Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Feuerbach attraverso le sue Parole

Tatiana Brignone

Created on October 21, 2024

La Presentazione propone una serie di citazioni interconnesse ed emblematiche, appartenenti agli scritti di Feuerbach. Le tematiche proposte riassumo i principali nodi del pensiero del filosofo.

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

- Tatiana Brignone, 5^A L.S:

Feuerbach attraverso le sue Parole

Amore

Religione

Rovesciamento dei rapporti di predicazione

« Lo scopo dei miei scritti, come pure delle mie lezioni è questo: trasformare gli uomini da teologi in antropologi, da teofili in filantropi, da candidati dell'aldilà in studenti dell'aldiqua, da camerieri religiosi e politici della monarchia e aristocrazia celeste e terrestre in autocoscienti cittadini della terra. »

Antropologia capovolta

Teologia mascherata

Essenza sociale

Ateismo

Teoria degli alimenti

L'essenza sociale

« Le idee scaturiscono soltanto dalla comunicazione [...]. Di quello che vedo da solo, non posso fare a meno di dubitare: è certo soltanto quello che l'altro vede.»

La teologia mascherata

« L'essere della teologia è l'essere trascendente, l'essere dell'uomo posto fuori dell'uomo; l'essere della logica di Hegel è il pensiero trascendente, il pensiero dell'uomo posto fuori dell'uomo. »

L'ateismo

« L'uomo afferma in Dio ciò che nega in se stesso. »

L'Amore

« L'amore è la vera prova ontologica dell'esistenza di un oggetto fuori della nostra testa, né l'essere può esser provato in altro modo che attraverso l'amore, e in generale attraverso la sensazione. Esiste soltanto ciò la cui esistenza ti allieta e la non esistenza ti addolora. »

La Religione

« La religione è il sogno della mente umana. Ma anche nei sogni noi non troviamo noi stessi nel vuoto o in paradiso, ma sulla terra, nel regno della realtà; noi vediamo solo le cose reali nel loro incantevole splendore dell'immaginazione e del capriccio, invece che nella semplice luce diurna della realtà e della necessità. »

Il rovesciamento dei rapporti di predicazione

« Il cammino che sinora ha percorso la filosofia speculativa dall'astratti al concreto, dall'ideale al reale, è un cammino alla rovescia: è una via per la quale non si giunge mai alla realtà vera. »

L'antropologia capovolta

« Dio è l'ottativo del cuore umano divenuto tempo presente»

Teoria degli alimenti

« La teoria degli alimenti è di grande importanza etica e politica. I cibi si trasformano in sangue, il sangue in cuore e cervello, in materia di pensieri e sentimenti. L’alimento umano è il fondamento della cultura e del sentimento. Se volete far migliorare il popolo, in luogo di declamazioni contro il peccato, dategli un’alimentazione migliore. L’uomo è ciò che mangia. »