Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione minimal
Giada Nesti
Created on October 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Mary Jackoson nome attrice: Janelle Monàe
Katherine Johnson nome attrice: Taraji P.
Dorothy Vaughan nome attrice: Octavia Spencer
il diritto di contare
Intraprese la carriera scientifica con interesse, soprattutto nella ricerca matematica, all'epoca un percorso discriminatorio, in generale per le donne e ancor più se afroamericane, di quel periodo. Nel corso di una riunione di famiglia, un parente la informò che il National Advisory Committee for Aeronautics (NACA), diventata in seguito NASA, era alla ricerca di nuovo personale. La NASA aveva di recente accolto con favore l'opportunità di assumere donne afroamericane per il proprio dipartimento di Guida e Navigazione e fu così che nel 1953 le venne offerto un incarico, che accettò subito, diventando una componente del team della NASA. Secondo una registrazione audio archiviata dal National Visionary Leadership Project, in un primo momento Johnson lavorò in un gruppo di tecnici donne che eseguivano calcoli matematici, noto come "computers". Il loro principale compito era quello di leggere i dati delle scatole nere degli aerei e svolgere diverse e precise operazioni. Successivamente lei e un altro collega vennero assegnati temporaneamente al team di ricerca di volo tutto al maschile. La sua conoscenza della geometria analitica contribuì a farla apprezzare, sia dai dirigenti, sia dai colleghi uomini, tanto che si "dimenticarono di farmi ritornare al vecchio team", ebbe a dire lei in seguito. Non paga, chiese esplicitamente di essere inclusa nelle riunioni di redazione, laddove le donne non avevano mai partecipato, tanto meno quelle di colore
la sua carriera
personaggio principale Katherine Johnson
Katherine Johnson
la sua famiglia
Katherine Johnson nacque il 26 agosto 1918 e il 24 febbraio 2020 morì.Nel 1939, dopo aver sposato il suo primo marito, James Goble, lasciò il lavoro di insegnante e si iscrisse a un corso di laurea in matematica.ma dopo un anno ci rinunciò dopo essere rimasta incinta e scelse di concentrarsi sulla sua famiglia,ebbe tre figlie, Costanza, Joylette e Katherine; dal 1953 la famiglia visse a Newport News
Oltre alla scienza aerospaziale, la sua passione è sempre stata quella del canto: per 50 anni, infatti, ha prestato la sua strepitosa voce al coro di Carver Presbyterian Church!
su Katherine johnson
Nonna di sei nipoti e bisnonna di quattro pronipoti, ha sempre sostenuto l’importanza di tramandare ai giovani il piacere della scoperta, attraverso un approccio audace alla scienza e alla tecnologia.
Il primo marito ovvero james globe è morto per un tumore al cervello e nel 1959 ha sposato il tenente colonnello James A. Johnson.
Curiosità
Katherine Johnson ha compiuto 100 anni il 26 agosto 2018.Ed è morta a l'età di ben 101 anni
la sua carriera
Nel 1949 fu nominata responsabile temporanea al NACA, prendendo il posto di una dirigente bianca. Era la prima dirigente donna afroamericana e una delle poche donne. Dirigeva un gruppo composto interamente da matematiche afroamericane Ricoprì per anni un incarico prima di essere promossa ufficialmente alla carica di responsabile.La Vaughan si adoperò per dare opportunità alle donne del West Computing e anche alle donne degli altri dipartimenti.La matematica Katherine Johnson fu inizialmente assegnata al gruppo di Vaughan, prima di essere trasferita alla divisione di Meccanica del volo di Langley. Nel 1958, quando la NACA divenne NASA, le strutture segregate, compreso il reparto West Computing, furono abolite e la Vaughan continuò a lavorarvi.Nel 1961 si trasferì nell'area del calcolo elettronico, dopo che la NASA introdusse i primi calcolatori digitali. Divenne esperta di programmazione informatica, imparando da sola e poi insegnando ai suoi collaboratori il Fortran e altri concetti per prepararli alla conversione. Contribuì al programma spaziale attraverso il suo lavoro sulla famiglia di lanciatori Scoutstata una matematica e programmatrice afro-americana che ha lavorato per il National Advisory Committee for Aeronautics e successivamente per la NASA, al Langley Research Center a Hampton, in Virginia.
Dorothy Vaughan
Dorothy Vaughan nacque il 20 settembre 1910 a Kansas City in Missouri, figlia di Annie e Leonard Johnson. La sua famiglia si trasferì a Morgantown in Virginia Occidentale, dove si diplomò al liceo di Beechurst nel 1925, venendo anche nominata valedictorian della sua classe. Vaughan ottenne una borsa di studio dalla Conferenza della West Virginia dell'A.M.E. Sunday School Convention. Nel 1929, all'età di 19 anni, si laureò con lode in matematica presso la Wilberforce University, una università storicamente afroamericana di Wilberforce in Ohio.Nel 1932 sposò Howard Vaughan. La coppia si trasferì a Newport News, in Virginia, dove ebbero sei figli: Ann, Maida, Leonard, Kenneth, Michael e Donald. La famiglia abitò per un certo tempo con i ricchi e rispettati genitori e nonni di Howard sulla South Main Street a Newport News. La Vaughan era molto devota alla famiglia e alla chiesa, questo pesò sulla sua decisione di rimanere a vivere a Newport News anche lavorando a Hampton alla NACA. Anche se incoraggiata dai professori a frequentare corsi di laurea presso l'Università Howard[6], la Vaughan lavorò come insegnante di matematica alla Robert Russa Moton High School a Farmville, al fine di aiutare la sua famiglia durante la Grande depressione.Durante i 14 anni della sua carriera come insegnante, le scuole pubbliche e le altre istituzioni della Virginia erano ancora segregate razzialmente secondo le leggi Jim Crow.
...e le curiosità
...la sua famiglia
Dorothy...
Dopo la laurea Mary Jackson insegnò matematica per un anno in una scuola afro-americana nella Contea di Calvert nel Maryland. A quel tempo le scuole pubbliche erano ancora segregate nel sud del paese. Iniziò anche ad insegnare agli studenti delle scuole superiori e dei college, cosa che continuò a fare per tutta la vita. Nel 1943, ritornò ad Hampton, dove divenne contabile presso il National Catholic Community Center. Lavorò come addetta alla reception e impiegata presso il dipartimento di salute dell'Hampton Institute. Rimase incinta durante questo periodo e ritornò a casa per la nascita di suo figlio. Nel 1951, divenne impiegata presso l'Ufficio del capo dell'esercito a Fort MonroeNel 1951, Jackson fu assunta dal National Advisory Committee for Aeronautics (NACA), al quale nel 1958 successe la National Aeronautics and Space Administration (NASA).
la sua carriera
Mary Jackons
Carriera
Iniziò come matematica di ricerca, o calcolatore, al Langley Research Center nella sua città natale di Hampton in Virginia. Lavorò sotto la direzione di Dorothy Vaughan nella segregata West Area Computing Section. Nel 1953, accettò un'offerta di lavoro presso l'ingegnere Kazimierz Czarnecki nel tunnel a pressione supersonico. .Czarnecki incoraggiò Jackson a frequentare un corso di formazione per poter essere promossa a ingegnera. Per ottenere il posto di lavoro dovette seguire corsi di laurea in matematica e fisica, che furono organizzati in un corso serale della Università della Virginia presso la Hampton High School, completamente bianca. Jackson chiese alla città di Hampton di permetterle di frequentare le lezioni. Dopo aver completato i corsi fu promossa ingegnera aerospaziale nel 1958 e divenne la prima ingegnera nera della NASA.
la sua famiglia
Mary Jackson
Mary Winston nacque il 9 aprile 1921, figlia di Ella Scott e Frank Winston.Crebbe a Hampton, in Virginia, dove si diplomò con il massimo dei voti e la lode alla George P. Phenix Training School.Mary Jackson conseguì il bachelor's degree in matematica e scienze fisiche all'Università di Hampton nel 1942.Fu membro dell'Alpha Kappa Alpha. Militò per più di 30 anni come leader delle Girl Scout. Negli anni '70 divenne nota per aver aiutato i bambini afro-americani nella sua comunità a creare una piccola galleria del vento per testare gli aerei.Morì l'11 febbraio 2005 a 83 anni...Si sposò il 18 novembre 1944 con Levi Jackson, un marinaio della Marina Militare degli Stati Uniti, ed ebbe due figli, Levi Jackson, Jr. e Carolyn Marie Lewis.