Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Bio Personaggio Storia
Gabriele Palumbo
Created on October 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
The Power of Roadmap
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Interactive QR Code Generator
Transcript
storia
Rivoluzione Francese/Età Napoleonica/Restarauzione
Indice
Fatto il 21/10/2024 Da Adriano Chavez e Gabriele Palumbo
Indice
R. Francese
Età Napole.
Restaurazione
Rivoluzione Francese
quando? La rivoluzione francese avviene dal 1789 al 1799 dove? in francia perchè? Perché : La crisi economica, le disuguaglianze sociali e l'influenza delle idee illuministe. Personaggi chiave della monarchia: Luigi XVI: Re di Francia durante la Rivoluzione
Rivoluzione Francese
1. Convocazione degli Stati Generali (1789): Luigi XVI, in risposta a una grave crisi finanziaria. 2. Assemblea Nazionale ( 1789): I rappresentanti del Terzo Stato si dichiarano Assemblea Nazionale. 3. Conquista della Bastiglia (1789) : La presa della Bastiglia diventa un simbolo d inizio della rivoluzione. 4. Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino (1789): Viene adottato un documento che stabilisce i principi di libertà, uguaglianza e fraternità. 5. Fuga di Luigi XVI (1791): Il tentativo di fuga del re a Varennes fallisce, compromettendo ulteriormente la fiducia del popolo nella monarchia. 6. Proclamazione della Repubblica (1792): La monarchia viene abolita e viene proclamata la Repubblica Francese. 7. Processo e esecuzione di Luigi XVI ( 1793): Il re viene processato e giustiziato, un evento che intensifica la violenza politica. 8. Regno del Terrore ( 1793 -1794): Sotto Robespierre, il Comitato di Salvezza Pubblica perseguita e giustizia migliaia di presunti nemici della rivoluzione. 9. Caduta di Robespierre ( 1794): L'esecuzione di Robespierre segna la fine del Terrore e l'inizio di un periodo di relativa stabilità. 10. Colpo di Stato di Napoleone (1799): La rivoluzione si conclude con la sconfitta di Napoleone Bonaparte.
Età Napoleonica
Quando? L'età napoleonica si riferisce al periodo storico regnato da Napoleone Bonaparte, dal 1799 al 1815. Dove? In Francia e anche in Inghilterra I motivi principali dell’età napoleonica sono: 1. La Rivoluzione Francese (1789-1799) 2. La crisi del Direttorio 3. Ascesa di Napoleone Bonaparte 4. Desiderio di ordine e stabilità 5. Guerre Rivoluzionarie Francesi
personaggi principali sono: Napoleone Bonaparte (1769-1821)
Età Napoleonica
1. Colpo di Stato del 18 Brumaio ( 1799): Napoleone Bonaparte rovesciò il governo del Direttorio e instaurò il Consolato, diventando Primo Console. 2. Concordato con la Chiesa ( 1801): Napoleone firmò un accordo con il Papa Pio VII, ristabilendo le relazioni tra la Chiesa cattolica e lo Stato francese. 3. Codice Civile (1804): Introdotto il Codice Napoleonico, che unificò e riformò le leggi francesi, agugendo l'uguaglianza giuridica. 4. Coronazione di Napoleone (1804): Napoleone si autoincoronò imperatore, segnando la nascita dell'Impero francese. 5. Guerre Napoleoniche (1803-1815): Una serie di conflitti in cui Napoleone combatté contro diverse coalizioni europee, espandendo notevolmente il dominio francese. 6. Battaglia di Austerlitz (1805): Una delle vittorie più celebri di Napoleone, sconfisse le forze austriache e russe, consolidando il suo potere. 7. Sistema di Continentale (1806): Napoleone impose un embargo commerciale contro la Gran Bretagna, 8. tentando di isolare economicamente il paese. 8. Invasione della Russia (1812): La campagna militare contro la Russia si rivelò disastrosa, con perdite enormi per l'esercito francese. 9. Battaglia di Lipsia (1813): Nota anche come "Battaglia delle Nazioni", fu una sconfitta decisiva per Napoleone contro le forze alleate di Austria, Prussia, Russia e Svezia. 10. Abdicazione e primo esilio ( 1814): Dopo le sconfitte, Napoleone abdica e viene esiliato all'isola d'Elba.
Restaurazione
La Restaurazione si è verificata in tutta Europa, ma alcuni dei luoghi chiave includono: Francia: Dopo la sconfitta di Napoleone, Luigi XVIII salì al trono, restaurando la monarchia borbonica. Austria: Il Congresso di Vienna, che ha avuto luogo a Vienna, ha avuto un ruolo centrale nella riorganizzazione dell'Europa, con Klemens von Metternich come figura di spicco. Prussia e Russia: Questi paesi, insieme all'Austria, formarono la Santa Alleanza per sostenere i principi della Restaurazione. Italia e Spagna: In queste regioni, vi furono tentativi di restaurare i monarchi deposti e reprimere i movimenti liberali. In generale, la Restaurazione influenzò tutti gli stati europei, cercando di ripristinare l'ordine monarchico dopo le turbolenze delle guerre napoleoniche. + La Restaurazione si riferisce al periodo che seguì la sconfitta di Napoleone nel 1815 e durò fino alla metà del XIX secolo. Questo periodo fu caratterizzato dal tentativo di riportare in vita i vecchi regimi monarchici e le strutture politiche precedenti alla rivoluzione francese Klemens von Metternich: Ministro degli Esteri austriaco, fu uno dei principali architetti della Restaurazione, promuovendo un sistema di alleanze tra le monarchie europee per mantenere l'ordine e prevenire la diffusione delle idee liberali e nazionaliste. Robert Stewart, Visconte Castlereagh: Ministro degli Esteri britannico, giocò un ruolo cruciale nel Congresso di Vienna e nella creazione del Concert of Europe, un sistema di cooperazione tra le potenze europee. Talleyrand: Diplomatico francese, rappresentò la Francia al Congresso di Vienna e lavorò per garantire la stabilità e il riconoscimento della Francia dopo le guerre napoleoniche. Ferdinando I delle Due Sicilie: Re di Napoli e delle Due Sicilie, rappresentò il ritorno al potere delle monarchie tradizionali dopo le esperienze rivoluzionarie. Luis XVIII di Francia: Re restaurato dopo la caduta di Napoleone, cercò di bilanciare le esigenze della monarchia con quelle delle nuove idee liberali. Giuseppe Mazzini: Anche se più attivo nel periodo successivo, Mazzini rappresentò le aspirazioni nazionaliste e liberali che sfidavano il sistema restaurativo.