La riforma protestante
Davide Cascavilla
Created on October 22, 2024
More creations to inspire you
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
WORLD WILDLIFE DAY
Presentation
FOOD AND NUTRITION
Presentation
IAU@HLPF2019
Presentation
Transcript
Presentation
la riforma protestante
corruzione e riforma cattolica
Nel cinquecento i fedeli non avevano più fiduciia nella chiesa perchè era ricca,potente e corrotta. Perciò molti sostenevano l'esigenza di una riforma cattolica ma la loro opera venne ostatcolata dai tanti ecclesiastici che volevano solo potere e ricchezza, inoltre per costruire la cupola di San Pietro il papa promosse la vendita delle indulgenze questo scandalizzò il monaco tedesco Martin Lutero che si ribellò alla chiesa.
martin lutero e la sua dottrina
Nel 1517 Lutero pubblicò le 95 tesi, un documento in cui spiegava le sue idee. Anche se le sue tesi ebbero successo il papa non si preoccupò, in seguito Lutero scrisse tre principi che mettevano in discussione le basi del cattolicesimo:
- Il libero esame della scritture, tutti possono interpretare liberamente la bibbia
- La salvezza per fede, nono ci si salva con le buone azioni ma con la fede
- Il sacerdozio unversale tutti sono sacerdoti di se stesso
La riforma luterana in germania
Papa Leone x giudicò le convizioni di Lutero eretiche e lo punì con la scomunica, cioè lo esclude dalla chiesa ma Lutero raccolse molti seguaci, i protestanti. Il protenstantesimo si diffuse mentre scoppiarono rivolte in tutta Germania. Soprattuto alcuni cavalieri e contadini contro principi e alcuni principi contro la Chiesa e l'imperatore infine la pace di augusta stabilì che is sudditi dovevano seguire la religione del loro principe.
La predizione di calvino
Calvino credeva nella dottrina della vita attiva cioè che fosse Dio a decidere chi dovesse salvarsi e chi no. Inoltre sosteneva le predestinazione cioè operosa, fosse un segno della salvezza. Quindi condannava anche i piccoli piaceri, come ballare o giocare a carte. Calvino fondò a Ginevra una Chiesa molto ben organizzata che impose la sua autorità sul governo cittadino.
La fine dell'unità religiosa
Il re d'Inghilterra, Enrico XVIII, voleva divorziare dalla moglie Caterina d'Aragona che non gli aveva dato un figlio maschio così da poter sposare Anna Bolena però Papa Clemente XII gli negò l'autorizazzione e minacciò di scomunicarlo. Allora Enrico VIII emanò un documento, l'Atto di Supremazia, in cui si dichiarava capo della Chiesa anglicana dopo a morte di enrico VIII, la Chiesa anglicana si avvicinò al calvinismo dunque con la Riform Protestante terminò l'unità religiosa d'Occidente.