Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Rudolf Diesel

L'uomo, il motore, il mistero

Indice

5. Morte

4. Evoluzioni del motore Diesel

3. La sua invenzione: il motore

2. Studi

1. Nascita ed eta giovanile

6. Impatto del motore ai giorni nostri

Nascita e giovinezza

Rudolf Christian Karl Diesel è nato a Parigi il 18 marzo 1858. Trascorse la sua giovinezza fino al 1870 a Parigi. Sin dalle scuole elementari Rudolf si mostrò un ottimo studente. Allo scoppio della guerra franco-prussiana, il 24 agosto 1870, lui e la sua famiglia furono costretti a trasferirsi a Londra. Il 1º settembre 1870, riuscì a tornare nella città d'origine della sua famiglia, Augusta, dove si iscrisse alla Realschule di Commercio della contea.

Nel 1872 divenne ingegnere. Frequentò successivamente la Hochschule di Augusta (università delle scienze applicate). Nel 1875 vinse una borsa di studio alla Technische Hochschule (Università di tecnologia di Monaco di Baviera), dove si dimostrò un allievo eccellente. Dopo la laurea, lavorò per due anni come tecnico e progettista a Winterthur, in Svizzera, dopodiché, ritornò a Parigi, dove venne assunto come ingegnere della refrigerazione presso le industrie di refrigerazione Linde. Si sposò nel 1883 ed ebbe tre figli.

Studi

La sua presentazione ufficiale si ebbe all'Esposizione Universale di Parigi del 1900 e il carburante utilizzato fu l'olio di arachidi

Come materiale combustibile pensò inizialmente di usare la polvere di carbone.

Step 1

Invenzione del motore Diesel

Step 3

La prima nave a motore Diesel risale al 1903; il primo motore Diesel di piccola cilindrata al 1908.

Step 2

evoluzione

Il primo passo dell'evoluzione fu della casa motoristica statunitense Continental per usare il motore sugli aerei, che ebbe una miscelazione di combustibile e di aria. Questo sistema fu poi utilizzato dalla Caterpillar che produceva motori di grandi dimensioni per una combustione più regolare e ebbe l'idea di aumentare i punti di accensione. Furono poi utilizzate le pompe di iniezione. In seguito la FIAT e la Perkins Engines raggiunsero un sistema di combustione più semplice. Le pompe d'iniezione causavano inquinamento e per risolvere questo problema aggiunsero un serbatoio per il gasolio. Nacque, nel 1988, il common rail che rese possibile la gestione dei fenomeni di combustione.

MORTE

La sua morte non venne chiarita subito ci furono diverse teorie. una riguardante il suicidio per una coroce trovata sul suo diario e che forse era un segno di quell'atto. Un'altra, fù quella che lui stesse andando a proporre del motore alla Royal Navy in inghilterra, in opposizione a quella tedesca il che era un motivo per ucciderlo. In ogni caso il suo corpo fu trovato in Manica dalla guardia cstiera olandese Coertsen

impatto avuto ai giorni nostri

Negli ultimi 30 anni la diffusione del motore diesel ha raggiunto quote importanti facendolo preferire agl'Italiani e alle motorizzazioni a benzina. Purtroppo ai giorni nostri i motori a diesel sembrano essere la causa principale dell'inquinamento ed a causa di ciò molte auto non stanno venendo costruite a motore diesel. Inoltre nel 2035 non sarà possibile usare macchine a motore diesel.
1.https://blog.sevendiesel.it/rudolf-diesel-luomo-il-motore-il-mistero/2.https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/analisi_commenti/2022/03/18/rudolf-diesel-inventore-del-motore-nasce-il-18-marzo-1858_09f92da4-be1c-4f7e-882c-d167b4aeadb6.html3.https://it.wikipedia.org/wiki/Rudolf_Diesel

SITOGRAFIA

Grazie per l'attenzione

Il 28 febbraio 1892 ottenne il primo brevetto che suscitò l'interesse di grandi industrie tedesche. Il prototipo esplose, ma quando fu riparato funzionò per un minuto a 88 giri: era il 17 febbraio 1894.

la produzione iniziò subito e il primo motore destinato al mercato fu assemblato all'interno di una distilleria statunitense. All'inizio del secolo scorso Diesel aveva raggiunto fama e ricchezza.

L'attesa estenuante per ottenere brevetti in tutto il mondo però lo fece ammalare; come imprenditore non ebbe talento. Nel 1911 la Diesel Motorenfabrik Augsburg fallì. Inoltre negli anni successivi ci furono molti altri utilizzi del motore Diesel fino ad arrivare ai giorni nostri.