Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

I biomi terrestri

La Macchia Mediterranea

La Steppa

La Foresta Temperata

La Savana

La Taiga

I Ghiacci

La Tundra

La Prateria

La Foresta Pluviale

La foresta pluviale è presente nell'America meridionale e centrale, in Africa centrale, nell'Asia sud-orientale, in Australia e in Nuova Guinea. Le cinque foreste pluviali più grandi del mondo sono: Foresta pluviale amazzonica, il bacino del Congo, l' Foresta pluviale della Nuova Guinea, la foresta di pianura del Borneo e la foresta pluviale temperata valdiviana. . La temperatura è alta per tutto l'anno(30°) e le precipitazioni abbondanti fanno crescere l'abbondante flora.

Il Deserto Caldo

Il Deserto Freddo

Grazie dell'attenzione

Speriamo che il nostro elaborato sia stato di vostro gradimanto

Il clima tipico della steppa è di tipo continentale con elevate escursioni termiche (anche da −40 °C a 40 °C), con estati calde e inverni freddi, con precipitazioni medie di 250-500 mm di pioggia all'anno o l'equivalente in neve.

Il clima della foresta temperata può essere di due tipi:-Temperato freddo con estate calda-Temperato freddo

La temperatura media è compresa tra i 10 e i 18 gradi.Le precipitazioni sono moderate, oscillano intorno ai 1 000 millimetri annui.

Le temperature medie annuali oscillano fra i 14° e i 18°, le precipitazioni annue vanno da 400 a 1500 mm e a tale clima è associato il bioma mediterraneo.Il clima è subtropicale.

La flora

La foresta pluviale di pianura è composta da tre strati:

  • Il sottobosco, con arbusti, erbe alte e basse, cespugli e muschi
  • Gli alberi dello strato medio
  • Gli alberi dello strato superiore

Specie della tundra sono le renne (dette caribù in nordamerica), le alci, le volpi artiche, le lepri artiche, i lemming, gli orsi grizzly, gli orsi polari e i lupi.

La flora delle foreste temperate con clima temperato freddo è caratterizzata da alberi latifiglie come querce, castagni, pioppi e faggi.

La flora delle foreste temperate con clima temperato fresco con estate calda è caratterizzato da alberi latifoglie e aghifiglie come l'abete rosso, l'abete bianco, i pini e i larici

Della fauna della taiga fanno parte,grandi mammiferi: l'orso e l'alce; roditori, come lo scoiattolo, il burunduk e l'arvicola boreale; carnivori come lo zibellino, il ghiottone, la donnola siberiana e la lince; gli uccelli più comuni sono il crociere e la nocciolaia.

La fauna della macchia mediterranea è rappresentata da cinghiali, istrici, tassi, volpi, daini e da numerose specie di uccelli e di insetti.

La tundra ha la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, licheni e pochi arbusti. Sui terreni più elevati e asciutti, crescono anche arbusti nani sempreverdi.

La fauna è meno ricca ed è caratterizzata da grandi mammiferi erbivori, piccoli roditori, rettili e insetti.

La flora della steppa è composta da erbe basse, cespugli e alberi molto rari. Sono presenti specie come le aloe, le agave, le acacie e le cactus

Le temperature sono sempre abbastanza elevate 21-22 °C, ma le escursioni termiche sono maggiori rispetto al clima equatoriale. Le savane si possono dividere in “savana umida” con più di 1200 mm annui di pioggia, “savana arida” con 500-1100 mm annui e, infine, “savana spinosa” con valori inferiori.

La fauna della zona temperata della foresta è composta da: grandi mammiferi erbivori cpme caprioli e cervi, lupi, volpi, orsi, cinghiali, piccoli roditori e diverse specie di volatili.

Le principali specie arboree della taiga sono pini, betulle e, lungo le rive dei fiumi ontani e sorbi.

Si distinguono 4 tipi di savana:-Con sola erba-Con erba e arbusti-Con erba, alberi sparsi e cespugli-Con erba e boscaglia

Ospita una vasta gamma di specie di insetti, pipistrelli e uccelli, pappagalli, scimmie, oranghi e lemuri, insetti, serpenti e giaguari.

Tra la flora tipica della macchia mediterranea troviamo: leccio, quercia da sughero, erica, mirto, rosmarino, alloro, oleandro, cappero e pistacchio

La fauna della savana è caratterizzata da grandi erbivori come elefanti, giraffe, gnu, bufali, zebre e da grandi predatori come leoni e ghepardi.

La taiga è caratterizzata da un clima piuttosto rigido di inverno (anche -30°C) e fresco in estate (si possono raggiungere al massimo i 20C°). Nella taiga siberiana sono frequenti temperature di -60°C.Le precipitazioni non sono elevate, mediamente si aggirano sui 400-600 millimetri e ancora meno nell'estremo nord: a volte solo 150 millimetri circa, situazione paragonabile a quella di molti deserti.

Il clima della tundra è molto freddo, con rigidi e lunghi inverni dove la temperatura può arrivare fino ai −40 −50 gradi, mentre durante l'estate le temperature non superano 10 gradi. Nella tundra piove poco, e la pioggia è più concentrata in estate e in primavera.

Il clima è nivale e le temperature hanno una media annua di −56 °C.

La fauna del territorio è caratterizzata da orsi polari, balene, trichechi, foche e renne.

La flora comprende erbe basse, cespugli e alberi sparsi.

Nella prateria vivono grandi mammiferi come il bisonte e la pecora, insetti, roditori, rettili e uccelli.

Il clima della foresta pluviale tropicale fa parte del clima equatoriale caratterizzato da stabilità per tutto l'anno e assenza di variazioni stagionali. La temperatura media è costante 25-27 °C e le precipitazioni abbondanti.

Nei deserti caldi, si assiste a una notevole variazione della temperatura giornaliera che di giorno può raggiungere i 60 °C mentre di notte può anche scendere sotto lo zero.I deserti sono caratterizzati dalla scarsità di pioggia: la maggior parte riceve meno di 250 mm di precipitazioni all'anno.

La fauna del deserto caldo è molto ridotta: roditori, rettili, uccelli rapaci, aracnidi e volpi del deserto.

La vegetazione del deserto caldo erbe basse sparse, cactus e nelle oasi palme da dattero e cespugli.

Esistono 2 tipi di deserto caldo:-Il deserto caldo sabbioso-Il deserto caldo arido

Il clima del deserto freddo è di tipo continentale, asciutto, con scarse precipitazioni, caratterizzato da estati anche molto calde, perfino torride, con temperature che oscillano dai 25° ai 30 °, ed inverni freddi, spesso rigidi fino a 0°.

La flora è molto ridotta e caratterizzata da erbe, arbusti spinosi, licheni, muschi e artemisia.

La fauna è molto ridotta e caratterizzata da rettili, antilopi, gazzelle, cammelli battriani, lupi, cervi, alci. Nel deserto del Gobi l'asino selvatico, il cavallo Prewalski e l'orso del Gobi.

Nelle praterie alte le precipitazioni sono più frequenti, e si concentrano soprattutto nella tarda primavera e all'inizio dell'estate. La media annuale è compresa tra i 50 e gli 89 cm e le temperature oscillano tra i 30°C e i -20°C.