Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

EBREI

Frances Habla,Lucia Pariona e Pier Baldeon

CHI SONO GLI EBREI?

Gli Ebrei sono uno dei popoli più antichi del mondo e secondo la Bibbia, la loro origine è legata al patriarca Abramo. Gli ebrei credono in un solo Dio(Jahvè) e seguono la Tanakh, il loro libro sacro.Nel corso della storia, gli ebrei hanno avuto diverse difficoltà ma riuscirono a mantenere la loro identità culturale e religiosa, con tradizioni, festività, e una lingua propria, l'ebraico.

Torah ebraica

DOVE E QUANDO

Secondo la Bibbia, verso il 1900 a.C., gli Ebrei lasciarono la Mesopotamia e si spostarono nella "terra di Canaan" detta anche "Terra promessa", che si trova nella Palestina, che il loro Dio aveva promesso loro. Erano guidati da Abramo e si stabilirono tra il fiume Giordano e sulla costa del Mediterraneo. Successivamente, anche i figli di Abramo, come Isacco e Giacobbe, vissero lì. Giacobbe ebbe dodici figli, che divennero i fondatori delle dodici tribù che formavano il popolo ebraico.

Popolo ebraico

Il primo re fu Saul ma morì in battaglia contro i Filistei. Dopo di lui ci fu David che fu il primo a creare un vero regno di Israele, poi rafforzato da suo figlio Salomone che fece costruire a Gerusalemme il primo tempio dedicato al Dio degli Ebrei. Dopo la morte di Salomone, il regno ebraico si divise in due: il regno di Israele a nord e il regno di Giuda a sud.

REGNO DI ISRAELE

Regno di Israele e regno di Giuda

PRINCIPALI AVVENIMENTI

1700 a.C.

Lo spostamento in Egitto

1941-1945

L'Olocausto

586 a.C.

La Distruzione del Primo Tempio e l'Esilio Babilonese

1948

La Fondazione dello Stato di Israele

Spostamento in Egitto Intorno al 1700 a.C., durante la carestia, gli Ebrei si trasferirono in Egitto. Inizialmente furono ben accolti e ottennero pascoli, ma a partire dal 1550 a.C., gli Ebrei furono ridotti in schiavitù. Nel XIII secolo a.C., Mosè guidò il popolo ebraico fuori dall'Egitto, ponendo fine alla schiavitù. La sua missione era portare gli Ebrei in Palestina e questa fuga dall'Egitto fu chiamata Esodo.

La Distruzione del Primo Tempio e l'Esilio Babilonese Nel 586 a.C., i babilonesi distrussero il Primo Tempio di Gerusalemme e deportarono molti ebrei a Babilonia, segnando l'inizio dell'esilio babilonese. Gli ebrei, però continuarono a praticare la loro fede e a mantenere la propria identità culturale. Questo evento segna un periodo di esilio che dura circa 70 anni.

L'Olocausto L'Olocausto è avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale dal 1941 al 1945, quando circa sei milioni di Ebrei vennero uccisi dai Nazisti. Nel 1942, i nazisti decisero di attuare la "Soluzione Finale", cioè lo sterminio totale degli Ebrei. Questi venivano portati nei campi di sterminio, dove venivano uccisi con gas velenosi, fucilati o lasciati morire di fame e malattie. I più grandi campi di sterminio erano Auschwitz, Treblinka e Sobibor.

La Fondazione dello Stato di Israele Nel 1948 viene proclamato lo Stato di Israele, un rifugio per gli Ebrei dopo l'Olocausto. Questo evento segna una nuova fase nella storia degli Ebrei, con la creazione di un moderno stato ebraico in Palestina.

CULTURA

Cultura: è strettamente legata alla Terra d'Israele e la cultura ebraica comprende molti aspetti tra cui la religione, la letteratura ebraica,la lingua e le festività che celebrano.

  • Religione: Gli Ebrei erano monoteisti, cioè credevanoin un unico Dio(Jahvè) e la loro religione era l'ebraismo. Il loro libro sacro è la Bibbia, chiamato Tanakh ed è composta da tre parti fondamentali: Torah, i Nevi'im e i Ketuvim.
  • Festività: erano e sono ancora oggi un aspetto fondamentale della cultura ebraica.
  • Lingua: L'ebraico era la lingua sacra degli Ebrei antichi, usata nella preghiera e nei testi sacri.

Bibbia degli ebrei, Tanakh.

SOCIETÀ

La società ebraica antica aveva una struttura patriarcale, organizzata in clan famigliari guidata dai patriarchi, i capi delle famiglie. Quando, però, Giacobbe ebbe 12 figli, questi divennero i capi delle 12 tribù in cui ogni tribù aveva un leader, ma il potere principale continuava a essere nelle mani dei patriarchi delle famiglie.

Dodici tribù di Israele.

OGGI

Oggi gli Ebrei sono nel mondo circa 13 milioni e abitano soprattutto nello Stato di Israele.Oggi, Israele è uno Stato moderno situato nel Medio Oriente, fondato nel 1948. Gerusalemme è la capitale e Tel Aviv è il centro economico. La sua popolazione è composta da una maggioranza di ebrei, ma include anche arabi musulmani, cristiani e altre minoranze.

Israele di oggi

Cupola della roccia

Monumento molto importante e iconico della città di Gerusalemme.

Oggi l'Israele è in guerra con Hamas. Questa guerra iniziò il 7 Ottobre quando Hamas attaccò l'Israele uccidendo gli israeliani. L’esercito israeliano sta bombardando Gaza per cercare di fermare Hamas,ma ha causato oltre 25.000 morti e una grande crisi. Questo ha creato una situazione molto difficile per le persone che vivono a Gaza, dove manca cibo e assistenza medica.

GUERRA IN ISRAELE

Israele vince contro Gaza nel 2021

i bombardamenti a Gaza