Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

ESCAPE ROOM -STAR WARS

Inizio

Trama

Istruzioni

Solo per veri fan di Star Wars questo gioco è!

Davide Thanh Mangoni

TRAMA:Sei un/a combattente dell'Alleanza Ribelle, e resti rinchiuso nella Sala Comandi proprio quando avete l'Impero alle calcagna.Riuscirai a riavviare i motori e a fuggire portando alla principessa Leila i piani della Morte Nera prima che il malvagio Darth Fener vi raggiunga?

ISTRUZIONI:Risolvi tutti gli enigmi, raccogli e annota ogni indizio per fuggire dalla stanza e far ripartire il motore della nave;Attento a ogni dettaglio: clicca su tutto ciò che vuoi vedere da vicino e scriviti ogni particolare, anche quello che ti sembra più sciocco;SIGNIFICATO DEI PULSANTI:

Detto questo, che la Forza sia con voi...

È il pulsante della “storia”. Descrive ogni punto che vuoi visitare da vicino. Cliccaci sempre ad ogni slide.

Si trova vicino ad ogni quesito. Ti porta alla slide seguente solo se inserisci il codice giusto, ovvero la soluzione del quesito stesso.

Indica che è il momento di usare un oggetto. Ne troverai diversi per la stanza, ognuno legato a un codice numerico che dovrai inserire al momento di usare l’oggetto.

Quando clicchi su questo simbolo, potrai scrivere e disegnare. Usa il colore bianco…

Quando vedi questo simbolo, significa che è il momento di usare la Forza sugli oggetti contrassegnati da questo simbolo (clicca sul pulsante per vederli)

Usa questo pulsante per avere dei suggerimenti

IMPORTANTE!!!

La stanza è piena di oggetti di ogni tipo. Da dove cominciare?

Adesso non devi usare alcun oggetto. Devi però segnarti questi, che già possiedi:

  • Filo metallico (128)
  • Cacciavite (290)
  • Blaster scarico (923)

Forse partire dalla botola o dal droide sarebbe una buona idea…

Ti avvicini allo stemma della Morte Nera appeso al muro. Premendoci sopra, proietta un ologramma con nove personaggi. Alcuni sono già morti, altri sono ancora vivi, altri devono ancora nascere!!! Quale sarà la combinazione per ottenere l’indizio?

La Morte Nera, come dice la parola stessa, è simbolo della morte. Forse devi pensare a quando morì e morirà ciascun personaggio (occhio: sono 9 come i film di Star Wars)

Nei film, sembrano morire più persone prima dell'anno 0 BBY, l'anno della distruzione della MORTE NERA stessa

Inserito il codice, appare una strana scritta. Perché quella cifra e quella parola sono messe in evidenza?

Per terra, appoggiato al muro, c’è un contenitore metallico. Niente chiavi, stavolta, un’arma potrebbe riuscire ad aprirlo.

FOTO CON ALCUNI AFFILIATI SEPARATISTI

2

...domineremo la Galassia!

POGGLE IL MINORE, arciduca di Geonosis (112)

DARTH TYRANUS, conte Dooku (300)

SHU MAI, capo della Gilda Commerciale (142)

PASSEL ARGENTE, senatore dell’Alleanza Corporativa (173)

Afferri il blaster e premi il grilletto. Con un fragore, il contenitore si spalanca e ti accorgi che al suo interno c’è una strana foto. A cosa si riferisce?

La frase nel fumetto, in base ai tre puntini, sembra doversi congiungere a un’altra per avere un senso. Forse ci sono altri personaggi in giro che hanno l’inizio di quella frase e lo stesso, misterioso, numero “2” nero.

1

Coruscant

Naboo

Tatooine

Kamino

Geonosis

Kashyyyk

Utapau

Mustafar

Hoth

Dagobah

Bespin

Endor

Pasaana

Jakku

Exegol

Anch-To

Ajan Kloss

Crait

Kijimi

Takodana

Cantonica

Avvicinandoti alla mappa stellare, noti diversi puntini bianchi. Forse bisogna collegarli per creare una rotta stellare. (È il momento di usare la matita bianca; consiglio: collega subito “start” con il il primo pianeta. Potresti dover comunque ripassare su start perché anch’esso è un pianeta)

Alcuni pianeti, come Alderaan o Felucia, non sono stati inseriti. Forse bisogna collegarli in base all’ordine in cui compaiono nei film (fino allo stop, nonostante tutti altri pianeti appaiano ugualmente)

"Se Anakin fosse NATO nella Repubblica, lo avremmo identificato prima. La Forza è singolarmente possente in lui, è più che evidente.Qui Gon Jinn a Shmi Skywalker su Tatooine (ep. 1, La Minaccia Fantasma)

3

Avvicinandoti all’oblò, ti accorgi che la nave imperiale è sempre più vicina, ti conviene darti una mossa. A un certo punto, però, viene proiettato un ologramma. Perchè quella parola è evidenziata? E dove hai già visto quel numero “3” scritto in nero”?

X

O

O

O

O

O

O

O

O

O

O

O

O

O

O

O

O

O

O

O

Usa la Forza per sollevare queste scatole e vedere cosa c'è sotto...

Ci sono diverse scatole nere metalliche una sopra l’altra. Sono troppo pesanti per essere sollevate. Ma forse puoi usare la Forza (non la forza bruta…)

Quelle lettere e quelle cifre fanno presagire che un codice di 4 cifre dovrà diventare una parola, o viceversa. E poi, dove potresti aver visto uno schema simile a quello di destra?

Avvicinandoti ai blaster appesi al muro, capisci subito che è una trappola. Uno solo di questi, infatti, può essere preso. Gli altri azionerebbero qualche strano marchingegno che forse non vuoi sapere cosa ti causerebbe… quale scegliere?

Se solo avessi uno schema che, confrontato con ciò che hai davanti ti dicesse la soluzione…

Non appena afferri il blaster, ti accorgi che dietro è attaccata una leva, ma ormai è troppo tardi. Il pavimento sotto di te si apre e precipiti nel vuoto.HAI PERSO!

BENE! ORA HAI UN BLASTER CARICO (652)

Socchiudi gli occhi e sfili quello che ti sembra essere il blaster giusto. E lo è! Non accade nulla di strano. Ora hai un’arma carica, almeno.

Ti avvicini al curioso disegno appeso al muro, che raffigura 9 diverse spade laser, appartenute a famosi guerrieri della storia di Star Wars, passata, presente, ma anche futura.

Hai di fronte un enigma con codice binario, ma da cosa dipende? Dall’inclinazione delle spade? Dall’appartenenza del possessore al lato chiaro o oscuro della Forza? Oppure dalla sua potenza? Basta osservare le differenze tra la prima e la seconda.

BENE! SPERO TI RICORDERAI BENE ALMENO LE 4 SPADE LASER DEI JEDI

Famoso è il maestro Windu e la sua spada laser VIOLA, l’unica mai creata di questo colore…

Inserito il codice, appare una scritta con una scritta e un’immagine che raffigura un personaggio. Chissà chi sarà…

Apri il quadro elettrico alla tua sinistra e ti accorgi che ci sono diversi cavi colorati. Bene! Ti viene in mente che tagliando il filo giusto, potresti riavviare il motore, ma tagliando quello sbagliato… non osi pensarlo!

Potresti aver visto da qualche parte qualcosa, o qualcuno, che può suggerirti la soluzione. Noti infatti che i colori dei fili sono i colori delle spade laser…

Non appena tagi il filo, Il pavimento sotto di te si apre e precipiti nel vuoto.HAI PERSO!

SEI STATO BRAVISSIMO/A!ORA LA NAVE PUÒ DI NUOVO VOLARE!

Tagliato il filo viola, senti uno strano rumore. Il motore è ripartito! Ora però devi uscire dalla stanza…

FOTO CON ALCUNI AFFILIATI SEPARATISTI

Unendo le forze...

2

WATT TAMBOR, capo della Tecno Unione (195)

GENERALE GRIVEOUS, capo dell’amata dei droidi (256)

NUTE GUNRAY, vicerè della Federazione dei Mercanti (102)

SAN HILL, presidente del Clan Bancario Intergalattico (194)

Stacchi il simbolo dei Separatisti appeso al muro e noti che sotto c’è una curiosa foto. Perché c’è un numero scritto in nero? Cosa può significare?

La frase è incompleta, magari termina da un’altra parte e ci sono altri separatisti. E poi, forse “unendo” vuol dire “sommando”, magari i numeri di ogni separatista (inclusi eventuali altri)

Un curioso droide blu C1 si trova vicino a te. Cinguetta qualche “bip” incomprensibile. Sembra aver bisogno di essere sistemato, forse ha qualche problema al sistema…

Ero un JEDI e odiavo VOLARE. Addestrai colui che divenne DARTH FENER e che fece costruire la MORTE NERA

Utilizzi il cacciavite per sistemarlo. Una volta fatto, emette altri bip; sembra però che il suo nome sia C1P8 e che tu gli stia simpatico. Dopodiché proietta un ologramma con un personaggio: è Obi Wan Kenobi, uno tra i più famosi maestri jedi della Vecchia Repubblica. Cosa vorrà dire?

Ci sono 4 parole messe in evidenza. Se ognuna di esse fosse connessa a una cifra, magari potrebbe suggerire il codice per uscire…

Su un tavolino grigio c’è un puntatore stellare. Verso quale pianeta porta?

È un puntatore sith. Forse un sith ti ha già indicato il pianeta giusto.

Benissimo! Hai scoperto dove porta questo puntatore sito, in questo caso di DARTH FENER. (spoiler: ce n'è uno simile nell'episodio 9)

Hai scoperto dove porta questo puntatore! Bene! Ora dovresti comprendere il significato della cifra, ma soprattutto di quella parola. Dove l’hai già sentita?

SPERO VI RICORDIATE BENE

2

3

1

Apri l’armadio nero in fondo alla stanza e vedi che dentro c’è un elmo: è quello di Darth Fener. Una voce registrata gracchia una strana frase. Cosa vuol dire?

Ognuno di quei tre numeri neri potrebbe riferirsi a una parola, che magari potrebbe completare la frase e dare un senso a tutto.

Per terra c’è una botola chiusa con un lucchetto a 4 cifre. Usare la armi non serve. Bisogna trovare il codice giusto.

Inserisci il codice, la botola si apre e sotto… c’è n’è un’altra! Però questa non è resistente ai blaster o al laser…

Hai davanti una vera e propria spada laser, l'arma dei cavalieri jedi.Potrebbe sempre servire.SPADA LASER (875)