiche di fede, come la confessione, la comunione e la preghiera per il Papa.
Il Giubileo ha origine nella tradizione ebraica dell'Antico Testamento.
Oltre ai Giubilei ordinari, il Papa può proclamare Giubilei straordinari per particolari eventi o necessità della Chiesa. Un esempio recente è stato il Giubileo straordinario della Misericordia , proclamato da Papa Francesco nel 2016.
La Porta Santa, situata nelle principali basiliche di Roma, è uno dei simboli centrali del Giubileo. La sua apertura segna l'inizio ufficiale dell'Anno Giubilare. Passare attraverso la Porta Santa simboleggia il passaggio a una nuova vita, libera dal peccato.
Porta Santa
Con il Giubileo della Misericordia (2015-2016), Papa Francesco ha voluto porre l'accento sulla "Chiesa in uscita", sottolineando che la misericordia di Dio deve raggiungere tutti, anche nelle periferie esistenziali. Ha invitato le diocesi di tutto il mondo ad aprire Porte Sante locali, rendendo così il Giubileo un evento globale, non limitato solo a Roma.