IL PET
ANGELICA MENNILLO
Created on October 21, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
IL PETROLIO
Il petrolio è una miscela liquida di vari idrocarburi, in prevalenza alcani, che si trova in giacimenti negli strati superiori della crosta terrestre, ed è una fonte primaria energetica della modernità.
La ricerca petrolifera
La perforazione del terreno con appositi impianti, scendendo nel sottosuolo fino alla profondità suggerita dalle analisi geologiche e geofisiche precedenti, permette il diretto riconoscimento dell'eventuale presenza di giacimenti petroliferi.Questa tecnica consiste nell'emettere onde compressive nel sottosuolo tramite una sorgente sismica come una piccola carica di esplosivo, oppure l'utilizzo di vibroseis a terra o di air gun in mare. Le onde sismiche, riflesse dagli stati geologici, vengono poi monitorate e registrate da sensori di superficie detti geofoni. I dati rilevati, permettono di ricostruire la struttura degli strati rocciosi e quindi scoprire l'esistenza di giacimenti petroliferi.Il rilevamento effettuato permette solamente di ipotizzare l'esistenza del giacimento petrolifero: la certezza della sua presenza e della sua consistenza potrà essere verificata perforando il terreno in diversi punti. Le operazioni di ricerca dipendono comunque dalla consistenza e dalla profondità del giacimento. Le onde provocate dalle cariche esplosive tendono a restare di pari intensità in prossimità del giacimento, mentre se esse investono lo strato roccioso tendono a diminuire o non si riescono neanche a registrare.
L'Industria petrolchimica
L'industria petrolchimica è quel sottosettore dell'industria che si occupa essenzialmente della produzione di prodotti semilavorati impiegando come materia prima gas naturale o frazioni idrocarburiche provenienti dalla distillazione del petrolio
GLI IDROCARBURI
Gli idrocarburi sono composti organici che contengono soltanto atomi di carbonio e di idrogeno. Ampiamente usati come combustibili, la loro principale fonte in natura è di origine fossile.Gli idrocarburi posso essere gassosi,liquidi o solidi.
La raffinazione del petrolio
Il petrolio greggio è un miscuglio di numerosi idrocarburi molto diversi tra loro e la raffinazione si occupa della loro separazione
La torre di funzionamento
Sui piatti posti in cima si depositano gli idrocarburi più leggeri e viceversa.
Il petrolio viene riscaldato fino all' ebolizione e inviato nella torre.
La torre è formata da piatti sui quali ci sono diversi idrocarburi a seconda del loro punto di ebollizione
L'inquinamento da petrolio
L' inquinamento da petrolio rappresenta una tra le forme più gravi di contaminazione dell'ambiente marino. Quando viene riversato in mare, il petrolio si estende sulla superficie dell'acqua dando origine a una macchia scura e oleosa che causa la morte di numerosi organismi.
Il trasporto del petrolio
Una petroliera è una nave cisterna adibita al trasporto di greggio (petroliera propriamente detta, o "crude oil tanker") o dei prodotti derivati ("product tanker"). Oltre agli oleodotti, è l'unico altro modo per trasportare grandi quantità di greggio.
La tragedia
Il disastro della Valle di Fergana merita sicuramente la sua presenza in questa classifica pur trattandosi di un versamento territoriale dovuto ad un guasto ai sistemi di estrazione di petrolio nella zona. Con le sue 285.000 tonnellate di greggio questo è infatti il peggior disastro petrolifero in Asia ed il secondo più esteso di sempre
- quelli con molecole più semplici e leggere sono gassosi .-quelli composti da molecole più complesse sono liquidi.- e infine gli idrocarburi più complessi con molecole molto pesanti sono solidi.