Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Copia - School world map

adele di girolamo

Created on October 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Choice Board Flipcards

Comic Flipcards

Transcript

Turn your map into an interactive experience by adding info buttons

I BIOMI

SCHOOL WORLD MAP

TERRESTRI

42%

Tundra

Taiga

SAVANA

Foresta Pluviale

Ecco la vegetazione che possiamo trovare nella steppa :

Steppa

Prateria

Deserto freddo

I due deserti

Deserto caldo

Foresta temperata

Macchia mediterranea

Realizzato da:

Conticelli Gaspare Di Girolamo Adele Fontana Marta Genna Giuseppe Giacalone Martina Russo Antonino

classe 3^A A.S. 2024/2025

La foresta temperata si trova in aree della Terra con clima mite, stagioni distinte e piogge regolari. Un tempo diffusa in Europa, oggi è in gran parte scomparsa a causa del disboscamento. Oggi si trova soprattutto nel nord degli Stati Uniti e nel sud del Canada, dove si mescola con le foreste di conifere tipiche delle regioni più fredde.

La macchia mediterranea è un tipo di vegetazione tipica delle zone che si affacciano sul Mar Mediterraneo. È caratterizzata da piante resistenti al clima caldo e secco d'estate e più mite e piovoso d'inverno. Queste piante includono arbusti, alberi bassi e cespugli, come il leccio, il corbezzolo, l'olivo e il mirto. La macchia mediterranea è importante perché offre rifugio e cibo a molti animali e aiuta a proteggere il suolo dall'erosione. Inoltre, è adattata a sopravvivere in condizioni difficili, come la siccità e gli incendi.

La prateria è un'area di terra che fa da contorno a deserti, steppe o a bassi rilievi topografici caratterizzata da una vegetazionecomposta da piante basse ed erbe. Generalmente nelle praterie ci sono pochi alberi, la prateria occupa le zone interne dei continenti dove le precipitazioni non sono sufficienti per lo sviluppo delle foreste di latifoglie. Nelle grandi praterie naturali la fauna è estremamente varia; e possiamo trovare erbivori: cervi, cerbiatti, bisonti e cani della prateria; ma anche lupi, volpi e orsi, il bisontenell'America settentrionale, l'elefante in Africa e il canguro in Australia, e sono inoltre presenti roditori, serpenti, insetti.

La savana è un bioma terrestre soprattutto subtropicale e tropicale, è caratterizzato da una stagione secca e da una stagione umida.La vegetazione è prevalente di arbusti e alberi distanziati da non dar luogo a una volta chiusa.Questo tipo di ambiente si trova in molte zone di transizione fra la foresta pluviale e il deserto o la steppa. Le savane possono formarsi in seguito alla presenza di specifiche condizioni climatiche, oppure a causa di incendi stagionali (anche indotti dall'uomo) o particolari faune caratteristiche del suolo. Il clima è subequatoriale e si altrernano due stagioni, una arida e una piovosa