Manifestazione sportiva internazionale, riservata agli atleti disabili. Nel 1960, per la prima volta grazie a Antonio Maglio, Guttman portò in Italia le competizioni sportive durante le Olimpiadi di Roma.. Attualmente sono 28 gli sport paralimpici approvati ufficialmente dall'IPC (International Paralympic Committee).
Parlimpiadi
giulia ghiretti
Nata a Parma, ex praticante di ginnastica artistica agonistica, all'età di 16 anni fa un ruttissimo incidente che la costringe alla paralisi dalla vita in giù. Attualmente pratica nuoto, ha partecipato a tre paraolimpiadi vincendo 5 medaglie.
giusy versace
Nata a Reggio Calabria il 20 maggio 1977, figlia di Alfredo Versace, cugino di Donatella, Santo e Gianni Versace, lavora a Milano fin quando in un brutto incidente stradale perde entrambe le gambe. Nel 2007 ritorna a guidare, mentre nel 2010 inizia a correre con un paio di protesi in fibra di carbonio, diventando così la prima atleta donna italiana della storia a correre con doppia amputazione agli arti inferiori. Nel 2011 fonda l'associazione Disabili No Limits Onlus per aiutare altri ragazzi ad avvicinarsi allo sport.
Grazie per l'attenzione