Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

INIZIO

SCOPERTA DEL DNA

IN CHE ANNO E' STATO SCOPERTO? CHI LA SCOPERTO?

Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò infatti nel 1869, la presenza di vari composti chimici ricchi in fosfato all'interno dei nuclei dei leucociti. La scoperta di tali molecole, che egli denominò nucleina, aprì la strada all'identificazione del DNA come molecola responsabile della conservazione e della trasmissione dei caratteri ereditari

Gregor Johann Mendel è stato un biologo, matematico e abate agostiniano ceco di lingua tedesca, considerato il precursore della moderna genetica per le sue osservazioni sui caratteri ereditari.

Gregor Johann Mendel

Francis Harry Compton Crick è stato un neuroscienziato, biofisico, biologo molecolare britannico, premio Nobel per la medicina nel 1962.

Francis Harry Compton Crick

come hanno fatto a scoprirlo?

La scoperta della molecola del DNA, invece, risale al 1869 - quasi un secolo prima della pubblicazione del lavoro di Watson e Crick - grazie alla ricerca di un medico svizzero, Johann Friedrich Miescher.

dove si trova il DNA?

  • Il DNA si trova nel nucleo della cellula sotto forma di cromatina. Il doppio filamento di nucleotidi si avvolge attorno a particolari proteine, chiamate istoni, compattandosi poi ulteriormente nei cromosomi.

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!