Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I PIEDI PIATTI E CAVI
Matilde Losito
Created on October 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Start
I PIEDI PIATTI E CAVI
Il piede piatto è una malformazione caratterizzata dall'appiattimento della volta plantare, e dalla riduzione dell'arco plantare interno, associato alla valgo-pronazione del calcagno, che risulta, invece, più esposto verso l'esterno che altro non è l'abbassamento del arco plantare. Nell'adulto può essere congenita, cioè ha sviluppato questo dismorfismo già da bambino e non è stato curato, oppure può essere acquisita in seguito ad un trauma, una disfunzione o una patologia. Se non curata presto può portare ad avere un'artrosi della caviglia, l'alluce valgo, e persinio scogliosi.
I PIEDI PIATTI
Questa immagine rappresenta una suola usata per agevolare il movimento di persone con il piede cavo , con un inarcamento nella parte dove appoggia la cavità.
- può essere ereditato
- può essere acquisito con il tempo
- a volte si dice " idiopatico " se non si riesce a risalire alla causa.
Cause :
Il piede cavo è un paramorfismo del piede che lo rende inarcato. E' considerato un paramorfismo perchè è curabile con stretching costante e calzature comode. Può portare a varismo nella parte posteriore del piede e le dita potrebbero assumere una forma ad "artiglio" , quindi problemi di ambulazione e anche dolore.
I PIEDI CAVI
testo:
immagini:
Wikipidia
FONTI PRESE DA:
Matilde Losito, Bruna CovelliFrancesca Gagliardi, Claudia Pastore
FATTO DA: