Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

1980

La forza di Saddam Hussein

Nel 1990, l'Iraq del dittattore Saddam Hussein invase l'Iraq perchè ha una piccola costiera piena di petrolio.

+INFO

Saddam Hussein Saddam Hussein (1937-2006) è stato il presidente dell'Iraq dal 1979 fino alla sua destituzione nel 2003. Leader del Partito Ba'ath, Hussein è noto per il suo regime autoritario, caratterizzato da repressione politica, violazioni dei diritti umani e conflitti militari.

Prima guerra del Golfo

Nel 1990 l'Iraq invase il Kuwait ma venne sconfitto in seguito dsgli Stati Uniti

+INFO

La prima guerra del Golfo La prima guerra del Golfo, combattuta tra il 1990 e il 1991, è iniziata con l'invasione dell'Iraq, guidato da Saddam Hussein, del Kuwait il 2 agosto 1990. L'invasione suscitò una forte condanna internazionale, portando a una coalizione guidata dagli Stati Uniti, sotto l'egida delle Nazioni Unite, a intervenire.

1990

Seconda Guerra del Golfo

Nel 2003 gli Stati Uniti e gli alleati invasero l'Iraq per abbateere Saddam Hussein

+INFO

La seconda guerra del Golfo La seconda guerra del Golfo, nota anche come guerra in Iraq, iniziò il 20 marzo 2003 con un'invasione guidata dagli Stati Uniti e da una coalizione alleata, giustificata con l'accusa che l'Iraq, sotto la guida di Saddam Hussein, possedesse armi di distruzione di massa e avesse legami con il terrorismo. La campagna militare si concluse rapidamente con la caduta di Baghdad il 9 aprile 2003 e la cattura di Saddam Hussein nel dicembre successivo.

Oggi

L'Isis è stato ufficialmente dichiarato sconfitto nel 2017

+INFO

l'ISIS ISIS, o Stato Islamico dell'Iraq e della Siria, è un'organizzazione terroristica militante che si è sviluppata a partire da al-Qaeda in Iraq. È nota per la sua interpretazione estremista dell'Islam e per l'uso di tattiche violente, tra cui attacchi, omicidi di massa e la proclamazione di un califfato autoproclamato nel 2014.

2003

2024

L'Iraq fu a lungo dominato dall'Impero persiano e poi dall'Impero Ottomano. Divenne una repubblica nel 1958.

+INFO

L'Iraq L'Iraq è un paese situato nel Medio Oriente, noto per la sua ricca storia e cultura, essendo una delle culle della civiltà mesopotamica.

1958

Il dominio in Iraq

Iraq

Le guerre del Golfo