Presentazione Gesso e Lavagna
Gioele Semola
Created on October 21, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
FALL ZINE 2018
Presentation
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
QUOTE OF THE WEEK ACTIVITY - 10 WEEKS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
SPANISH: PARTES DE LA CASA WITH REVIEW
Presentation
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
Transcript
Presentation
L'antico regno egizio
FATTO DA MATTIA E GIOELE
L'Antico Regno egizio, che si estende dal 2686 al 2181 a.C., è un periodo caratterizzato dalla centralizzazione del potere e dalla costruzione delle grandi piramidi, tra cui quella di Cheope a Giza. Questo periodo è segnato da un forte sviluppo dell'arte, dell'architettura e della religione. I faraoni, considerati divinità viventi, esercitavano un controllo assoluto sulla società, sostenuti da una burocrazia efficiente. Tuttavia, dopo un lungo periodo di prosperità, il regno iniziò a indebolirsi a causa di conflitti interni e carestie, portando infine alla fine della sua era.
L'ANTICO REGNO EGIZIO
La piramide di cheope
La piramide di Cheope, o Grande Piramide di Giza, è la più grande delle tre piramidi della necropoli di Giza, costruita circa nel 2580 a.C. per il faraone Cheope, appartenente alla IV dinastia dell'Antico Regno egizio. Alta originariamente circa 146 metri, è una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico e l'unica a essere rimasta intatta. Costituita da circa 2,3 milioni di blocchi di pietra, la sua costruzione ha richiesto enormi risorse e manodopera. La piramide era destinata a servire come tomba per il faraone, riflettendo le credenze egizie nell'aldilà e l'importanza del culto funerario. È un simbolo dell'ingegneria avanzata e della potenza dell'antico Egitto.
La piramide di chefren
La piramide di Chefren, costruita per il faraone Chefren (Khafre) intorno al 2570 a.C., è la seconda piramide più grande della necropoli di Giza. Originariamente alta circa 143 metri, conserva ancora parte del rivestimento di calcare bianco sulla sommità. Spesso confusa con quella di Cheope per la sua vicinanza e altezza apparente, la piramide di Chefren è caratterizzata da una base più piccola e da una struttura più massiccia. È affiancata dalla famosa Sfinge, che si ritiene rappresenti il faraone stesso. La piramide riflette l’abilità architettonica e ingegneristica degli antichi egizi e il loro profondo legame con il culto funerario e l'aldilà. .
La piramide di micerino
La piramide di Micerino, costruita per il faraone Micerino (Menkaure) intorno al 2510 a.C., è la più piccola delle tre piramidi di Giza, con un'altezza originale di circa 65 metri. Anche se meno imponente delle piramidi di Cheope e Chefren, Micerino si distingue per l'uso di pietre di alta qualità e per la sua struttura più complessa, che include camere interne elaborate. La piramide era originariamente rivestita di calcare fine, ma gran parte del rivestimento è andato perduto. Accanto ad essa si trovano tre piramidi più piccole, probabilmente destinate alle consorti del faraone. Questo monumento riflette l'importanza del culto funerario nell'antico Egitto e la continua evoluzione dell'architettura funeraria.