Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

ITALIA

SPAGNA

IRLANDA DEL NORD

BOSTON

+ INFO

+ INFO

+ INFO

+ INFO

PEDOFILIA E CHIESA CATTOLICA NEGLI ANNI 2000

Nicola Frau, Elisabetta Ghirardi, Annalisa Laura, Mattia Parisi

boSton

Nel 2002, l'inchiesta del Boston Globe svelò che la diocesi di Boston aveva coperto abusi sessuali su minori per anni, trasferendo i preti accusati senza denunciarli. Lo scandalo, che coinvolse migliaia di vittime, portò a riforme e a una crisi di fiducia nella Chiesa cattolica.
Reazioni del Vaticano
Risarcimenti
Numero di vittime e insabbiamenti
Cardinale Bernard Law
Ruolo del Boston Globe

Curiosità sullo scandalo

IRLANDA DEL NORD

L'esempio più tristemente noto in Irlanda del Nord è il caso di Brendan Smyth. Nel 1994 è stato processato per abusi su minore negli Stati Uniti e in Irlanda del Nord.

POPOLO

AUTORITA' ECCLESIASTICHE

REAZIONI

  • tentativo di insabbiamento e protezione
  • indifferenza
  • condanna da parte del papa
  • critica pubblica verso la Chiesa
  • calo dell'influenza e della reputazione
  • allontanamento dalla comunità cattolica

Spagna

L'indagine sugli abusi legati alla Chiesa cattolica in Spagna, condotta dalla commissione d'inchiesta istituita dal Parlamento e coordinata dal Difensore civico, ha rivelato dati estremamente allarmanti. Circa 440.000 persone, pari all'1,13% della popolazione adulta spagnola, dichiarano di aver subito abusi sessuali in un contesto ecclesiastico.

numeri

- percentuale di persone che hanno subito abusi sessuali prima dei 18 anni -> 11,7% - percentuale di persone che hanno subito abusi sessuali in ambito religioso -> 1,13% - percentuale di persone che hanno subito violenze da preti o religiosi cattolici -> 0,6%

L’indagine, nata da un’inchiesta giornalistica del quotidiano El Pais, è durata 15 mesi.

italia

Un caso importante di pedofilia in Italia è rappresentato da Don Riccardo Seppia, un sacerdote della diocesi di Genova. Dopo il processo, è stato condannato a 6 anni e mezzo per abusi su minori.

E LA CHIESA?

Papa Francesco ha promosso una serie di riforme, come la creazione di protocolli per la protezione dei minori, la segnalazione e la gestione degli abusi. Nel 2019 è stato convocato un vertice di 4 giorni con i leader delle conferenze episcopali di tutto il mondo.

Persistono ancora le critiche riguardo la lentezza delle risposte e la necessità di maggiore trasparenza.Continua comunque il lavoro della Chiesa per migliorare le politiche e garantire protezione e giustizia alle vittime.

" Il fallimento delle autorità ecclesiastiche - vescovi, superiori religiosi, sacerdoti e altri - nell'affrontare adeguatamente questi crimini ripugnanti ha giustamente suscitato indignazione e rimane causa di sofferenza e di vergogna per la comunità cattolica. Io stesso condivido questi sentimenti". Papa Francesco

"Non posso che condividere lo sgomento e il senso di tradimento che molti di voi hanno sperimentato al venire a conoscenza di questi atti peccaminosi e criminali e del modo in cui le autorità della Chiesa li hanno affrontati." Papa Benedetto XVI