LA CONFERENZA DI DUMBARTON OAKS
Benedetta Romano
Created on October 22, 2024
More creations to inspire you
BLENDED LEARNING
Presentation
TAKING A DEEPER DIVE
Presentation
WWII JUNE NEWSPAPER
Presentation
AUSSTELLUNG STORYTELLING
Presentation
HISTORY OF THE EARTH
Presentation
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
Transcript
21 agosto-7 ottobre 1944
la conferenza di dumbarton oaks
Gettò le basi per la costituzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), che sarebbe stata istituita dalla conferenza di San Francisco nell'aprile 1945. Gli incontri si svolsero presso Dumbarton Oaks, una villa del XIX secolo che si trova a Georgetown, nei dintorni di Washington D.C.
Conversazione sull'organizzazione internazionale di Washington
La Conferenza si tenne in due fasi
La seconda tra il 29 settembre e il 7 ottobre.
La prima tra il 21 agosto e il 28 settembre, che ha visto coinvolti i rappresentanti di URS, UK, USA.
Vi si incontrarono i rappresentanti delle potenze in quel momento in guerra contro l'Asse, vale a dire Stati Uniti, Gran Bretagna, Repubblica di Cina e Unione Sovietica. Tra i problemi affrontati alcuni vennero facilmente risolti come ad esempio quelli relativi alla composizione dell'Assemblea e alle sue modalità di voto. Fu inoltre accettata senza troppi problemi anche l'istituzione del Segretario con funzioni amministrative.
Le potenze avevano inoltre posizioni diverse sul fatto che il Consiglio di sicurezza dovesse avere la possibilità di prendere decisioni vincolanti per il mantenimento della pace e potesse avere a disposizione dei contingenti nazionali per dare esecuzione a tali decisioni. L'URSS in particolare manifestò tutta la sua perplessità in merito e così si raggiunse una formula compromissoria: nulla fu deciso di concreto e nemmeno a San Francisco, tanto che ancora oggi l'art.43 della Carta ONU risulta inapplicato a causa dei mancati accordi specifici fra le nazioni.
Articolo 43: "L'accordo o gli accordi suindicati determineranno il numero ed i tipi di forze armate, il loro grado di preparazione e la loro dislocazione generale, e la natura delle facilitazioni e dell'assistenza da fornirsi.”
Gli obiettivi dichiarati erano:
3.
2.
1.
Il progetto finale della conferenza fu firmato il 7 ottobre e pubblicato il 9 ottobre del 44. Le discussioni riguardo l’organizzazione incaricata di governare la pace del dopoguerra riprenderanno nelle conferenze di Jalta e San Francisco.
Raggiungere cooperazione internazionale per la soluzione di problemi economici, sociali e umanitari.
Sviluppare relazioni amichevoli tra le nazioni.
Mantenere la pace e la sicurezza internazionale e adottare misure per prevenire atti di aggressione e limitazioni alla libertà.
1.
Delegati di 50 nazioni si riunirono poi a San Francisco nell’aprile del 1945 per approvare, sulla base della bozza di Dumbarton, uno statuto di 111 articoli, che sarebbe entrato in vigore nell’ottobre successivo.In questa conferenza i delegati riesaminarono e riscrissero gli accordi di Dumbarton Oaks. La conferenza portò alla creazione della Carta delle Nazioni Unite, che fu aperta alla firma dal 26 giugno.
conferenza a san francisco
La Carta Atlantica del 14 agosto 1941 sottoscritta da Franklin Delano Roosevelt contiene temi che saranno alla base della futura ONU. Nel Grand Design Rooseveltiano appariva infatti preminente la realizzazione di un sistema di sicurezza collettiva che governasse le relazioni tra gli Stati; veniva inoltre espresso l’impegno a perseguire la lotta contro il nazismo da parte dei 20 Stati antinazisti partecipanti.
La creazione di un sistema di sicurezza collettiva e la condivisa istanza irenista, intesa come l’abbandono della guerra quale strumento di risoluzione di conflitti fra gli Stati, furono pienamente sposati dalla Carta dell’ONU
Incipit Carta dell'ONU
“Noi popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra, che per due volte nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all’umanità,… istituiamo un’organizzazione internazionale che sarà denominata le Nazioni Unite”.
A San Francisco trovò spazio l’impegno dell’ONU, e di conseguenza dei suoi Stati membri, per la tutela dei diritti umani.
Alice Romano, Antonio Gisoldi, Francesco Buzzone, Niccolò Miele, Riccardo Baldini, Benedetta Sorrentino
grazie