Biomi bellissimi
Figuccia Vincenzo
Created on October 21, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
I biomi terrestri
La Macchia Mediterranea
La Steppa
La Foresta Temperata
La Savana
La Taiga
I Ghiacci
La Tundra
La Prateria
La Foresta Pluviale
La foresta pluviale è presente nell'America meridionale e centrale, in Africa centrale, nell'Asia sud-orientale, in Australia e in Nuova Guinea. Le cinque foreste pluviali più grandi del mondo sono: Foresta pluviale amazzonica, il bacino del Congo, l' Foresta pluviale della Nuova Guinea, la foresta di pianura del Borneo e la foresta pluviale temperata valdiviana. . La temperatura è alta per tutto l'anno(30°) e le precipitazioni abbondanti fanno crescere l'abbondante flora.
Il Deserto Caldo
Il Deserto Freddo
Grazie dell'attenzione
Speriamo che il nostro elaborato sia stato di vostro gradimanto
Il clima tipico della steppa è di tipo continentale con elevate escursioni termiche (anche da −40 °C a 40 °C), con estati calde e inverni freddi, con precipitazioni medie di 250-500 mm di pioggia all'anno o l'equivalente in neve.
Il clima della foresta temperata può essere di due tipi:-Temperato freddo con estate calda-Temperato freddo
La temperatura media è compresa tra i 10 e i 18 gradi.Le precipitazioni sono moderate, oscillano intorno ai 1 000 millimetri annui.
Le temperature medie annuali oscillano fra i 14° e i 18°, le precipitazioni annue vanno da 400 a 1500 mm e a tale clima è associato il bioma mediterraneo.Il clima è subtropicale.
La flora
La foresta pluviale di pianura è composta da tre strati:
- Il sottobosco, con arbusti, erbe alte e basse, cespugli e muschi
- Gli alberi dello strato medio
- Gli alberi dello strato superiore
Specie della tundra sono le renne (dette caribù in nordamerica), le alci, le volpi artiche, le lepri artiche, i lemming, gli orsi grizzly, gli orsi polari e i lupi.
La flora delle foreste temperate con clima temperato freddo è caratterizzata da alberi latifiglie come querce, castagni, pioppi e faggi.
La flora delle foreste temperate con clima temperato fresco con estate calda è caratterizzato da alberi latifoglie e aghifiglie come l'abete rosso, l'abete bianco, i pini e i larici
Della fauna della taiga fanno parte,grandi mammiferi: l'orso e l'alce; roditori, come lo scoiattolo, il burunduk e l'arvicola boreale; carnivori come lo zibellino, il ghiottone, la donnola siberiana e la lince; gli uccelli più comuni sono il crociere e la nocciolaia.
La fauna della macchia mediterranea è rappresentata da cinghiali, istrici, tassi, volpi, daini e da numerose specie di uccelli e di insetti.
La tundra ha la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, licheni e pochi arbusti. Sui terreni più elevati e asciutti, crescono anche arbusti nani sempreverdi.
La fauna è meno ricca ed è caratterizzata da grandi mammiferi erbivori, piccoli roditori, rettili e insetti.
La flora della steppa è composta da erbe basse, cespugli e alberi molto rari. Sono presenti specie come le aloe, le agave, le acacie e le cactus
Le temperature sono sempre abbastanza elevate 21-22 °C, ma le escursioni termiche sono maggiori rispetto al clima equatoriale. Le savane si possono dividere in “savana umida” con più di 1200 mm annui di pioggia, “savana arida” con 500-1100 mm annui e, infine, “savana spinosa” con valori inferiori.
La fauna della zona temperata della foresta è composta da: grandi mammiferi erbivori cpme caprioli e cervi, lupi, volpi, orsi, cinghiali, piccoli roditori e diverse specie di volatili.
Le principali specie arboree della taiga sono pini, betulle e, lungo le rive dei fiumi ontani e sorbi.
Si distinguono 4 tipi di savana:-Con sola erba-Con erba e arbusti-Con erba, alberi sparsi e cespugli-Con erba e boscaglia
Ospita una vasta gamma di specie di insetti, pipistrelli e uccelli, pappagalli, scimmie, oranghi e lemuri, insetti, serpenti e giaguari.
Tra la flora tipica della macchia mediterranea troviamo: leccio, quercia da sughero, erica, mirto, rosmarino, alloro, oleandro, cappero e pistacchio
La fauna della savana è caratterizzata da grandi erbivori come elefanti, giraffe, gnu, bufali, zebre e da grandi predatori come leoni e ghepardi.
La taiga è caratterizzata da un clima piuttosto rigido di inverno (anche -30°C) e fresco in estate (si possono raggiungere al massimo i 20C°). Nella taiga siberiana sono frequenti temperature di -60°C.Le precipitazioni non sono elevate, mediamente si aggirano sui 400-600 millimetri e ancora meno nell'estremo nord: a volte solo 150 millimetri circa, situazione paragonabile a quella di molti deserti.
Il clima della tundra è molto freddo, con rigidi e lunghi inverni dove la temperatura può arrivare fino ai −40 −50 gradi, mentre durante l'estate le temperature non superano 10 gradi. Nella tundra piove poco, e la pioggia è più concentrata in estate e in primavera.
Il clima è nivale e le temperature hanno una media annua di −56 °C.
La fauna del territorio è caratterizzata da orsi polari, balene, trichechi, foche e renne.
La flora comprende erbe basse, cespugli e alberi sparsi.
Nella prateria vivono grandi mammiferi come il bisonte e la pecora, insetti, roditori, rettili e uccelli.
Il clima della foresta pluviale tropicale fa parte del clima equatoriale caratterizzato da stabilità per tutto l'anno e assenza di variazioni stagionali. La temperatura media è costante 25-27 °C e le precipitazioni abbondanti.
Nei deserti caldi, si assiste a una notevole variazione della temperatura giornaliera che di giorno può raggiungere i 60 °C mentre di notte può anche scendere sotto lo zero.I deserti sono caratterizzati dalla scarsità di pioggia: la maggior parte riceve meno di 250 mm di precipitazioni all'anno.
La fauna del deserto caldo è molto ridotta: roditori, rettili, uccelli rapaci, aracnidi e volpi del deserto.
La vegetazione del deserto caldo erbe basse sparse, cactus e nelle oasi palme da dattero e cespugli.
Esistono 2 tipi di deserto caldo:-Il deserto caldo sabbioso-Il deserto caldo arido
Il clima del deserto freddo è di tipo continentale, asciutto, con scarse precipitazioni, caratterizzato da estati anche molto calde, perfino torride, con temperature che oscillano dai 25° ai 30 °, ed inverni freddi, spesso rigidi fino a 0°.
La flora è molto ridotta e caratterizzata da erbe, arbusti spinosi, licheni, muschi e artemisia.
La fauna è molto ridotta e caratterizzata da rettili, antilopi, gazzelle, cammelli battriani, lupi, cervi, alci. Nel deserto del Gobi l'asino selvatico, il cavallo Prewalski e l'orso del Gobi.
Nelle praterie alte le precipitazioni sono più frequenti, e si concentrano soprattutto nella tarda primavera e all'inizio dell'estate. La media annuale è compresa tra i 50 e gli 89 cm e le temperature oscillano tra i 30°C e i -20°C.