Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

1980

La forza di Saddam Hussein

Nel 1990, l'Iraq del dittattore Saddam Hussein invase l'Iraq perchè ha una piccola costiera piena di petrolio.

+INFO

Saddam Hussein Saddam Hussein (1937-2006) è stato il presidente dell'Iraq dal 1979 fino alla sua destituzione nel 2003. Leader del Partito Ba'ath, Hussein è noto per il suo regime autoritario, caratterizzato da repressione politica, violazioni dei diritti umani e conflitti militari.

Prima guerra del Golfo

Nel 1990 l'Iraq invase il Kuwait ma venne sconfitto in seguito dsgli Stati Uniti

+INFO

La prima guerra del Golfo La prima guerra del Golfo, combattuta tra il 1990 e il 1991, è iniziata con l'invasione dell'Iraq, guidato da Saddam Hussein, del Kuwait il 2 agosto 1990. L'invasione suscitò una forte condanna internazionale, portando a una coalizione guidata dagli Stati Uniti, sotto l'egida delle Nazioni Unite, a intervenire.

1990

Seconda Guerra del Golfo

Nel 2003 gli Stati Uniti e gli alleati invasero l'Iraq per abbateere Saddam Hussein

+INFO

La seconda guerra del Golfo La seconda guerra del Golfo, nota anche come guerra in Iraq, iniziò il 20 marzo 2003 con un'invasione guidata dagli Stati Uniti e da una coalizione alleata, giustificata con l'accusa che l'Iraq, sotto la guida di Saddam Hussein, possedesse armi di distruzione di massa e avesse legami con il terrorismo. La campagna militare si concluse rapidamente con la caduta di Baghdad il 9 aprile 2003 e la cattura di Saddam Hussein nel dicembre successivo.

Oggi

L'Isis è stato ufficialmente dichiarato sconfitto nel 2017

+INFO

l'ISIS ISIS, o Stato Islamico dell'Iraq e della Siria, è un'organizzazione terroristica militante che si è sviluppata a partire da al-Qaeda in Iraq. È nota per la sua interpretazione estremista dell'Islam e per l'uso di tattiche violente, tra cui attacchi, omicidi di massa e la proclamazione di un califfato autoproclamato nel 2014.

2003

2024

L'Iraq fu a lungo dominato dall'Impero persiano e poi dall'Impero Ottomano. Divenne una repubblica nel 1958.

+INFO

L'Iraq L'Iraq è un paese situato nel Medio Oriente, noto per la sua ricca storia e cultura, essendo una delle culle della civiltà mesopotamica.

1958

Il dominio in Iraq

Iraq

Le guerre del Golfo