Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

La centrale termoelettrica

Tortora Rosalba,III B

Come è fatta?

Una centrale termoelettrica è un impianto industriale che trasforma in energia elettrica l'energia chimica del combustibile che l'alimenta. L'energia chimica del combustibile, durante la combustione si trasforma in energia termica del fluido di lavoro che, azionando la turbina, si trasforma in energia meccanica. Questa mettendo in rotazione l'alternatore la trasforma infine in energia elettrica.

Il combustibile la caldaia

Il combustibile fornisce il calore necessario per mantenere le condizioni operative ottimali. Il riscaldamento è fondamentale per garantire la sicurezza e l'efficienza dei processi produttiviLa caldaia viene utilizzata per la climatizzazione di edifici e ambienti, per la produzione di acqua calda e/o vapore, per grandi cucine, forni da pane, lavanderie e sterilizzazione.

Pompe,condensatore e turbina

Un condensatore è un particolare scambiatore di calore che ha lo scopo di condensare una sostanza chimica o una miscela, ovvero portarla da aeriforme allo stato liquido, in genere per raffreddamento grazie all'attraversamento di un fluido refrigerante, che ha il compito di sottrarre calore latente alla sostanza che si vuole condensare.Le pompe sono responsabili della circolazione di acqua fresca, dell'aumento della pressione di condensa, dello spostamento della cenere umida e molto altro.La turbina a vapore è un motore termico a combustione esterna che sfrutta l'energia termica del vapore in pressione generato da una caldaia in cui viene riscaldata dell'acqua. La turbina converte l'energia termica del vapore in lavoro meccanico.

Alternatore e trasformatore

Direttamente collegato alla turbina è montato il generatore elettrico rotante (alternatore), che trasforma in energia elettrica l'energia meccanica ricevuta dalla turbina.Il trasformatore è una macchina elettrica che modifica il valore del voltaggio in circuiti a corrente alternata.