Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

I combustibili meno ECO-friendly

I COMBUSTIBILI FOSSILI

Cos'è come si estrae, come si lavora e i danni che ci fa
e come salvarci da esso

INDICE

che cos'è

e dove si usa

come si trova e trasporta

H2-NO

IL GAS NATURALE

LE MINIERI

come si claffisica il carbone

Le classificazioni

come si claffisica il carbone

I DISASTRI

Le catastrofi

Lo sfruttamento minorile

l'uso dei minori nel lavoro

COME SI FORMA

Le sue orgini antiche

IL CARBONE

IL PETROLIO

INDICE

COME SI ESTRAE

Il processo dell' estrazione

COME SI LAVORA

I trattamenti che subisce

I DISASTRI

Le catastrofi

COME SI FORMA

Le sue orgini antiche

COS'è IL METANO

il metano è il secondo combustibile con più potere calorifero ed è il combustibile fossile meno inquinante. è usatoprincipalmente in uso domestico per i fornelli. è il secondo combustibile più usato dopo il petrolio e il fornitore principale è la Russia.

estrazione e trasporto

il gas naturale è spesso trovato assieme al petrolio ma può anche essere trovato da solo perchè il gas si muove più spesso rispetto ai liquidi. Si estrae esttamente come il petrolio e si trasporta tramite gas-dotti e tramite navi specializzate dette navi metaniere

I DISASTRI

DISASTRI

le miniere possono essere molto pericolose se non monitorate bene (ovvero la maggior parte). I lavoratori possono morire per molte cause: crolli, fughe di gas mancanza di ossigeno

LE MINIERE

Esistono 2 tipi miniere: Le miniere a cielo aperto e le miniere normali. Le miniere a cielo aperto sono molto dannose per l'ambiente e rovinano il paesaggio ma si usano macchinari invece di lavoratori sfruttati. Le miniere classiche funzionano tramite cunicoli piccoli e poco stabili dove vengono sfruttati spesso i minori per farli più piccoli, le miniere classiche fanno meno danno ambientale e più danno ai lavoratori e al suolo rendendolo più debole a terremoti.

WOMP WOMP

LO SFRUTTAMENTO MINORILE

Nei paesi più poveri tipo l' India sfruttano i bambini e la loro piccola statura e il fatto che li possono sottopagare più facilmente li rende perfetti per fare più soldi. I bambini non possono rifiutarsi perché hanno bisogno di quei solidi per il poco cibo e acqua che consumano

litantrace
torba

I TIPI DI CARBONE

Ci sono 4 tipi di carbone: Torbe, Ligniti, Litantraci, Antraciti. Antraciti e litantraci sono i più antichi e sono quelli che si trovano più in profondità e quelli con il potere calorifico più elevato e quindi quelli più ricercati. I ligniti sono meno potenti dei carboni precedenti ma sempre molto meglio della legna. La torba a alcuni non è neanche carbone perché ha lo stesso potere calorifero della legna e non ha nemmeno finito il processo di fossilizzazione.

LA FORMAZIONE DEL CARBONE

I carboni fossili si formarono tantissimi anni fa sotto pressioni, temperature, all' assenza d' ossigeno e grazie all' aiuto di dei specifici microrganismi dalle piante morte

ERRORE 4

ERRORE 3

ERRORE 2

ERRORE 1

I risultati del disastro furono la morte di 11 persone e il rilascio di mezzo miliardo di litri di petrolio e la contanimzione di 2000 km di coste

Il disastro fu causato da 4 errori di cui non tutti umani.

IL DISASTRO DI DEEPWATER HORIZON

Deepwater horizon è uno dei disastri ambientali più famosi al mondo, talmente importante che Obama stesso ne parlò
VAI ALL'INDICE
Come avviene la perforazione del petrolio? Ecco: Step 1 si fanno delle fotografie aere per localizzare la zona generale del petrolio.Step 2 si usano i controlli manuali tramite monitor e carotaggio. Step 3 si crea un pozzo esplorativo per trovare la posizione precisa del petrolio. Step 4 si costruisce la torre derrick per sostenere la trivella. Step 5 si manda uno scalpello roteante fatto in diamante sintetico per raggiungere il petrolio e per liberarlo. Step 6 si ritrae lo scalpello e si manda un tubo con alla sua fine un complesso di valvole detto albero di natale per estrarre tutto il petrolio della trappola. Step 7 il petrolio si sedimenta e viene spedito alle raffinerie
La perforazione

Come si forma il petrolio

Il petrolio, un po' come il carbone deriva da dei organismi decomposti ma differentemente dal carbone deriva da plancton che sono caduti al fondale e assorbiti dal terreno dove incontrano delle rocce porose dette rocce madre dove a questo punto è liquido e viene assorbito. Questa è detta trappola di petrolio.

VAI ALL'INDICE

LA DISTILLAZIONE DEL PETROLIO

il petrolio viene immesso in una fornace a 500° e trasportato tramite un tbo a serpentina in un'altra cisterna a 400° dove una piccola parte del petolio diventa residuo e viene collezzionato mentre il resto sale verso l'alto dove ci sono temperature più basse il ciclo continua. In ogni sezione della cisterna il residuo viene collezzionato e ha un uso diverso come si può vedere nell' immaggine.

IL PRIMO ERRORE FU LA QUALITà

Esiste un meccanismo detto B.O.P. per prevenire la fuoriuscita del petrolio nella piattaforma. Quì per colpa della bassa qualità del cemento usato per il controllo del B.O.P. causando una fuoriuscita del petrolio. (IL link è da dove ho preso le informazioni)

L'ERRORE UMANO

Gli operatori furono troppo lenti a accorgersi del problema e a attivare il B.O.P. in tempo causando in una fuoriuscita del petrolio.

Lorem ipsum dolor

varie catastrofi accaddero in miniere causando vari massacri, alcuni esempi sono: la catastrofe di Bois du Cazier in Belgio del 1956, a Scofield nel 1900 negli stati uniti o il disastro di Dawson nel 1923, ecc.

la pressione fece piegare il tubo per l'estrazione del petrolio così non facendo chiudere bene il B.O.P. facendo continuare il petrolio a fuoriuscire .

IL B.O.P. MLAFUNZIONò

L'ESPLOSIONE

infine ci fu un esplosione a causa di una scintilla nella sala comandi. C'era un meccanismo per prevenire questo ma le batterie erano scariche non prevenendo l'esplosione.questo errrore causò il tubo del petrolio a far fuoriuscire il petrolio per settimane prima del risolvimento del problema inquinando gravemente il golfo del messico e l'unico modo levare il petrolio era bruciarlo completamente.