Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
URAGANO KATRINA PORCIANI CAROLINA 5ALL
Caro Porciani
Created on October 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
L'uragano Katrina è stato un uragano atlantico abbattutosi sugli Stati Uniti nell'agosto del 2005. È stato uno tra i cinque uragani più gravi della storia statunitense (il secondo più grave in termini di danni economici e uno dei più gravi dal punto di vista del numero di vittime).
Uragano Katrina
Come si è formato?
Katrina si è formato come depressione tropicale a partire dal 23 agosto 2005 sopra le isole Bahamas. Successivamente si è spostato verso la Floridia. Katrina è cresciuto rapidamente di intensità incontrando le acque calde del Golfo del Messico, trasformandosi così in uragano di categoria 5, per poi scendere a categoria 3 e infine abbattersi sulla terraferma fra Louisiana e Mississippi il 27 agosto. Katrina ha raggiunto il suo picco di intensità sulla terraferma il 28 agosto, con venti a 280 km/h e pressione centrale minima di 902 millibar.
Il disastro ha colpito 233mila kmq della superficie degli Stati Uniti, un territorio grande come l'Inghilterra. Quasi 2mila morti e danni economici giganteschi ne hanno fatto la catastrofe naturale più devastante della storia del Paese. Centro e simbolo della devastazione causata da Katrina è stata la città di New Orleans.
Il fotografo Carlos Barria è tornato a New Orleans 10 anni dopo il disastro, per fotografare gli stessi luoghi di allora e documentare così come e quanto sia cambiata la città.
Conseguenze
Si stima che la tempesta abbia causato danni per 81,2 miliardi di dollari, diventando il più grave disastro naturale della storia degli Stati Uniti in termini economici.
Danni economici
Vittime
Le vittime di Katrina sono state 1.836, decedute soprattutto a causa degli allagamenti. Le evacuazioni hanno riguardato 1,2 milioni di persone in tutta l'area.
Oltre 3 milioni di persone sono rimaste senza energia elettrica per giorni e l'impossibilità per le navi di muoversi nel Golfo ha ulteriormente depresso l'economia locale, facendo precipitare l'industria del petrolio e del legname. Katrina ha anche influito in maniera permanente sull'ambiente.
Il governo degli Stati Uniti e il suo presidente George W. Bush sono stati criticati per il tardivo intervento e la cattiva gestione degli aiuti. Al contrario, i volontari hanno giocato un ruolo fondamentale nei soccorsi.
Al tempo stesso, però, New Orleans sta provando a reinventarsi con un occhio all'innovazione e non mancano esempi luminosi di rinnovamento urbano, come il quartiere Lower 9th Ward.
Dieci anni dopo la ricostruzione è ancora in corso e i traumi del passaggio dell'uragano restano evidenti. Nuove misure di sicurezza sono state messe in atto sugli argini a New Orleans, ma lo spopolamento e le difficoltà rendono complicata la rinascita della città.
Bayou La Batre: nave cargo e barche da pesca portate sulla terraferma dalle acque.
Mobile (Alabama): le acque nel centro della città lambiscono gli scalini che portano alla Federal Courthouse di Mobile il 29 agosto 2005.
Un uomo della guardia costiera statunitense osserva alla ricerca di sopravvissuti a New Orleans dopo il passaggio di Katrina.
Il Bay St. Louis Bridge della U.S. Route 90 è stato distrutto da Katrina.