Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

presentazione

biologia

sistema di riferimento cartesianovelocitàgrafico spazio tempo

sistema di riferimento cartesiano

In matematica, un sistema di riferimento cartesiano è un sistema di riferimento formato da rette ortogonali, intersecantisi tutte in un punto chiamato origine, su ciascuna delle quali si fissa un orientamento (sono quindi rette orientate) e per le quali si fissa anche un'unità di misura (cioè si fissa una metrica di solito euclidea) che consente di identificare qualsiasi punto dell'insieme mediante numeri reali. In questo caso si dice che i punti di questo insieme sono in uno spazio di dimensione.

a cosa serve?

Per identificare la posizione di punti nello spazio fisico viene solitamente utilizzato un sistema di riferimento cartesiano a tre dimensioni. Tuttavia per descrivere la posizione di oggetti più complicati vengono utilizzati altri sistemi di riferimento non necessariamente cartesiani e un differente numero di dimensioni, dette in questo contesto gradi di libertà. Usando un sistema di riferimento cartesiano, è possibile descrivere tramite equazioni algebriche forme geometriche come curve o superfici: i punti dell'oggetto geometrico sono quelli che soddisfano l'equazione associata. Per esempio è possibile descrivere una circonferenza nel piano cartesiano, oppure una quadrica nello spazio tridimensionale

Velocità

In fisica, in primo luogo in cinematica, la velocità è una grandezza vettoriale definita come la variazione della posizione di un corpo in funzione del tempo, ossia, in termini matematici, come la derivata del vettore posizione rispetto al tempo. Nel Sistema Internazionale la velocità si misura in m·s-1 (metri al secondo).

a cosa serve la velocità?’

La velocità è una grandezza fisica di fondamentale importanza, ed è necessario conoscere la velocità di un corpo, oltre che la sua posizione, per descriverne correttamente il moto. In fisica, la posizione di un oggetto è identificata da un punto all'interno di un opportuno sistema di riferimento.

grafico spazio tempo

n un moto si ha che il tempo è la variabile indipendente, perciò in un grafico spazio tempo l’asse orizzontale rappresenta la scala dei tempi, mentre sull’asse verticale viene indicato lo spazio, ovvero la variazione della posizione di un corpo, sempre modellizzato come punto materiale, in movimento.Osservando un grafico spazio tempo siamo anche in grado di capire di che tipo di moto si tratta, infatti se il moto è rettilineo e uniforme, allora si ha che l’oggetto in movimento percorre spazi uguali in tempi uguali e perciò il grafico sarà lineare. Se invece il moto rettilineo non è uniforme, allora il grafico non sarà lineare ma curvilineo e mostrerà, ad esempio, che l’oggetto percorre spazi uguali in tempi sempre più brevi.