Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione minimal
SIMONE CUCCURESE
Created on October 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Il Petrolio
Il termine petrolio deriva dal latino petroleum che significa «olio di roccia», infatti il petrolio è un miscuglio di sostanze prevalentemente allo stato liquido, che si estrae da particolari rocce del sottosuolo. Dal punto di vista chimico il petrolio è un miscuglio di vari idrocarburi solidi, liquidi e aeriformi.
Come si è formato
Secondo le teorie comunemente accettate dalla comunità scientifica, il petrolio deriva dalla trasformazione di materiale biologico in decomposizione. Il primo a sostenere tale teoria fu lo scienziato russo Lomonosov nel XVIII secolo. La sua teoria fu confermata nel 1877 da Mendeleev.
come si estrae
Per estrarre il petrolio dal pozzo petrolifero si usa un doppio procedimento, che dipende dal grado di pressione del giacimento. Se la pressione è alta il petrolio sale spontaneamente, ma se la pressione è bassa serviranno pompe e strumenti artificiali in fase di estrazione.
A cosa serve
La materia e i suoi derivati rappresentano una fonte di energia (anche termica) e vengono utilizzati per i motori della maggioranza dei veicoli, su terra, aria e rotaia. Inoltre il petrolio è utilizzato come materia base per molti prodotti chimici industriali.
Oleodotti
Un oleodotto è una conduttura particolare, utilizzata per il trasporto di idrocarburi allo stato liquido dai pozzi o dai centri di stoccaggio fino ai porti o alle raffinerie. Oltre al sistema di tubazioni, anche le stazioni di pompaggio e controllo fanno parte dell'oleodotto.
il 17 ottobre 1998 a Jesse in Nigeria esplode una conduttura di petrolio causando circa 1.200 morti
La raffinazione del petrolio
La raffinazione del petrolio è un processo tecnologico in grado di trasformare il greggio in prodotti finali (carburanti, solventi, bitumi, lubrificanti) o in prodotti intermedi per l'industria petrolchimica
Gli impieghi del petrolio
La materia e i suoi derivati rappresentano una fonte di energia (anche termica) e vengono utilizzati per i motori della maggioranza dei veicoli, su terra, aria e rotaia. Inoltre il petrolio è utilizzato come materia base per molti prodotti chimici industriali come la plastica
Benzina
La benzina è un liquido altamente infiammabile, trasparente, di colore giallo chiarissimo, oleoso e dal caratteristico odore acre, ottenuto dalla distillazione del petrolio grezzo a temperature comprese fra i 35 e i 215 °C[4]. Da un litro di petrolio, solo il 10% diventa benzina dopo la prima semplice distillazione.