Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Un passo verso la sosetnibilità

i contenitori riutilizzabili

I contenitori riutilizzabili sono recipienti progettati per essere utilizzati più volte, riducendo la necessità dei prodotti monouso .Possono essere realizzati in materiali come plastica, vetro e metallo e sono ideali per conservare cibi,bevande o altri oggetti.L'uso di questi contenitori contribuisce a una maggiore sostenibilità ambientale.

cosa sono ?

le emissioni annuali di CO,dalla produzione e combustione di plastica
  • Ogni anno il 93% degli oltre 300 milioni tonnellate di rifiuti di plastica prodotti finisce nelle discariche e negli oceani.
Questi rifiuti, decomponendosi, si trasformano in “microplastiche”. Quest’ultime sono state trovate nel plankton, che non soltanto costituisce la base della catena alimentare oceanica, ma provvede al più importante meccanismo per assorbire carbonio nell’atmosfera.Ma i danni dovuti alla plastica vanno ben oltre quelli legati alle emissioni. Le “microplastiche“, uccidono ogni anno più di 100mila mammiferi marini, oltre a milioni di uccelli e pesci.Altro discorso è quello legato alla persistenza nel tempo della plastica: una volta gettata via il suo processo di degradazione può durare dai 20 ai 450 anni. In particolare, la plastica monouso, meglio conosciuta come “usa-e-getta”, sta contemporaneamente accelerando il cambiamento climatico e contribuendo all’inquinamento dei nostri mari.
  • Ecco perchè dovremmo utilizzare i contenitori riutilizzabili :

L'IMPATTO DELLA PLASTICA

Benefici per la Salute e la Sicurezza Un aspetto fondamentale dei prodotti riutilizzabili è la loro composizione con materiali sicuri e privi di sostanze nocive. A differenza dei prodotti monouso, che spesso contengono composti chimici dannosi, i prodotti riutilizzabili sono realizzati con materiali sicuri e certificati.

I vantaggi dei contenitori riutilizzabili

  • Sostenibilità : prodotti riutilizzabili, come bicchieri, sacchetti di stoffa e contenitori per alimenti, contribuiscono in modo significativo alla riduzione dei rifiuti e dell’impronta ecologica.
  • Risparmio economico : Nonostante il costo iniziale possa essere più elevato rispetto a quello degli articoli monouso, i prodotti riutilizzabili offrono un notevole risparmio economico nel tempo. Investire in prodotti di qualità significa ridurre le spese legate all’acquisto di articoli monouso. Inoltre, molti negozi offrono sconti o incentivi per l’uso di prodotti riutilizzabili, amplificando ulteriormente i vantaggi economici.

Si possono anche creare a casa !

una scatola delle scarpe può essere un contenitore per : accesssori,documenti,giocattoli

l'idea di proporre questi contenitori è nata proprio da una mia esperienza... vediamo come si possono creare dei contenitori riutilizzzabili da oggetti in casa che buttereste via !

i tappi di bottiglia possono essere utilizzati come contenitori di chiodi,viti,perline ecc..

una bottiglia di plastica: la tagliamo in due la dipingiamo e creiamo un contenitore per pennarelli,pastelli,ecc...

da delle magliette o lenzuola vecchie si possono cucire dei sacchetti della spesa

Il fidanzato di mia sorella è responsabile della Crai e quando ha scoperto di questo progetto, mi ha parlato del suo supermercato e dell'impegno della Crai su questo fronte ecco il video

I contenitori riutilizzabili nei supermercati

la scelta di parlare di contenuti riutilizzabili è nata proprio da una mia esperienza : con una bottilgia ho creato un contenitore dei pennarelli

La mia esperienza

il mio slogan

SII ll futruro che desideri: abbandona i contenitori mono uso e scegli quelli riutillizabili .Insieme possiamo trasformare il pianeta

grazie per l'attenzioe