Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

ANDREA TAGLIAFERRI

IL MONTE SORATTE e il BUNKER

la montagna solitaria della valle del tevere

Il Monte Soratte è una montagna del Lazio, nel comune di Sant'Oreste in provincia di Roma. Il massiccio si erge solitario nella valle del Tevere ed è noto anche per la sua visibilità da grandi distanze.Dalla sommità del monte si può ammirare un panorama unico, che va dal Monte Terminillo al Monte Amiata, fino al Lago di Bracciano e più oltre al Mare Tirreno.

IL MONTE SORATTE

la montagna solitaria della valle del tevere

Il rilievo ha una forma ellittica lunga 5,5 Km con la vetta più alta 691 metri. Il Monte Soratte in tempi remoti fu una vera isola del mare, circondata da acque marine.La composizione calcarea delle rocce dà origine a fenomeni carsici sia in superficie che in profondità. Caratteristica del luogo sono i Meri, tre grandi voragini di origine carsica (pozzi comunicanti fra loro e profondi circa 115 m).

IL MONTE SORATTE

Flora e vegetazione La vegetazione che riveste questa montagna risulta varia e differenziata in relazione alla composizione del substrato ed alle diverse esposizioni. Fauna L’ambiente boschivo del Monte Soratte ospita diverse specie di animali.

FLORA

FAUNA

RISERVA NATURALE

Il territorio della Riserva Naturale del Monte Soratte si estende per 410 ettari e ci sono molti sentieri con possibilità di fare diverse escursioni.

IL MONTE SORATTE

All’interesse naturalistico la Riserva unisce quello storico-monumentale.Dall'antichità, Monte Soratte è stato un luogo di grande importanza religiosa. Gli antichi Romani veneravano qui il dio Apollo celebrando riti nelle grotte. Queste grotte e luoghi sacri furono trasformati in eremi. Uno dei più importanti è l'eremo di San Silvestro.Il monte è sempre stato un centro spirituale, un luogo di ritiro e riflessione.

LUOGO RICCO DI STORIA

IL MONTE SORATTE

EREMI

IL MONTE SORATTE

IL BUNKER DI SORATTE

Il Monte Soratte attrae anche per il famoso Bunker che si trova nel lato sud della montagna. È una rete di gallerie all’interno della montagna che si estende per circa 4 km di lunghezza.E' una delle più alte opere di ingegneria militare di tutta Europa.

IL BUNKER DI SORATTE

STORIA

L'occupazione nazista

La costruzione durante il fascismo

Dagli anni '70 ad oggi

La realizzazione del Bunker Antiatomico

IL BUNKER DI SORATTE

- Il Bunker Soratte, realizzato nel 1937 per volere di Benito Mussolini, sarebbe servito come rifugio antiaereo per le alte cariche dell’Esercito Italiano. - Durante la Seconda Guerra Mondiale, il bunker è stato utilizzato dalle truppe naziste.- Durante la Guerra Fredda, il bunker è stato trasformato in un rifugio antiatomico per il Presidente della Repubblica e il governo italiano. - Ogg il sito è diventato un importante luogo di memoria storica.

1972 / 2024

1943 / 1944

1967/ 1972

1937/ 1943

IL BUNKER DI SORATTE

IL BUNKER DI SORATTE