Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Alcuni dettagli su Talamona e Tartano. Forza andate a scoprirli!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Next

Next

La Cimaima

Il monte Pisello (alto 2272 m), è la vetta più alta di Talamona. Il nome proviene dal termine dialettale alpèsel "piccola alpe". In cima al monte si può vedere la croce che è illuminata tutto l'anno. CROCE

Elementi della carta top grafica

La carta topografica viene considerata la REGINA delle carte perché permette di conoscere e studiare direttamente il territorio.

ELEMENTI PERIFERICI: Titolo e riferimenti.

QUDRETTATURA KILOMETRICA.

ELEMENTI PLANIMETRICI: Fiumi,strade e abitazioni.

ELEMENTI ALTIMETRICI: Curve di livello o isoipse, altimetria.

La chiesa di Talamona ovvero Natività di maria vergine ,è un edificio neogotico edificato tra il 1920 e il 1927. Inoltre la chiesa è stata costruita dai cittadini di Talamona collaborando sia economicamente sia fisicamente.

Per trovare la chiesa parrocchiale dobbiamo individuare un punto di riferimento per esempio l'Adda, che si trova a nord della chiesa, perciò noi per dirigerci verso la parrocchia dobbiamo andare a sud-ovest.

Il torrente della Val Tartano è lungo circa 15 km, nasce nel Comune di Tartano da due valli Val Lunga e Val Corta unendosi nella contrada Biorca ovvero la contrada centrale di Tartano. Dopo aver attraversato la Valle, passando anche dalla diga di Campo, sfocia come affluente nel fiume Adda.

La Roncaiola nasce a Pedroria "ganda de pedroria"(pietraia). Scendendo passa il maggengo dell'acqua vita (grappa) e le crocette , arrivando al promontorio di san giorgio in dialetto"despus castel". Attraversa il "pra de l'acqua", il ponte dei frati e passa un altro ponte che dalla contrada san giorgio"ca di giuan" va alla contrada case ricci e arriva al ponte di coseggio. Prosegue fino al "punt di scer"e ancora al "punt di ca di bar".Infine passa l'ultimo ponte sulla statale ss38 sfociando nel fiume Adda.

chiesa parrocchiale

La chiesa

dal 1925 in poi

fino al 1920

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit