Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

fatto da: andrea Frettoli 3A

il DNA

Il DNA è la molecola in cui sono contenute tutte le istruzioni necessarie a una cellula per sopravvivere e svolgere le propie funzioni. Il DNAe le è alla base dell’ereditarietà, ossia della trasmissione delle caratteristiche che rendono un individuo simile ai propri genitori. .

Che cose il DNA?

La scoperta del DNA

La comunità scientifica venne a sapere dell'esistenza del DNA per la prima volta nel 1871, grazie alla pubblicazione dello scienziato svizzero, ma il suo lavoro fu pressochè ignorato.

La scoperta della molecola del DNA, risale al 1869 - quasi un secolo prima della pubblicazione del lavoro di Watson e Crick - grazie alla ricerca di un medico svizzero, Johann Friedrich Miescher.

Chi la scoperto?

Assieme a Francis Crick e Maurice Wilkins ricevette il premio Nobel per la medicina nel 1962 per le scoperte sulla struttura molecolare degli acidi nucleici e il loro significato nel meccanismo di trasferimento dell'informazione genica negli organismi viventi.

James Watson

è conosciuto per aver realizzato, il 25 aprile 1953, il primo preciso modello della struttura del DNA.E per la vittoria del premio nobel con James Watson

Francis Crick

é stato un fisico e biologo neozelandese naturalizzato britannico, premio Nobel per la medicina nel 1962, insieme a Francis Crick e James Watson, per le scoperte riguardo alla struttura molecolare degli acidi nucleici.

Maurice Wilkins

Costituito da una base azotata (purina o pirimidina), da uno zucchero (ribosio o desossiribosio) e da uno o più residui di acido fosforico formato anche da un insieme di nucleotidi

Come e fatto il dna

Grazie per l'ascolto