Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Anne frank

Presentazione

Start

Incontro con il personaggio

Chi?

Annelies Marie Frank, detta Anne, chiamata Anna Frank in italiano, è stata una giovane ebrea tedesca, divenuta un simbolo della Shoah per il suo diario, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti, e per la sua tragica morte nel campo di concentramento di Auschwitz

Cosa succede in Olanda?

Il 10 maggio del 1940 i tedeschi nazisti invadono i Paesi Bassi (Olanda). Solo cinque giorni dopo, il paese si arrende e resterà occupato e controllato dai tedeschi fino al 1945 (anno della fine della guerra). I Nazisti obbligano tutti gli olandesi tra i 18 e i 45 anni a lavorare nelle fabbriche, ma in generale sembrano meno spietati che in altri territori occupati perché gli olandesi si mostrano collaborazionisti.

+ info

Le leggi razziali...

I tedeschi, con la cooperazione della polizia locale, deportarono la popolazione ebraica nei campi di concentramento; i Paesi Bassi, più di ogni altro territorio occupato, videro uno dei più alti livelli di collaborazionismo durante l'olocausto. Il 75% degli ebrei del Paese furono uccisi durante il conflitto; una percentuale molto più alta di altri paesi occupati paragonabili, quali Belgio e Francia.

+ info

Anne e la sua famiglia

Anna, la sorella maggiore Margot, il padre Otto e la madre Edith erano originari di Francoforte, in Germania. Erano ebrei riformati e quindi, a causa delle leggi razziali del 1933, scapparono in Olanda, ad Amsterdam.

La loro non fu una convivenza felice, poiché furono costretti a vivere nascosti e chiusi in locali minuscoli e molto freddi. Anna, durante i suoi due anni di permanenza nell'alloggio, scrisse un diario che le fu regalato il giorno del suo compleanno (12 giugno 1942), dove racconta ad una amica immaginaria "Kitty", i suoi dolori, le sue gioie e speranze. Non solamente questo, ma anche i loro passatempi, le loro discussioni sul cibo, i turni per andare al bagno e i litigi.

Il 4 agosto 1944 le SS fecero irruzione nell'alloggio segreto, e tutti i rifugiati furono arrestati, non solo ma anche Kraler e Koophuis. La famiglia Frank fu deportata nei campi di concentramento. A marzo del 1945 Anna morì, pochi giorni dopo sua sorella. Tre settimane dopo le truppe inglesi liberarono Bergen Belesn. Il diario di Anna Frank, fu trovato nell'alloggio segreto e consegnato dopo la guerra al padre di Anna, unico superstite della famiglia.

L'alloggio segreto

Ecco com'era strutturato l'alloggio segreto

Il Diario

Anna Frank (1929-1944) scrive il suo famoso Diario dal 12 giugno 1942 al 1 agosto 1944, offrendo così ai posteri una lucida e toccante testimonianza della vita in clandestinità di una famiglia ebrea durante la Seconda guerra mondiale e della tragedia della Shoah nei campi di sterminio nazisti.

    Do you have an idea?

    With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched into your audience's memory, and even embed external content that will surprise them: videos, photos, audios... Whatever you want!

    Do you have an idea?

    With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also emphasize a specific phrase or fact that will be etched in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you want!