Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Il giappone

Lamp sy

Il giappone in geografia

Il Giappone è uno stato insulare dell'Asia orientale, nonché un arcipelago stratovulcanico situato lungo la costa pacifica dell'Asia. Secondo il sistema di coordinamento geografico, si estende dal 24º al 46º di latitudine nord e dal 123º al 146º di longitudine est. È bagnato a est dall'oceano Pacifico, a nord dal mare di Okhotsk (dove lo stretto di La Pérouse separa il Giappone dall'Estremo Oriente russo), ad ovest dal mar del Giappone che lo separa dalla Corea, a sud dal mar Cinese Orientale che separa le isole Ryūkyū da Cina e Taiwan.Ha la superficie di 377973 km² (è il 62º paese al mondo per grandezza), di cui 364543 km² rappresentano terraferma mentre i restanti 13430 km² sono occupati dall'acqua.È il quarto paese insulare più grande del mondo e il più grande paese insulare dell'Asia orientale.

Il governo

La politica del Giappone si sviluppa in una monarchia costituzionale con un sistema parlamentare di democrazia rappresentativa, in cui il primo ministro è capo del governo; il sistema politico è di tipo multipartitico. L'imperatore è considerato il simbolo della nazione e dello stato.La sovranità appartiene ai cittadini giapponesi che eleggono i propri rappresentanti in tutti i poteri. È in vigore il suffragio universale e, per ragioni storiche, il sistema politico giapponese è simile a quello del Regno Unito.

La storia del Giappone inizia con un primo spostamento umano in un gruppo di isole nella parte sud-orientale della penisola coreana, intorno al 10.000 a.C. Le prime tracce di industria litica e utensili primordiali risalgono a 32000 anni fa. Alcune delle ceramiche più antiche mai scoperte furono prodotte proprio qui intorno al 13.000 a.C. durante il periodo Jōmon rappresentando una delle prime forme di lavoro artistico della storia dell'umanità: le figurine dogū risalenti al 400 a.C. durante il periodo Yayoi, furono realizzate grazie a tecnologie importate dalla Cina e dalla Corea, come la coltivazione del riso e l'estrazione del bronzo e ferro

La storia

L'economia del giappone

La forza lavoro del Paese è distribuita per il 4,5% nell'agricoltura, il 28% nell'industria e il 67,5% nei servizi. Per quanto concerne il settore primario, solo il 13% del territorio giapponese è coltivabile, ma il terreno è utilizzato al massimoL'economia del Giappone è al quarto posto al mondo[1][2] dopo quelle di Stati Uniti, Cina e Germania, con un prodotto interno lordo di 4.230 miliardi di dollari nel 2023. Caratterizzata da un forte dominio da parte di grandi aziende private (keiretsu) e dall'elevata qualità di vita della popolazione, vede la prevalenza dei settori terziario (banche, assicurazioni, commercio, comunicazione, trasporti, intrattenimento) e dell'industria (automobili, motociclette, navi, petrolio, elettronica di consumo, microelettronica, robotica).Nel 2016, il debito pro capite del Giappone è il più alto al mondo.

I parchi

Il Giappone è sempre stato un ottimo esempio nella gestione dello spazio, e i parchi a tema non fanno eccezione con oltre 100 attrattive in tutto il Paese. In Giappone, i parchi sono molteplici e ognuno è diverso dall'altro.

Don’t forgetto publish!

1st term
4th Grade

I’m an awesome subtitle, ideal for giving morecontext about the topic at hand