Regioni e i suoi Borghi
Amalia Marzoli
Created on October 22, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
NERVOUS SYSTEM ESCAPE ROOM
Escape games
CEVICHE ESCAPE GAME
Escape games
THUNBERG CASE. TIME SOLDIERS
Escape games
SPACE INVADERS GAME
Escape games
A WORLD OF SPORTS
Escape games
HARRY POTTER ESCAPE GAME
Escape games
MISSION SANTA: MATH BREAKOUT
Escape games
Transcript
Start
Amalia Marzoli
Tre regioni e i suoi tre borghi
Home
Le tre regioni scelte sono...
Start
sicilia
Start
sardegna
Start
trentino
Sardegna : CASTELSARDO SASSARI
Il nucleo originario di Castelsardo fu costruito attorno al castello dei Doria, risalente, secondo tradizione, al 1102, ma più verosimilmente a fine XIII secolo, attuale sede del suggestivo museo dell`Intreccio mediterraneo, uno dei più visitati della Sardegna. Oggi fa parte dell`esclusivo Club dei borghi più belli d`Italia e mantiene intatta la nobile posa di signoria fortificata, grazie ai bastioni e ripide scale. Nel tour degli edifici religiosi e storici non puoi perderti la chiesa di santa Maria delle Grazie, il monastero dei benedettini, l`episcopio (sede del vescovo), il palazzo La Loggia, sede della municipalità fin dal 1111, e il palazzo Eleonora d`Arborea. Da tradizioni a testimonianze archeologiche e monumenti naturali: nuraghe Paddaju, mura megalitiche prenuragiche di monte Ossoni e, a quattro chilometri dal borgo, domus de Janas, rilievi `a protome taurina` e la roccia dell`Elefante.
go
Sardegna;Posada
go
Posada e Siniscola, due gioielli della Sardegna orientale, offrono un mix affascinante di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Posada si distingue per il suo borgo medievale e il castello della Fava che domina la valle circostante, presentando ai suoi visitatori scorci di rara bellezza. I viaggiatori in cerca di tradizione e autenticità in Sardegna troveranno in Posada e Siniscola l`opportunità unica di immergersi in un`atmosfera ricca di storia, setacciata da narrazioni secolari e dalle testimonianze di antiche civiltà. Il castello di Posada domina dall`alto con la sua storia medievale, mentre la cultura di Posada e Siniscola si anima attraverso vivaci tradizioni e una ricca gastronomia. Questi comuni della Sardegna offrono uno spaccato unico del patrimonio dell`isola.
Saedegna;Bosa
go
La tua prima indelebile immagine di Bosa è il quartiere storico di sa Costa, fatto di case variopinte che si inerpicano sulle pendici del colle di Serravalle, dominato dal castello dei Malaspina, risalente al XII secolo. Vicino al centro abitato, nella località campestre di Calmedia, sorge la chiesa romanica di san Pietro extra muros, in origine centro della Bosa vetus prima che la popolazione trasmigrasse nel quartiere di sa Costa (Bosa nova), dove ammirerai sa funtana manna, monumento ottocentesco in trachite rossa. Il Carnevale di Bosa è uno dei più caratteristici e popolati della Sardegna, unisce il fascino delle maschere tradizionali all`allegoria dei carnevali moderni.
Con la prima guerra mondiale iniziò nuovamente un periodo buio per il paese e con l`annessione del Trentino al Regno d`Italia l`economia della zona subì un grande tracollo ed iniziarono le grandi migrazioni. Nel secondo dopoguerra furono avviati dalla SISM di Milano i grandi lavori per lo sfruttamento idroelettrico delle acque del Lago di Molveno e gli anni dal 1948 al 1953 videro contemporaneamente all`opera più di 8000 operai, richiedendo un costo umano elevatissimo: furono quasi 50 i morti legati alla costruzione dell`intero sistema di derivazione delle acque. Lo svuotamento del lago aveva visto anche la mobilitazione dei pescatori per salvare la specie ittica più rinomata – il salmerino alpino – e le proteste della Pro Loco di Molveno per i gravi danni all`economia turistica. Negli anni `90 furono riviste le quote del lago e dal 2008 lo sfruttamento non è più così intensivo e gli abbassamenti di quota non superano i 20 mt di profondità nel periodo invernale.
Molveno
go
Fiera di Primiero
let's go
Passeggiando per i borghi del Primiero si possono scoprire la bellezza, storia e anima dei luoghi, con antichi dipinti, chiese e edifici storici che riflettono il passato. Si può fare un viaggio nel tempo, immaginando i personaggi che hanno abitato questi luoghi, come i viandanti accolti dai monaci benedettini nell'antico Ospizio dedicato ai Santi Martino e Giuliano.
Riva del Garda, anticamente chiamata Ripa, ha origini antichissime ma conobbe uno sviluppo in epoca romana. Nel 983 l'imperatore Ottone II lo concesse al vescovo di Verona, passando poi al principe vescovo di Trento e a Mastino II della Scala. Controllata da diverse potenze, dopo la prima guerra mondiale venne annessa al Regno d'Italia.
Riva del Garda
let's go
Le origini di Castelmola risalgono all'età pre-ellenica, con il primo insediamento dei Siculi chiamato Mylai risalente all'VIII secolo a. C. La città fu assediata da Dionisio di Siracusa nel 396 a. C. , ma fu occupata solo nel 392 a. C. dopo la sua morte. Durante la Prima Guerra Punica, fu conquistata da Gerone di Siracusa fino al 214 a. C. Gli arabi dominarono la città fino al 1078, quando furono cacciati dai normanni. Castelmola fu annessa al Regno d'Italia nel 1860.
Sicilia: Castelmola, Messina
let's go
False
La Sicilia è descritta come una terra vergine abitata da Ciclopi e Lestrigoni, con la leggenda dell'incontro di Ulisse con il ciclope Polifemo. Dopo essere stato accecato da Ulisse, Polifemo scaglia massi di lava in mare. Il mito si intreccia con quello di Aci, trasformato in un fiume dagli dei per poter stare con Galatea. Opere d'arte di famosi artisti come Raffaello e Botticelli si sono ispirate a questo mito.
Sicilia: Aci Trezza, Catania
False
Le tracce storiche di Cefalù risalgono alla preistoria, con grotte sul lato nord del promontorio e mura megalitiche risalenti al V secolo aC. Il tempio di Diana è stato costruito nello stesso periodo. Conquistata dai Siracusani nel 307 aC e dai Romani nel 254 aC, la città fu chiamata Cephaloedium. Sotto i Bizantini si trasferì sull'altopiano per motivi di sicurezza. Dopo essere stata conquistata dagli arabi nel 858 e dai Normanni nel 1063, Cefalù fu abbellita con edifici come la cattedrale, la chiesa di San Giorgio e il Palazzo Maria. Tra il 13° secolo e il 1451 passò sotto diversi signori feudali prima di diventare possesso del vescovo.
Sicilia:cefalù palermo
Amalia Marzoli 3R
Home
fineeeeeeeegrazie per l' attenzione e di aver interagito al meglio
Arrivederci