UNIONE EUROPEA 2024
Emma Polelli
Created on October 21, 2024
More creations to inspire you
TALK ABOUT DYS TEACHER-TEACHER
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
VEGETARIANISM
Presentation
EIDIKO JEWELRY
Presentation
ANCIENT EGYPT FOR KIDS PRESENTATION
Presentation
A GLIMPSE INTO CAPE TOWN’S PAST
Presentation
Transcript
L'UNIONE EUROPEA
Indice
06 Principi di diritto dell'UE
05 Fonti del diritto comunitario
04.7 Banca centrale europea
04.6 Corte dei conti
04.5 Corte di giustizia dell'Unione
04.4 Commissione
04.3 Consiglio dell'Unione
04.2 Consiglio Europeo
04.1 Parlamento Europeo
04 Organizzazione dell'UE
03 Trattati
02 Processo di integrazione europea
01 Cosa è?
L' Unione europea è un'organizzazione politica ed economica a carattere sovranazionale e comprende 27 stati membri indipendenti. Per poter aderire o uscire dall'unione europea sono necessarie delle procedure lunghe e complesse.
Cosa è?
Alla fine della Seconda guerra mondiale l'Europa aveva perso la posizione di centro del mondo. Le due superpotenze ( Stati Uniti d'America e Unione Sovietica) lottavano per il dominio del mondo e inizarono a combattere una guerra senza armi chiamata "guerra fredda". L'Europa venne divisa in due: Europa Orientale sotto il controllo sovietico e Europa Occidentale sotto il controllo americano.La linea di confine passò per la germania che anch'essa si divise in Germania dell'est e Germania dell'Ovest.
Processo di integrazione europea
Il trattato di Maasticht, chiamato anche trattato sull'unione europea, ha previsto un'organizzazione di tipo federale e un aumento delle competenze comunitarie. Con questo trattato si è costituito l'unione europea.
Trattato di Maasticht
Nel 1987 entra in vigore l'atto unico europeo che attribuisce alla comunità nuovi poteri, rafforzando i poteri legislativi al parlamento europeo.
Trattato di Roma
Atto unico europeo
Nel 1957 gli stessi paesi stipularono il trattato di Roma dando vita aal' EURATOM: comunità europea per l'energia atomica e alla CEE: comunità economica europea.
Nel 1951 sei paesi stipularono il primo Trattato europeo dando vita alla CECA: comunità europea del carbone e dell'acciaio.
Trattato europeo
Trattati
Le istituzioni dell'Unione europea sono 7: il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il Consiglio dell'Unione, la Commissione, la Corte di giustizia dell'Unione, la Corte dei conti e la Banca centrale europea.
Il trattato di Lisbona aveva l'obiettivo di promuovere i valori, perseguirne gli obiettivi, garantire la coerenza, servire i suoi interessi, quelli dei cittadini e quelli degli Stati membri
Le istituzioni dell'Unione europea
Organizzazioni dell'Unione europea
Il Parlamento europeo è una delle istituzioni dell'unione europea, rappresenta i cittadini dell'unione e costituisce la più grande assemblea eletta democraticamente di tutto il mondo.E' l'organo legislativo del'unione europea insieme al consiglio. E' composto da 705 deputati (751 prima della Brexit) eletti ogni 5 anni dai cittadini dell'unione.Ha un potere di controllo sull'operato della commissione europea e approva il bilancio dell'unione.
Il Parlamento Europeo
Il consiglio europeo è l'organo di indirizzo politico dell'unione, composto dai capi di stato e di governo degli stati membri e i minsitri degli esteri degli stati dell'unione europea.Ha sede a Bruxelles in Belgio.
Il Consiglio europeo
E' l'organo legislativo dell'Unione insieme con il Parlamento. Definisce gli obiettivi politici europei. Ha sede a Bruxelles in Belgio. E' composto di un ministro per ciascun Stato membro dell'UE. Esso decide a maggioranza qualificata su determinate questioni e all'unanimità su altre. E' un organo decisionale.
Il consiglio dell'unione europea
Non solo può rappresentare il potere esecutivo ma ad essa spetta il dovere di fare rispettare le direttive europee.
La commissione europea è composta da 20 membri, nominati dai governi dei singoli stati membri aderenti all'unione europea; Francia, Germania, Italia e Spagna ne nominano due ciascuno mentre gli altri paesi ne nominano solo uno. La Commissione ha sede a Bruxelles e il suo madato dura 5 anni. Non solo può rappresentare il potere esecutivo ma ad essa spetta il dovere di fare rispettare le direttive europee.
La Commissione europea
La Corte dei conti ha sede a Lussemburgo ed è composta da un cittadino per ogni stato membro. Assicura il controllo dei conti con analisi delle spese e delle entrate dell'Unione.
La Corte dei conti
La corte di giustizia dell'Unione è l'organismo giurisdizionale dell'Unione. Ha sede in Lussemburgo e garantisce il rispetto del diritto dell'Unione, in tutti gli stati membri e in tutte le istituzioni.Se sorge una controversia sul significato di una norma dell'Unione o sulla sua validità, è la Corte di giustizia a chiarire la questione. E' composta da un giudice per ogni stato membro dell'unione e da otto avvocati genrali tutti nominati di comune accordo dai Governi nazionali.
La Corte di giustizia dell'Unione
La Banca centrale europea ha sede a Francoforte e, insieme alle Banche centrali nazionali, forma il sistema europeo delle banche centrali.La BCE è composta da un comitato esecutivo di cui fanno parte un presidente, un vicepresidente e 4 membri nominati per 8 anni a maggiroanza qualificata del consiglio europeo. La BCE ha il diritto di autorizzare l'emissione dell'euro da parte dei singoli stati membri.
La Banca centrale europea
L'ordinamento giuridico europeo si distingue in diritto convenzionale e in diritto derivato.Il diritto convenzionale troviamo i trattati con cui l'Unione europea è stata istituita e modificata.Il diritto derivato è invece costituito dagli atti giuridici prodotti dall'Unione come i regolamenti e le direttive.
Fonti del diritto comunitario
Per difendere l'identità dei singoli stati contro i pericoli di un accentramento di funzioni in capo a l'Unione europea, sono stati elaboratu alcuni principi fondamentali:1 Principio di leale cooperazione reciproca: degli organi nazionali, nei confronti delle istituzione europee, degli stati membri , delle istituzioni tra loro;2 Principio di sussidarietà: nelle materie che non sono di sua competenza esclusiva, l'Unione europea interviene solo nei casi in cui i suoi obiettivi non possano essere realizzati dai singoli stati.
Principi fondamentali dell'Unione europea