maschera di Agamennone
giulia
Created on October 21, 2024
More creations to inspire you
THE ROMAN COLOSSEUM
Interactive Image
CHRIST THE REDEEMER
Interactive Image
ANCIENT EGYPT
Interactive Image
PYRAMIDS OF GUIZA
Interactive Image
THANKSGIVING GENIALLY
Interactive Image
10 THINGS MORE LIKELY THAN DYING IN A PLANE CRASH
Interactive Image
AMAZON RAINFOREST
Interactive Image
Transcript
Maschera funeraria di Agamennone
La particolarità di questa maschera è la sua accuratezza e la sua finitura; notiamo infatti, paragonandola a maschere costruite con eguale lavorazione, che differisce da esse per la cura delle sopracciglia, della barba, dei baffi (potrebbero essere un'aggiunta più recente) e in generale di tutto il viso. Notiamo anche la grandezza e la attenzione impiegata nella lavorazione degli occhi.
Questa maschera in oro è stata realizzata con la tecnica a sbalzo
Nome: Maschera di Agamennone Luogo di ritrovamento: Micene Collocazione: Museo Archeologico di Atene Periodo di realizzazione: tra il 1550 e il 1500 a.C. Destinazione d'uso: aveva una funzione funeraria Materiali e tecniche: in oro, a sbalzo Dimensioni: 25 cm Restauri: forse i baffi sono stati un'aggiunta tardiva
Fu ritrovata dall'archeologo Heinrich Schliemann a Micene all''interno di quella che si crede fosse la tomba ipogea di Agamennone. Essa è uno dei tanti oggetti che Schliemann considerò essere il tesoro di Atreo. La tomba in sè è costituita da un corridoio (dromos), una pseudocupola composta da pietre (tholos) e una camera funeraria.
Ritrovamento