Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Lavagna Magnetica

Christian _WGF

Created on October 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

il petrolio

fatto da Christian Manzieri

Next

Che cos e'?

Il termine petrolio deriva dal latino petroleum che signi- fica «olio di roccia», infatti il petrolio è un miscuglio di sostanze prevalentemente allo stato liquido, che si estrae da particolari rocce del sottosuolo. Dal punto di vista chimico il petrolio è un miscuglio di vari idrocarburi solidi, liquidi e aeriformi.

come si forma?

Il calore e la pressione hanno dato origine a numerosi strati di roccia sedimentaria e di roccia madre, in cui si formano il petrolio e il gas naturale. Gran parte dell'acqua che si trovava nel mare ora è negli spazi porosi della roccia sedimentaria.

come si trova?

Perforazione. La perforazione del terreno con appositi impianti, scendendo nel sottosuolo fino alla profondità suggerita dalle analisi geologiche e geofisiche precedenti, permette il diretto riconoscimento dell'eventuale presenza di giacimenti petroliferi.

Per estrarre il petrolio dal pozzo petrolifero si usa un doppio procedimento, che dipende dal grado di pressione del giacimento. Se la pressione è alta il petrolio sale spontaneamente, ma se la pressione è bassa serviranno pompe e strumenti artificiali in fase di estrazione.Usando il derrick.Il derrick è una struttura a traliccio al centro della quale gira una tavola rotante alla quale vengono avvitate aste tonde, cave all'interno, che scendendo in profondità perforano il terreno grazie a uno scalpello formato da durissimi rulli dentati che, ruotando frantumano la roccia.

come si estrae?

come si trasporta?

I prodotti petroliferi, vengono trasportati allo stato liquido, utilizzando le petroliere, navi cisterna adibite al trasporto di greggio ("crude oil tanker") o dei prodotti derivati ("product tanker"). Oltre agli oleodotti, questo è l'unico altro modo per trasportare grandi quantità di greggio.

gli oleodotti

Un oleodotto è una conduttura particolare, utilizzata per il trasporto di idrocarburi allo stato liquido dai pozzi o dai centri di stoccaggio fino ai porti o alle raffinerie. Oltre al sistema di tubazioni, anche le stazioni di pompaggio e controllo fanno parte dell'oleodotto.

la raffinazione del petrolio

La raffinazione del petrolio greggio Una volta estratto il petrolio viene trattato con sostanze chimiche e calore, per eliminare l'acqua e le particelle solide e per separare il gas naturale residuo; in seguito è immagazzinato in serbatoi di smistamento, da dove viene trasportato alle raffinerie mediante tubazioni

gli impieghi del petrolio

La materia e i suoi derivati rappresentano una fonte di energia (anche termica) e vengono utilizzati per i motori della maggioranza dei veicoli, su terra, aria e rotaia. Inoltre il petrolio è utilizzato come materia base per molti prodotti chimici industriali.

le benzine

Dal petrolio, attraverso una colonna di distillazione, si estraggono prima i prodotti più leggeri come i GPL (gas di petrolio liquefatti), poi le benzine, quindi il kerosene, il gasolio, le nafte pesanti, gli oli combustibili ed infine i bitumi, in ordine crescente di densità e di peso molecolare.Ma quanta benzina si ricava da un barile di petrolio? In termini quantitativi, secondo le stime dell'EIA, si parla di circa 70 litri di benzina e circa 45 di gasolio.

Il procedimento di formazione del peetrolio

A) deposizione di resti di alghe, protozoi e piccoli animali sul fondale marino; B) sprofondamento dei sedimenti e formazione del kerogene; C) formazione degli idrocarburi e loro migrazione verso l'alto; D) accumulo degli idrocarburi nella roccia serbatoio.