Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

IL PETROLIO

LA FORMAZIONE DEL PETROLIO

Il petrolio si è formato dopo lunghi processi di trasformazione. Si è originato da organismi marini come il fitoplancton, lo zooplancton e il batterioplancton.

IL PETROLIO: IL COMBUSTIBILE LIQUIDO

Il petrolio, un combustibile fossile, allo stato liquido, ed e detto oro nero, molto prezioso per l'economia.

L'IMPIANTO DI ESTRAZIONE

L'impianto di estrazione è costituito dal derrik che sostiene l'impianto, e collegato ad ua carrucola. Ci sono delle pompe estrattive.

LA RICERCA DEI GIACIMENTI

La ricerca avviene attraverso esplorazioni, per prima cosa si individuano le aree geografiche attraverso un rilevamento aerofotografico, più utilizzato è il metodo sismico.

LE RISERVE DI PETROLIO NEL MONDO

Le aree dove c'è più petrolio e il medio oriente è sono i maggiori produttori di petrolio greggio.

IL TRASPORTO

Ci sono 3 modi per il trasporto: il primo e quello di trasportarlo nelle petroliere.Il secondo metodo è usare degli oleodotti.Il terzo metodo vengono usate autocisterne o vagoni cisterna.

LE CENTRALI E L'AMBIENTE

Le centrali termoelettriche e ternonucleari hanno alcuni vantaggi per esempio non richiedono grandi investimenti economici. Però rilasciano agenti inquinanti nocivi.

L'IMPATTO AMBIENTALE

I principali effetti cusati dalle centrali termoelettriche sono i seguenti: 1 Aumento dell'effetto serra, 2 Inquinamento dell'aria, 3 Danni all ecosistema, 4Degrado paesaggistico.

CENTRALE NUCLEARE

Le centrali nucleari producono energia elettrica sfruttando il calore generato dalle reazioni nucleari. Il processo si verifica nel nocciolo del reattore, dove avviene la fissione del combustibile nucleare in barre: gli atomi di uranio o plutonio, colpiti da un neutrone, si dividono.

CENTRALE TERMONUCLEARE

Le centrali termonucleari sono impianti che producono energia elettrica sfruttando il processo di fissione nucleare. Nei reattori gli atomi di uranio vengono scissi in particelle più piccole, liberando grandi quantità di energia.