GERUSALEMMME
Caterina Ginevra RAMETTI
Created on October 21, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
Transcript
Gerusalemme(prima della morte)
Pasqua
Origine Cristianes.
Ultima cena
Perchè visitarla? Gerusalemme e Israele sono considerate la terra santa per tre fedi religiose ed è da qui che la civiltà moderna ebbe inizio. Inoltre, la città vecchia ospita il quartiere cristiano, il quartiere ebraico, quello musulmano ed armeno.
Gerusalemme (morte e risurrezione)
Ascensione
Risurrezione
Morte
In occasione della sua ultima pasqua, Gesù entrò nella città santa di Gerusalemme seduto su un asino e accompagnato da una folla festante che agitava rami di palma, stendendo per terra fronde e mantelli, e lo acclamava gridando Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Tutti questi gesti rievocano testi dell'Antico Testamento. Da qui si festegia poi la Domenica delle Palme.
“Dopo quaranta giorni da quando si era mostrato agli Apostoli sotto i tratti di un'umanità ordinaria, che velavano la sua gloria di Risorto, Cristo sale al cielo e siede alla destra del Padre.
L'Ascensione è l'ultimo episodio della presenza terrena di Gesù secondo le due narrazioni dell'evangelista Luca . Esso descrive la sua definitiva salita al cielo, da cui ritornerà solo alla fine dei tempi (Parusia). Il racconto dell'Ascensione conclude le apparizioni di Gesù dopo la sua Risurrezione e rappresenta simbolicamente e proclama l'Esaltazione di Gesù Cristo risorto, cioè la sua intronizzazione alla destra del Padre, che tuttavia ebbe luogo subito dopo la sua morte.
Gesù, prima di morire, fece un' ultima cena con i suoi 12 apostoli: Simone, chiamato Pietro, e Andrea, suo fratello; Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, Filippo e Bartolomeo, Tommaso e Matteo il pubblicano, Giacomo di Alfeo e Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda l'Iscariota.Il Signore disse: "Questo pezzo di pane è il mio corpo e questo vino è il mio sangue e colui che lo mangerà con me mi tradirà" e poi continuò dicendo "Fate questo in memoria di me".
Ultima cena di Leonardo Da Vinci
La risurrezione di Gesù è l'evento centrale della narrazione dei Vangeli e degli altri testi del Nuovo Testamento: secondo questi testi, il terzo giorno dalla sua morte in croce Gesù risorse lasciando il sepolcro vuoto e apparendo inizialmente ad alcune discepole e quindi anche ad altri apostoli e discepoli in forma corporea. Per il Cristianesimo l'evento è il principio e fondamento della fede, ricordato annualmente nella Pasqua. La tradizione cristiana considera l'evento della risurrezione di Gesù come evento miracoloso e fondamentale nella Storia e nella possibilità di salvezza di ogni creatura umana.Il Nuovo Testamento non descrive in dettaglio il processo della risurrezione, ma presuppone che sia un atto esclusivamente di Dio, non osservato né influenzato da alcun essere umano . La fede del cristianesimo primitivo nella messianicità di Gesù Cristo e nella salvezza a vita eterna di coloro che confessano il suo nome si basa su questa testimonianza:
La morte di Gesù è un evento cruciale nella storia del cristianesimo. Secondo i Vangeli, Gesù fu arrestato, processato e condannato alla crocifissione, una delle punizioni più dure del diritto romano. Questo avvenne sotto il governatore romano Ponzio Pilato. L'arresto di Gesù avvenne dopo l'Ultima Cena, in un giardino chiamato Getsemani. Fu tradito da uno dei suoi discepoli, Giuda Iscariota. Dopo il suo arresto, Gesù fu portato davanti al Sinedrio, l'assemblea religiosa ebraica, e poi davanti a Pilato, che alla fine ordinò la sua crocifissione. La crocifissione avvenne in un luogo chiamato Golgota, o Calvario, che significa "luogo del cranio". Durante la crocifissione, Gesù fu inchiodato a una croce e lasciato morire. Questo metodo di esecuzione era riservato ai criminali e agli schiavi ed era inteso a infliggere una morte lenta e dolorosa.
ll Cristianesimo, fin dal suo sorgere, ebbe in Gerusalemme uno dei centri più importanti. Gesù era un ebreo ed ebrei erano tutti i suoi apostoli: era dunque naturale che la nuova religione, sorta all'interno della tradizione ebraica, attribuisse a Gerusalemme una notevole importanza.