Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Yayoi Kusama
erika.rita.carta
Created on October 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
YAYOI KUSAMA
PREMESSA
Yayoi Kusama nasce nel 1929 a Matsumoto, una cittadina giapponese, ultima di quattro figli. La famiglia era benestante e possedeva un'azienda agricola, producevano e vendevano verdura, semi, e piante. Yayoi Kusama fin da piccola coltiva la passione per l’arte come forma terapeutica, infatti aveva dei problemi psicologici piuttosto gravi e l'arte la faceva stare meglio. Appena le è possibile, si mette a dipingere, contro la volontà della madre. Alcuni episodi dell'infanzia hanno segnato il suo stile artistico, in particolare Kusama racconta che quando da bambina disegnava, sua madre arrivava da dietro e le strappava i disegni. Il clima di panico di quella situazione, misti al bisogno di concludere ciò che stava disegnando prima le fosse strappato via, ha influenzato il suo processo creativo portandola a concludere in maniera rapida e furiosa il disegno.
VITA PRIVATA
Yayoi inizia a coltivare la passione per l’arte sin dalla tenera età di 10 anni, elaborando un misterioso disegno in cui una donna giapponese in kimono, appariva completamente obliterata da una serie di pois, i punti che oggi la rendono celebre e apprezzata in tutto il mondo. Nonostante la madre fosse contraria a questa vocazione per l’arte, Kusama iniziò a frequentare una scuola d’arte dove si insegnava uno stile artistico tradizionale.
Foto famiglia Kusama
Ma lei aveva voglia di fare nuove scoperte in ambito artistico e di poter mettere su tela le proprie sensazioni, voleva raccontare il mondo che la circonda, dalla natura al movimento dell’acqua ma anche gli animali, gli uomini e le foglie. Consapevole della sua fragilità, l' arte era l’unico modo per poter sopravvivere ai continui episodi depressivi e allucinatori. Il modo in cui disegnava era espressione del desiderio di sfuggire ai traumi psicologici di cui era stata vittima.
...le sue collaborazioni
Oggi, ultra novantenne, è l’artista più ricca al mondo ed è conosciuta anche grazie alle numerosissime collaborazioni con importanti marchi. Già nel 2012 Kusama collaborò con Louis Vuitton, collaborazione che si è rinnovata anche a dieci anni di distanza nel 2022, per creare numerosi capi d’abbigliamento su cui sono riprodotti gli iconici pois, di ogni dimensione e colore.
VITA ARTISTICA....
Intorno agli anni ’60, si trasferì a New York e divenne famosa nonostante la sua eccentricità e grazie all' unicità della sua arte. Nel 1977 l’artista ritorna definitivamente a vivere in Giappone, stabilendosi di sua spontanea volontà in nell’ospedale psichiatrico di Seiwa dove scrive poesie, romanzi e dipinge quotidianamente.
LA PUMPKIN
P U M P K I N