Surveyor time line
Giuseppe Pio Loria
Created on October 21, 2024
More creations to inspire you
Transcript
video
Timeline
Surveyor
Cos'è
Fu un programma della NASA che dal 1966 al 1968 lanciò sette lander lunari.Lo scopo era dimostrare la reale fattibilità di un atterraggio morbido per preparare le future missioni Apollo.
30/5/1966
Surveyor 1Fu il primo lander lunare lanciato dagli USA verso la luna.Apparteneva al programma Surveyor e fu realizzato dalla NASA e dal Jet Propulsion Laboratory.La sonda fu realizzata solo per sviluppare gli aspetti tecnici dell'allunaggio.
20/10/1966
Il Surveyor 2 fu il secondo lander lunare lanciato dagli USA verso la luna.Per un malfunsionamento non atterrò ma precipitò su un nostro satellite.Il suo scopo era raccogliere informazioni ambientali necessarie per l'Apollo.Alle 05:00 UT del 21/10 uno dei motori fallì l'accensione di 9,8 sec necessaria per correggere la navigazione verso la luna e iniziò a roteare incontrollatamente fino a schiantarsi il 23/10 alle 03:18 UT.
il Surveyor 3 fu il terzo lander lunare lanciato dagli USA verso la luna.Il suo scopo era raccogliere informazioni ambientali necessarie per le succesive missioni Apollo.Fu il primo lander statunitense ad aver a bordo un braccio meccanico che doveva scavare delle trincee allo scopo di studiarne la composizione .
17/4/1967
14/7/1967
Il Surveyor 4 fu il quarto lander lunare lanciato dagli USA verso la luna e aveva lo stessa scopo del terzo.Fu lanciato alle 11:53 UTC.Dopo un volo senza promblemi,furono persi i contatti radio prima di allunare.Si presume che il razzo sia esploso poco prima dell'atterraggio.
8/10/1967
Il Surveyor 5 fu il quinto lander lunare lanciato dagli USA verso la luna.Il suo scopo era raccogliere informazioni ambientali necessarie per le future missioni Apollo.Fu lanciato alle 07:57 UTC.Durante il volo, si verificò una perdita di elio che avrebbe potuto compromettere la missione.L'obbiettivo era ottenere immagini televisive del sito di atterraggio.
7/11/1967
Il Surveyor 6 fu il sesto lander lunare a partire dagli USA diretto verso la luna.Il suo scopo era raccogliere informazioni ambientali necessarie per le future missioni Apollo.Fu lanciato alle 07:39 UTC.Il volo si concluse con regoralità.
7/1/1968
Il Surveyor 7 fu il settimo lander lunare lanciato dagli USA verso la luna.Per ottenere informazioni ambientali per le future missioni Apollo.Fu l'ultimo del Programma Surveyor.Fu lanciato alle 06:30 UTC.Rispetto alle precedentiospitava a bordo maggiori strumenti scientifici e raccoglieva dati sulla temperatura ambientale e manipolare il suolo.
The End