Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

BASILICATA

Da Francesco Navarra

• La Basilicata si trova nell'Italia meridionale • Essa prima veniva chiamata Lucania poi fu nominata "Basilicata" che deriva dalla parola Basileus cioe l'amministratore bizantino • Il suo capoluogo è Potenza (67 mila abitanti) • La Basilicata confina:a nord con la Puglia,a est è bagnata dal Mar lonio, a sud confina con la Calabria,a nord-ovest è bagnata dal Mar Tirreno dove si trova il golfo di policastro,a ovest confina con la Campania. Altre città importanti sono:Matera (capitale della coltura dal 2019) e Melfi (città di origini bizantine e famosa per il suo castello medioevale)

LA STORIA DI MATERA

LA STORIA DI POTENZA

La storia di Matera Matera è una città che risale ad epoca intichissima infatti era abitata anche a i tempi del paleolitico. E' molto famosa per i cosidetti Sassi di Matera che sono le case situate in due quartiri di Matera:Sasso Caevoso e Sasso Barisano. Queste case hanno una particolarità :sono state scavate nellla roccia,grazie alla solidificazione del magma.

La storia di Potenza Potenza è stata costruita durante il periodo di dominio dei lombardi, per volere del suo primo conte,Indulfo, nel 803 d.C. Il nome di Potenza gli è stato attribuito durante il periodo romano deriva da Potentia significa proprio "la potente".

IL TERRITORIO

Il territorio della Basilicata è in parte montuoso e collinare. La parte montuosa è costituiata dall'Appennino Lucano, le vette più importanti sono: il monte Vulture, il Volturino, il Monte del Papa e il Pollino. La parte collinare è composta da colline di origine argillosa soggette a fenomeni erosivi. La parte pianeggiante è costituita dalla Piana del Metaponto. I fiumi più importanti sono:il Basento, il Bradano e l'Ofanto. Il lagho più importante è quello di San Giuliano. Nell tratto tirrenico le coste sono alte e rocciose mentre nel tratto ionico sono Dasse. Il clima è mediterraneo,sulle coste, con inverni miti ed esteti calde, invece è continentale nelle aree più interne, con inverni rigidi caratterizzati da un abbondanza di precipitazioni e con estati non molto calde.

I PARCHI NAZIONALI

L'area protetta della Basilicata corrisponde al 12,5%, essa è una regione ancora in stato selvaggio con paesi abbandonati... Si trovano diversi parche regionali e numerose riserve. parchi nazionali sono due: • Il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, Val d'Agri, Lagonegrese; • Il Parco Nazionale del Pollino condiviso con la Calabria

ECONOMIA

-SETTORE PRIMARIO: l'agricoltura è svillupata nella Piana del Metaponto, si coltivano viti, ulivi,cereali,ortaggi e alberi da frutto, l'allevamento è molto importante è diffuso quello di ovini, caprini e suini, una grande fonte di sostenimento è costituita dalla presenza di gas naturale e petrolio SETTORE SECONDARIO:le poche fabbriche si trovano nella zona di Potenza,sono diffuse quelle agroalimentari, chimiche e meccaniche;è molto sviluppato l'artigianato (stoffe, terracotta e legno intagliato) • SETTORE TERZIARIO:è poco svilluppato, sopratutto perchè non sono presenti reti stradali

FINE GRAZIE PER L'ATTENZIONE