Genially senza titolo
SIMONE NAPOLETANO
Created on October 21, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Il Carbone
Il Carbone
Cos'è e da dove deriva?
Il Carbone è un combustibile fossile, cioè un materiale che bruciando produce calore ed energia. In particolare, il carbone si è formato all'incirca 300 milioni di anni fa, quando le antiche foreste sono state sommerse e poi ricoperte dalla crosta terrestre.Ci sono quattro tipi di carbone:
- Le Torbe;
- I Ligniti;
- I Litantraci;
- Gli Antraciti.
Le Torbe derivano dalle piante cresciute in zone acquitrinose. Per questo motivo hanno un basso potere calorifico e il loro processo di carbonizzazione non è ancora completo, per questo non sono considerate veri e propri carboni.
Chiamati anche carboni marroni, i ligniti sono carboni giovani, utilizzati principalmente per estrarre gas, produrre ammoniaca e petrolio sintetico.
I litantraci sono chiamati carboni duri, e sono tra i più antichi. Sono utilizzati direttamente come combustibili e per produrre il coke.
Gli antraciti sono i carboni più antichi e quelli con il più alto potere calorifico. Sono usati direttamente come combustibili.
Le Miniere
A cielo aperto
Sotterranee
Le Miniere a cielo aperto sono quelle meno pericolose, ma per essere realizzate vanno abbattuti migliaia di ettari di boschi
Le miniere sotterranee sono quelli più pericolose per i minatori. Sono formate da lunghi corridoi, uniti tra loro tramite ascensori e pozzi.
Gli impieghi del carbone
Il carbone è utilizzato soprattutto nelle centrali termoelettriche, cioè che producono energia con il calore.E' utilizzato anche nelle industrie chimiche, da dove si ricavano idrogeno, ammoniaca, metanolo e carburanti vari, solventi, esplosivi...