Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

output: europa in pasticceria

Albanese Aurora 2^c a.f. 2024-2025

La foresta nera

La torta Foresta Nera, è un tipico dolce tedesco a base di Pan di Spagna, cioccolato e panna montata. La ricetta tipica prevede l'utilizzo di liquori derivati dalle ciliegie ma può anche essere sostituito dal rum ed essere ugualmente buonissima.Iniziamo con la presentazione!

5. Conclusione

4. Etichetta

3. Caratteristiche

2. Ricetta

1. Origine

Indice

la storia: il nome

Il nome e l’origine della Torta Foresta Nera non sono nè chiari nè verificabili. Molti ritengono che il nome sia legato alla Foresta Nera, la zona montuosa situata nel Land germanico del Baden-Württemberg, apprezzata anche per i suoi ciliegi che, secondo la tradizione, vanno piantati dalle coppie all’indomani delle nozze. Altri affermano che il dolce riproduca l’abito tradizionale femminile che veniva indossato dalle ragazze nubili che abitavano le campagne adiacenti la Selva Nera. Una veste scura come il cioccolato, con una lunga gonna nera o marrone, abbinata ad una camicia bianca con maniche a sbuffo come la panna, e completata dal bollenhut. Quest’ultimo è un pittoresco copricapo a pois rossi come le ciliegie. Il velo ondulato, che ricopre il viso delle donne, sembra emulare i riccioli di cioccolato presenti ai bordi della torta.

la storia: origine

Sembra che, dopo la leva militare, Keller diede vita a questo dolce, di cui tramandò la ricetta originale prima al suo collaboratore, August Schaefer e, dopo di lui, al figlio. Mentre il primo riferimento scritto compare, grazie ad Erwin Hildebrand, in un testo di cucina tedesco stampato nel 1930.La sua diffusione si registra in Germania, Austria e Italia settentrionale solo dopo la guerra.

Il momento storico in cui è apparsa questa torta è incerto, così come avvolta nel mistero è la paternità della torta: a contendersela sono Josef Keller, che l’avrebbe preparata per la prima volta nel 1915, ed Erwin Hildebrand che invece l’avrebbe presentata nel 1930.

Ma come si fa questa torta?

Vediamo insieme la ricetta di questo dolce!

caratteristiche visive

strati distinti

panna montatasoffice

ciliegeintere

ciliege rosserubino

riccioli dicioccolato

CARATTERISTICHE SENSORIALI

texturecontrastante

freschezza eleggerezza

gusto ricco e complesso

aromaavvolgente

L'etichetta

Sul mio quaderno di MID ho creato, facendo uso delle mie conoscenze, l'etichetta della torta Foresta Nera.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Made by Albanese Aurora

La decorazione superiore spesso è arricchita con riccioli o scaglie di cioccolato fondente, che si posano delicatamente sulla panna.I riccioli danno una texture visiva e un aspetto lussuoso.

In cima alla torta, sono spesso aggiunte ciliegie intere, ciascuna su un ciuffo di panna montata, creando un effetto geometrico e ordinario.

Uno degli elementi distintivi della Foresta Nera è l'abbondante panna montata, che ricopre l'intera superficie della torta e degli strati interni.Il bianco candido della panna dona un aspetto soffice e leggero, che bilancia visivamente l'intensità del cioccolato.

La torta è composta da più strati di Pan di Spagna al cioccolato, solitamente 3 o 4. Ogni strato è ben definito, con un colore marrone scuro intenso, quasi nero. Questo colore si ottiene grazie al cacao.

Perchè la foresta nera è chiamata così?

È stata chiamata “nera” dai romani perché la sua vegetazione era, oltre che fatta di alberi di colore verde scuro, anche talmente fitta da non lasciar passare i raggi del sole. Ed effettivamente è ancora così. In alcuni punti i rami delle conifere si intrecciano talmente tanto da impedire il passaggio.

Mentre il Pan di Spagna è umido e morbido, le ciliegie sono succose e la panna montata è soffice e vellutata.I riccioli di cioccolato invece offrono un contrasto croccante.

Nonostante la sua ricchezza, la presenza della panna montata e delle ciliegie dona una piacevole freschezza, rendendo la torta più leggera di quanto ci si potrebbe aspettare da un dolce al cioccolato.

Tra gli strati, e sulla parte superiore della torta, spiccano ciliege rosso vivo, spesso marinate nel liquore Kirsch (distillato di ciliegia), che contrastano il colore scuro del cioccolato e il bianco della panna.

Al palato, la Foresta Nera è un'esplosione di sapori.Il cioccolato del Pan di Spagna si mischia perfettamente con il gusto leggero e fresco della panna montata.Le ciligie aggiungono un sapore fruttato e leggermente acidulo, mentre il kirsch conferiscce una nota alcolica calda e decisa.

L'aroma è una combinazione invitante tra cioccolato, panna e ciliegie.Se contiene il kirsch, si percepisce anche una delicata fragranza alcolica che si mescola perfettmente con il profumo delle ciliegie.