Le crociate
Fabiola Cali
Created on October 21, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
MODALS 1 BACH MARIO GAME
Quizzes
ANIMALS BY CATEGORY
Quizzes
DRACULA ESL
Quizzes
TRUE FALSE GEOGRAPHY
Quizzes
ENGLISH SCHOOL VOCABULARY
Quizzes
PARTS OF SPEECH REVIEW
Quizzes
RECYCLING SORTING GAME
Quizzes
Transcript
Crociate
Start
¿Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit aenean commodo ligula eget dolor aenean massa? z
Giusto!
Significato letterale: ciascuna delle imprese militari combattute dai popoli cristiani d'Europa contro i musulmani, col programma ufficiale della riconquista del Santo Sepolcro di Gerusalemme e con l'intento, più o meno esplicitamente dichiarato, di forzare il blocco degli empori e dei porti orientali; dal punto di vista più propriamente militare, rappresentano la fase organizzata della cavalleria.
Qual è il significato letterale del termine "crociata"?
Guerre combattute tra popoli cristiani e musulmani
Osso del Ginocchio
Guerra combattuta tra cristiani e ortodossi
LIVELLO 1
LIVELLO 2
LIVELLO 3
LIVELLO 4
LIVELLO 5
LIVELLO 6
Quali erano le tre mete principali dei pellegrinaggi religiosi in Europa?
Carrapipi, Sciurbi, Catenanuova
Roma, Atene, Gerusalemme
Roma, Santiago de Compostela, Gerusalemme
LIVELLO 1
LIVELLO 2
LIVELLO 3
LIVELLO 4
LIVELLO 5
LIVELLO 6
¿Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit aenean commodo ligula eget dolor aenean massa? z
Giusto!
Fu cosi che ebbero origine le crociate, pellegrinaggi armati con cui gli occidentali volevano liberare i luoghi santi della cristianità dal dominio musulmano. Le crociate ebbero anche cause economiche e sociali: la rinascita dei commerci spingeva infatti i mercanti a cercare nuovi mercati e prodotti; inoltre con la crescita demografica in Europa erano aumentate le violenze e le tensioni sociali, che la Chiesa cercò di incanalare nella lotta contro gli infedeli.
Chi indisse la prima crociata nel 1095?
Urbano II
Riccardo Cuor di Leone
Antonio, Adriano e Maria
LIVELLO 1
LIVELLO 2
LIVELLO 3
LIVELLO 4
LIVELLO 5
LIVELLO 6
¿Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit aenean commodo ligula eget dolor aenean massa? z
Giusto!
La prima crociata fu indetta da Urbano II nel 1095 durante il concilio di Clermont, dove esortò i fedeli ad andare a liberare con le armi la città santa di Gerusalemme. Le parole del papa mobilitarono masse di fedeli da ogni angolo dell’Europa avviando così un peregrinatio in armis, cioè un pellegrinaggio armato. I guerrieri per mostrare visibilmente il loro impiego religioso, presero l’abitudine di cucire sulle loro vesti delle croci di stoffa rossa e di dipingere un’altra croce rossa sui loro scudi; per questa ragione la guerra fu poi chiamata “crociata”.
Quale figura storica guidò la seconda crociata?
Barbabietola da Zucchero
Federico Barbarossa
Luigi VII di Francia
LIVELLO 1
LIVELLO 2
LIVELLO 3
LIVELLO 4
LIVELLO 5
LIVELLO 6
¿Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit aenean commodo ligula eget dolor aenean massa? z
Giusto!
I musulmani passarono ben presto alla controffensiva e questa venne presa a pretesto per la seconda crociata (1147-1148), predicata da san Bernardo di Clairvaux e guidata da Luigi VII di Francia e Corrado III di Germania. La crociata non ebbe alcun successo, anzi accelerò l’ascesa di Saladino, che unì sotto la sua guida la Siria e l’Egitto. Nel 1187, con la battaglia dei Corni di Hattin, Saladino riconquistò Gerusalemme.
Cosa caratterizzò la quarta crociata?
Introduzione del leopardato
Conquista di Gerusalemme
Ritorno in Europa senza combattere
LIVELLO 1
LIVELLO 2
LIVELLO 3
LIVELLO 4
LIVELLO 5
LIVELLO 6
¿Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit aenean commodo ligula eget dolor aenean massa? z
Giusto!
Un carattere particolare ebbe la quarta crociata (1202-1204). I crociati si erano riuniti a Venezia per partire verso la Terrasanta ma non riuscirono a raccogliere la somma necessaria per pagare i veneziani che avevano nel frattempo allestito la flotta. I creditori, per recuperare i soldi spesi, imposero allora ai crociati di aiutarli a conquistare Zara, ricca città portuale. Conquistata Zara, Venezia convinse i crociati, attirati dai ricchi bottini, ad attaccare l’Impero bizantino.
Quale re francese guidò due delle ultime crociate?
Luigino, detto il Defenestrato
Filippo II Augusto
Luigi IX, detto il Santo
LIVELLO 1
LIVELLO 2
LIVELLO 3
LIVELLO 4
LIVELLO 5
LIVELLO 6
Giusto!
La quinta (1217-1221), guidata da Andrea II di Ungheria, si rivolse contro l'Egitto. La sesta crociata (1228-1229) ebbe come protagonista l'imperatore Federico II che nel 1229 riuscì a riprendere Gerusalemme per via diplomatica e senza spargimento di sangue. Le ultime due spedizioni guidate dal re di Francia Luigi IX, detto il Santo, si svolsero lontano dai luoghi della passione di Cristo, avendo come scenari l'Egitto e la Tunisia. Luigi IX fu veramente l'ultimo a credere nell'ideale della crociata. Il principale interesse di queste spedizioni era in realtà il possesso degli scali commerciali del Mediterranco.
Al giorno d’oggi il termine “crociata” è tornato di stretta attualità. Esso può essere certamente utilizzato con delle buone prospettive ma ha raggiunto una diffusione maggiore quando si mira a trattare gli aspetti più bui e atroci che ormai da anni investono il nostro intero pianeta. Guerre nate per contrapposizioni politiche, sociali, culturali..Tuttavia questo significato potrebbe anche assumere significati più banali, come campagne intense su temi sociali o politici.Un esempio sarebbe "crociata contro la corruzione".
Al giorno d'oggi
CONGRATULAZIONI!
Prova di nuovo
Errato!
Hai perso
Queste sono le crociate che martoriano il nostro continente, atti che si manifestano nella più totale tranquillità della vita quotidiana, scatenando paura, terrore e morte.
Di conseguenza possiamo dire che il termine "crociata", al giorno d'oggi, potrebbe essere "più banale" rispetto al suo significato in antichità, ma in altri casi (terrorismo) ha la stessa importanza del significato storico, se non peggiore.La storia teoricamente "dovrebbe" insegnare a non compiere più gli errori del passato, eppure questa è la testimonianza che non è sempre così.
La crociata ufficiale partì il 15 agosto 1096, guidata da alcuni nobili francesi, ma solo il 14 luglio 1099, dopo un lungo assedio, i crociati conquistarono Gerusalemme e la sua popolazione venne massacrata.Per proteggere i nuovi domini, nacquero degli ordini religioso-militari: nel 1119 l’ordine dei cavalieri del Santo Sepolcro. A questi si aggiunsero i cavalieri Teutonici e i cavalieri dell’ospedale di San Giovanni.
Nella settima crociata (1248-1254) lo stesso re e gran parte dell'esercito furono catturati in Egitto, e liberati solo dopo il pagamento di un ingente riscatto. Tornato finalmente in Francia, Luigi IX ripartì di nuovo nel 1270 per l'ottava crociata. La flotta cristiana approdó a Tunisi, perché i crociati ritenevano, erroneamente, che la città fosse vicinissima ai porti egiziani di Alessandria e Damietta. La crociata finì prima ancora di iniziare perché, appena l'esercito sbarcò a Tunisi, scoppiò un'epidemia di peste e lo stesso re ne fu vittima.
La notizia della presa di Gerusalemme spinse i sovrani a organizzare la terza crociata (1189-1192), alla quale presero parte l’imperatore Federico Barbarossa, Filippo II Augusto, re di Francia, e Riccardo Cuor di Leone, re d’Inghilterra. Anche questa crociata non ebbe successo e si concluse con la sola conquista di Cipro e la riacquisizione di alcuni territori sulla costa.
Il fenomeno delle crociate si è attualmente sviluppato in particolare in quella che viene definita come guerra al terrorismo, iniziata a seguito degli attacchi di sovversione che hanno avuto luogo l’11 settembre 2001 negli Stati Uniti; da qui si sono originate una serie di operazioni militari, i cui risultati non sono stati dei migliori. Tali provvedimenti hanno difatto portato all’allontanamento del terrorismo dall’America e alla sua consecutiva propagazione all’interno dell’Europa.
Costantinopoli fu assalita e conquistata il 18 luglio 1203. Venezia acquisì il possesso di isole e territori strategici per i suoi commerci e ottenne condizioni favorevoli per i suoi mercanti, mentre gli obiettivi originari, Gerusalemme e il sepolcro di Cristo, finirono dimenticati.